LABORATORI FILOSOFICI – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Corso
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
27h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Le numerose esperienze nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della filosofia, ripresi e adattati per il lavoro in gruppo.
Le domande filosofiche portano i singoli e i gruppi alla soglia tra ciò che è già stato pensato, sentito e detto e ciò che ancora non lo è stato, esercitandoli a ragionare e a immaginare di più o diversamente dal solito, a cambiare prospettiva, a fare ipotesi e tracciare connessioni tra ciò che si presume di sapere e ciò che ancora non si sa. È un esercizio a pensare con la propria testa e, al tempo stesso insieme agli altri.
Il corso permetterà di conoscere e discutere alcune esperienze esemplari e di “simulare” una progettazione originale di percorsi da sperimentare nelle proprie scuole. L’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti idee, materiali e strumenti utili per introdurre nelle proprie classi alcune innovazioni didattiche significative, ispirate al modo in cui la filosofia permette di entrare in “spazi di scoperta” inconsueti e coinvolgenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Fornire ai partecipanti strumenti e idee utilizzabili in classe per attivare conversazioni filosofiche con bambine e bambini
- Offrire un quadro aggiornato e comparativo dei modelli di filosofia “per” e “con” i bambini esistenti, come mappa degli approcci possibili
- Condividere idee ed esempi per la progettazione, la conduzione e la documentazione di conversazioni filosofiche con i bambini
- Mostrare come le attività di filosofia con i bambini possano contribuire all’innovazione didattica, all’allenamento delle competenze di cittadinanza, all’apertura di canali di comunicazione insoliti e coinvolgenti con le famiglie
- Accompagnare nella progettazione di laboratori
Insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Filosofia
- Didattica
- Didattica innovativa
- Insegnante
- Insegnanti
- Scuola primaria
- Laboratorio didattico
- Learning-by-doing
- Conversazioni filosofiche
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
25 e 26 gennaio 2019
Contenuti:
- Introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione
- Mappatura dei principali modelli esistenti di filosofia per o con i bambini
- Analisi di materiali e strumenti utilizzabili in classe
- Esempi di lavoro e dei suoi effetti in contesti differenti
- Strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni
- Strategie per connettere la conversazione filosofiche ad altri argomenti studiati dalla classe
- Laboratori pratici di progettazione (filosofia della natura, filosofia delle relazioni umane, filosofia in relazione a logica e usi del linguaggio, filosofia per il pensiero divergente e la creatività)
FORMAZIONE ONLINE (13 ore)
Dal 5 al 28 febbraio
L’attività di formazione online verrà impostata sulla base di materiale strutturato e supervisionata, finalizzata all’ideazione e realizzazione di progetti didattici personali.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LABORATORI FILOSOFICI – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA