Corso attualmente non disponibile
Lapbook e Unità di Apprendimento
Corso
A Milano ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
10h
-
Durata
2 Giorni
Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Ricordiamo che il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti appresi nella singola lezione, sia come sintesi finale dell’intero lavoro svolto su un dato argomento. Il lapbook è caratterizzato da una serie di template e minibook, i quali possono essere più o meno complessi nella forma e dedicati a una disciplina, un argomento o a una competenza.
Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione: “La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte.”
Partendo da questo assunto, l’obiettivo è quello di progettare e costruire lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
riflettere sul ruolo delle competenze di disciplina e delle competenze trasversali, con particolare attenzione al concetto di interdisciplinarietà;
imparare a progettare un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook.
Educatore Professionale
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista
Il corso si rivolge ad insegnanti e educatori della scuola primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Lapbook
- Didattica
- Didattica ludica
- Didattica inclusiva
- Didattica innovativa
- Unita didattiche apprendimento
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Educatore professionale
- Pedagogista
- Scuola primaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Venerdì pomeriggio
1^ fase: introduzione teorica
Metodologia: plenaria
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: il lapbook (cartellette, minibook e template); le Indicazioni Nazionali del 2012 (competenze, abilità e conoscenze); esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’Unità di Apprendimento; metodologie didattiche per il lavoro in aula (stationenlernen, metodo socratico, compito autentico).
2^ fase: costruire un lapbook a supporto di un’Unità di Apprendimento
Metodologia: plenaria e cooperative learning
Inizialmente verrà proposta la costruzione di un’Unità di Apprendimento su un dato argomento e in parallelo verrà avviata una riflessione su come utilizzare il lapbook di supporto alle attività proposte nell’Unità di Apprendimento (tempistiche, materiali e metodologie da proporre in aula).
Successivamente i partecipanti porteranno avanti in piccoli gruppi il lavoro di progettazione iniziato in plenaria.
Sabato tutto il giorno
2^ fase: costruire un lapbook a supporto di un’Unità di Apprendimento
Metodologia: plenaria e cooperative learning
I partecipanti completeranno il lavoro di progettazione cominciato a piccoli gruppi il giorno precedente.
Successivamente avverrà la restituzione in plenaria di quanto progettato nei gruppi.
3^ fase: progettare e costruire un un’Unità di Apprendimento e il lapbook ad essa correlato
Metodologia: individuale o cooperative learning
Ogni corsista progetterà la propria Unità di Apprendimento corredata di lapbook su un argomento a sua scelta. L’attività potrà essere svolta anche in coppia o in piccoli gruppi a discrezione delle partecipanti.
L’obiettivo è imparare a progettare un’Unità di Apprendimento completa di lapbook ad essa correlata. Ogni corsista potrà realizzare anche un prototipo del lapbook progettato.
Lapbook e Unità di Apprendimento