Lasciti
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Luogo
Bologna
-
Durata
1 Giorno
Il 14% degli italiani è pronto a inserire nelle disposizioni testamentarie un lascito per il non-profit; il 3% ha già dato indicazioni, mentre l’11% è intenzionato a farlo.
La propensione dei donatori verso il lascito solidale cresce; ma noi siamo pronti a gestire questa tecnica di fundraising così importante e allo stesso tempo ‘delicata’?
Il laboratorio illustra i passi operativi necessari per ideare e pianificare una campagna lasciti di successo. Si analizzeranno le strategie di comunicazione più frequentemente utilizzate, gli strumenti e le tecniche di fundraising più efficaci, le precondizioni necessarie.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Ti occupi di raccolta fondi per un’organizzazione non profit e vuoi potenziare la relazione con i tuoi sostenitori
Sei un dirigente o un operatore di un’organizzazione non profit
Hai già le basi del fundraising e sei interessato ad approfondire lo strumento dei lasciti testamentari
Sei un commercialista o un notaio che vuole approfondire il tema dal punto di vista del fundraising
Opinioni
Materie
- Livello nazionale
- Livello internazionale
- Organizzazione
- Elementi giuridici
- Elementi amministrativi
- Strategico di fundraising
- Motivazioni
- Aspettative
- Strategia
- Costruire una strategia efficace
Professori
Mara Garbellini
Professionista e consulente fundraising
Da oltre 20 anni consulente, manager e trainer di fundraising per il non profit.Ha curato oltre 200 progetti di comunicazione e raccolta fondi nazionali e internazionali in ambito sanitario, sociale, ambientale e culturale. Ha realizzato alcune importanti campagne lasciti e diversi progetti speciali come i programmi major donor e il corporate fundraising. Nei primi anni 2000 è entrata in Aragorn (agenzia specializzata in eventi per il non profit), e ha dato vita alla divisione Fundraising e Marketing Sociale. ocio Senior ASSIF, Socio FERPI.
Programma
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Inquadramento teorico
Il mercato legacy a livello nazionale e internazionale. Quale opportunità per la mia organizzazione?
Elementi giuridici e amministrativi. Cosa serve sapere
I nodi da superare per evitare gli scongiuri
I lasciti come strumento strategico di fundraising
Motivazioni e aspettative
Costruire una strategia efficace
Dall’ideazione all’implementazione: come costruire una campagna lasciti
La comunicazione: un’arma a doppio taglio
Il piano di comunicazione: mercati, strumenti e canali
Le risorse interne e il valore della relazione
Consegna attestati
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lasciti