LABORATORIO SPECIALISTICO - Il digital fundraising

Corso

A Roma

300 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

Corso in collaborazione con Dunp.
Il Web è oggi il canale di fundraising maggiormente in evoluzione.

Il corso, con frequenti riferimenti a case history, esercitazioni pratiche e dati statistici si propone di offrire una panoramica completa delle attività legate al digital fundraising: dall’acquisizione del contatto, all’invio di messaggi promozionali, fino all’analisi delle performance.

Le esercitazioni permetteranno di identificare insieme un primo piano di digital fundraising che tenga conto di tutte le potenzialità di questo canale e che rispetti i giusti canoni di comunicazione scanditi nel corso dell’anno.

AVVERTENZA: I partecipanti, se possibile, dovrebbero avere un pc portatile o un tablet.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Largo dello scautismo 1, 00162

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Profilo del corso

Far conoscere tutti gli strumenti digital, dal sito all’email marketing, ai social network a Google Analytics.
Perché mette in grado i partecipanti di poter realizzare una strategia digitale tramite l’utilizzo dei diversi strumenti e di poterne leggere in modo approfondito i risultati.

- A tutti quelli che vogliono conoscere, approfondire e utilizzare al meglio il digital fundraising.
- Alle piccole organizzazioni che pensano di non poterlo utilizzare.

Conoscenze base sul Fundraising

Attestato di partecipazione

Grazie al contributo di Dunp i primi 5* che si iscrivono al corso hanno diritto a una borsa di studio pari alla metà della quota di iscrizione. Pagheranno quindi €150 + IVA invece di €300 + IVA. * Fanno fede la data e l’ora di arrivo della scheda di iscrizione.

Contattare la scuola all'indirizzo email di Barbara Bagli: b.bagli@scuolafundraising.it (Responsabile del settore formazione della Scuola)

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Opinioni

Materie

  • Digital fundraising
  • Web
  • Social network
  • Laboratorio
  • NON PROFIT
  • Email marketing
  • Email
  • HTML
  • Newsletter
  • Google Analytics
  • Facebook Ads
  • Siti web

Professori

Alberto Stornelli

Alberto Stornelli

Digital Marketing specialist presso il WWF Italia

Mi occupo di web marketing per il WWF Italia, che vuol dire: costruire percorsi web fruibili, analizzarne le performance di utilizzo e i risultati di conversione, costruire nuove strategie e campagne. Molto spesso significa avere davanti fogli Excel, da cui estrarre comportamenti e trend. Stranamente riesco a farlo senza impazzire. Nasco con una formazione da sviluppatore front-end, ma cerco di redimermi ogni giorno studiando con particolare attenzione i processi di informazione sul Web e le principali tecniche dell’architettura dell’informazione e della User Experience.

Michele Messina

Michele Messina

Esperto e consulente di digital fundraising

Da sempre interessato la cooperazione internazionale, tanto da dedicarle il mio percorso di studi. Nel 2009 ho iniziato uno stage presso Imagine Onlus dove mi sono occupato anche di fundraising. Lì ho conosciuto questo settore che mi ha poi letteralmente rapito! Dopo essermi occupato di digital fundraising ad Amnesty International, oggi lavoro al WWF Italia come digital fundraising specialist. Sono fortemente convinto che il futuro del fundraising sia nel Web e nelle interazioni sui social media. Vediamo cosa succede…

Programma

14 settembre 2018

Mattina
  • Introduzione al digital fundraising.
  • Differenze tra “on line e off line”.
  • Costi e opportunità.
  • Come costruire un team digital.
  • Esercitazione: Il digital per fundraising e campaigning.

Pomeriggio

  • E-mail marketing.
  • Cos’è.
  • DEM e Newsletter.
  • Come si usa.
  • Acquisizione indirizzi (form di iscrizione, acquisto liste).
  • Come creare un DB e-mail e come profilarlo correttamente.
  • Metodi di invio.
  • HTML e composizione (quali software).
  • Creare un messaggio (header, footer, testo, foto, peso in kb).
  • I costi.
  • Retention online.
  • Esercitazione: costruiamo una DEM e rendiamo pratica la tua strategia di invio mail.
15 settembre 2018

Mattina
  • Cosa succede dopo l’invio di una mail:
    1. KPI (click rate e open rate);
    2. Come si leggono le “risposte”;
    3. Statistiche;
    4. Fidelizzazione e tassi di abbandono;
  • L’approdo sulla tua pagina: landing page per donazione e lead generation.
  • Indirizzare i donatori spontanei:
    1. Come disporre le informazioni nel proprio sito.
    2. Strategia di visibilità nell’esteso Web.
  • Strumenti di pagamento.
  • Tracciamento delle donazioni.
  • Esercitazione: test di usabilità dei nostri siti.

Pomeriggio

  • Gli strumenti: analisi delle performance.
  • I percorsi degli utenti sui nostri siti web (e come non farli fuggire).
  • Google Analytics.
  • Gli strumenti: advertising online per l’acquisizione.
  • Google Search con Adwords e Grants.
  • Facebook Ads.
  • Esercitazione: creazione di una campagna SEM condivisa.
16 settembre 2018

Mattina
  • Social media marketing per il nonprofit.
  • Facebook.
  • Instagram.
  • Twitter.
  • Scrivere per i social media.

Pomeriggio

  • Pianificazione: integrare tutti gli strumenti in una unica strategia.
  • Calendarizzazione.
  • Testing.
  • Monitoraggio.
  • Esercitazione: pianificazione di un piano di digital fundraising annuale con integrazione dei diversi strumenti.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

Ulteriori informazioni

Sono previsti sconti e convenzioni!
Per ulteriori informazioni consulta il nostro sito: https://bit.ly/2Ln3SY9

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