Corso attualmente non disponibile
Teatro Linguaggicreativi

Laboratorio del comico

Teatro Linguaggicreativi
A Milano ()

750 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Ore di lezione 3h
Durata 5 Mesi
  • Corso
  • Livello base
  • 3h
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

SCONTO PER ISCRIZIONI ENTRO IL 21 LUGLIO 2017:
675€ INVECE DI 750€.

Un viaggio guidato nei territori della comicità.
Dallo slapstick all’avanspettacolo, dalla commedia dell’arte alla parodia, dal cabaret alla stand up comedy, dallo sketch al monologo, passando per la costruzione del personaggio alla scrittura creativa in contesto comico. Percepire il comico dal quotidiano, l’altra faccia della sofferenza.

Un corso specifico, sintonizzato sulle caratteristiche personali degli allievi, che fornirà ad ognuno di loro gli strumenti per gestire al meglio la propria comicità. Si imparerà a far ridere per se e non di se. Comici e non ridicoli.

Il laboratorio prevede le seguenti giornate intensive:

14-15 ottobre (dalle 10:30 alle 17:00)
3-4 febbraio (dalle 10:30 alle 17:00)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Argomenti trattati, con esercizi e messa in pratica. 1. La comicità: Imprevisto, la sorpresa. 2. La comicità di base: la torta in faccia 3. Lʼumorismo: una chiave di lettura. 4. Il Calembour: lʼuso di giochi di parole. Le assonanze di frasi e parole. 5. Le proporzioni matematiche. L’Andata e Ritorno. 6. Tormentone e personaggi. 7. La Parodia 8. La Satira 9. Lo Stand up e la cattiveria.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche della comicità teatrale, anche senza esperienze pregresse.

Cosa impari in questo corso?

Recitazione
Recitazione teatrale
Recitazione cinematografica
Linguaggio del corpo
Linguaggi non verbale
Teatro
Teatro comico
Spettacolo
Spettacolo teatrale
Laboratorio

Professori

Alessio Tagliento
Alessio Tagliento
Autore, attore e musicista

Alessio Tagliento è autore, attore e musicista. Nel 2000 approda, in veste di autore, a Zelig. Lavora e collabora alla stesura di vari spettacoli comici, tra cui il “CCA – cinici comici acrobatici” per la regia di Paolo Rossi. Nel 2005 diventa autore televisivo, lavorando alle edizioni di Colorado Cafè su Italia 1 e Quelli che il calcio su Rai Due. Il 2009 è l’anno dell’incontro con Giorgio Panariello, con cui collabora al programma Ogni Maledetta Domenica del 2010.

Diego Cajelli
Diego Cajelli
Scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo

Diego Cajelli è scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo, blogger e insegna Crossmedialità e Storytelling all’Università Cattolica di Milano. Scrive storie per Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Diabolik e le nuove avventure a colori di Martin Mystère. Si è occupato dell’espansione a fumetti dell’universo del film: “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores, e delle avventure a fumetti del personaggio televisivo Chef Rubio.

Programma

Un viaggio guidato nei territori della comicità.Dallo slapstick all’avanspettacolo, dalla commedia dell’arte alla parodia, dal cabaret alla stand up comedy, dallo sketch al monologo, passando per la costruzione del personaggio alla scrittura creativa in contesto comico. Percepire il comico dal quotidiano, l’altra faccia della sofferenza.
Un corso specifico, sintonizzato sulle caratteristiche personali degli allievi, che fornirà ad ognuno di loro gli strumenti per gestire al meglio la propria comicità. Si imparerà a far ridere per se e non di se. Comici e non ridicoli.
Il laboratorio prevede le seguenti giornate intensive:
14-15 ottobre (dalle 10:30 alle 17:00)3-4 febbraio (dalle 10:30 alle 17:00)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto