Teatro Cantiere

laboratorio su voce e canto LA MIA VOCE

Teatro Cantiere
A Piana Crixia

60 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Piana crixia
Ore di lezione 8h
Durata 1 Mese
Inizio 15/10/2018
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Piana crixia
  • 8h
  • Durata:
    1 Mese
  • Inizio:
    15/10/2018
Descrizione

La voce pur essendo invisibile non è qualcosa di immateriale: come una mano può prendere, colpire, graffiare, accarezzare, costruire cattedrali o strisciare sul pavimento. La voce ha un potere molto forte.
Ritrovare la propria voce, libera, organica, trovare il canto e danzare, sciogliere blocchi e inibizioni che impediscono alla voce di fluire viva: da questo partirà il laboratorio sulla voce e sul canto La mia voce.Attraverso un lavoro attivo con canti antichi e tradizionali, musica suonata dal vivo ed esercizi vocali i partecipanti verranno aiutati a trovare la propria respirazione organica, l’uso dei risuonatori e degli armonici, il contatto della voce con il proprio mondo interiore e con i propri stati emozionali.
Il risultato di questo lavoro è una voce viva, reattiva, attenta, potente, non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
15 ott 2018
Piana Crixia
via Valpiana 7, 17058, Savona, Italia
Visualizza mappa
tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21.30
Inizio 15 ott 2018
Luogo
Piana Crixia
via Valpiana 7, 17058, Savona, Italia
Visualizza mappa
Orario tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21.30

Cosa impari in questo corso?

Canto
Laboratorio
Teatro
Voce
Voce libera
Canto armonico
Espressione orale
Espressione artistica
Arte dell'Attore
Musica popolare

Professori

Hengel Tappa
Hengel Tappa
Regista, attore e insegnante teatrale

Dopo un incontro illuminante con l'Odin Teatret nel 2002 comincia a lavorare sulle possibilità espressive e psichiche del teatro ispirandosi alle tecniche di Eugenio Barba e Jerzy Grotowski. Regista, pedagogo ed attore nella compagnia Teatro Cantiere, continua la sua formazione personale e la ricerca seguendo il lavoro di Gey Pin Ang (Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e Sourcing Within) e con lo studio di diverse tecniche vocali, alcune arti circensi (acrobalance, giocoleria, tessuto aereo, trapezio, cerchio) e marziali (Kalaripayattu, Judo, Systema, Tai Chi).

Josephine Lunghi
Josephine Lunghi
attrice e musicista

Josephine Chiara Lunghi (27/07/1997). Musicista e attrice di Teatro Cantiere dal 2015, indaga il rapporto tra teatro e musica e la musica come mezzo di comunicazione ed espressione artistico-emotiva. Ha seguito un laboratorio sulle possibilità vocali con Ewa Benesz, seguace e a suo tempo collaboratrice di Grotowski. A soli 20 anni ha già all’attivo quattro spettacoli con il gruppo e una ricerca lavorativa personale. Aspirante professionista e insegnate.

Sara Pirotto
Sara Pirotto
Regista, attrice ed insegnante teatrale

Dopo un incontro illuminante con l'Odin Teatret nel 2002 comincia a lavorare con Hengel Tappasulle possibilità espressive e psichiche del teatro ispirandosi alle tecniche di Eugenio Barba e Jerzy Grotowski. Regista, pedagoga ed attrice nella compagnia Teatro Cantiere, continua la sua formazione personale e la ricerca seguendo il lavoro di Gey Pin Ang (Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e Sourcing Within) e con lo studio di diverse tecniche vocali, alcune arti circensi (acrobalance, giocoleria, tessuto aereo, trapezio, cerchio) e marziali (Kalaripayattu, Judo, Systema, Tai Chi).

Programma

Il laboratorio si concentra sulla respirazione organica, sull’uso dei risuonatori e degli armonici, sulla glossolalia (una lingua interiore inventata, che smuove emozioni e istinti nascosti, appoggiandosi alle vibrazioni del corpo), sul canto visto come momento di scoperta della voce, di gioco e rituale collettivo, sul canto tradizionale. La voce sarà trattata anche come trampolino del risveglio emotivo e come mezzo di indagine interiore.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto