LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

Laurea Triennale

A Trieste

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Trieste

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 26 AGO 2019
Di cosa si occupa questo corso?

L'Economia studia lo scambio di risorse limitate. Un'attività che coinvolge istituzioni - le aziende - che insieme alle persone costituiscono i sistemi economici sui quali si basa la nostra società.

Aziende e persone agiscono all'interno di un insieme di regole, l'ordinamento giuridico, che assicura l'equilibrato sviluppo delle comunità che le esprimono.

Infine, lo studio e il governo di aziende e sistemi economici richiede sempre più la padronanza di strumenti di selezione e analisi dei dati che meglio li descrivono.

Chi è il candidato ideale per questo corso?
Studenti curiosi e interessati alle imprese da tutti i punti di vista (produzione, distribuzione, gestione, finanziamento, internazionalizzazione, imprenditorialità, ...)
Studenti motivati dal desiderio di capire i fenomeni economici nella loro dimensione multidisciplinare
Studenti che vogliono diventare parti attive, nel loro futuro personale e professionale, nella creazione di benessere per la società.

A loro rivolgiamo il nostro duplice fine formativo:

la comprensione della produzione e delle organizzazioni che la realizzano, utilizzando gli strumenti propri delle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative
lo sviluppo di una cultura economico-aziendale che consenta di approfondire in modo critico i mutamenti che interessano i sistemi economici, allo scopo di intervenire nella gestione e nel controllo di essi.

Infine, il corso di studio trasferisce le conoscenze richieste per sostenere l'Esame di Stato per l'accesso alle libere professioni dell'area economica, nel rispetto dei vincoli di legge.

Come è organizzato questo corso?

Il corso di laurea è articolato in un percorso in lingua italiana (con due curriculum, Amministrazione e controllo e Gestione aziendale) e uno in lingua inglese (Business and Management).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trieste
Visualizza mappa
Androna Campo Marzio, 10, 34123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di formare laureati che possiedano, anche in funzione dello specifico percorso formativo scelto ("Amministrazione e controllo" e "Gestione aziendale"), una preparazione volta a conseguire:

le conoscenze fondamentali di area economica, aziendale, giuridica e quantitativa, per comprendere adeguatamente il fenomeno produttivo e le organizzazioni che lo sviluppano, in un'ottica sia interna sia internazionale
un'adeguata cultura economico-aziendale, per comprendere, in modo non superficiale, i notevoli mutamenti in corso nell'organizzazione e nella gestione delle attività economiche in un contesto competitivo globale.

Tale formazione, incentrata su una visione completa e interfunzionale del fenomeno “azienda”, consente di acquisire le competenze necessarie per comprendere le diverse problematiche affrontate al suo interno.

In particolare, anche in base alle scelte operate, sarà possibile acquisire:

competenze sulle principali tematiche della gestione e dell'organizzazione delle imprese in ambito internazionale, così come sulla rilevazione delle loro operazioni sui mercati integrati
conoscenze dei principali strumenti sviluppati dall'economia aziendale per l'amministrazione ed il controllo delle aziende, siano esse manifatturiere, commerciali o di servizi, pubbliche o private, con una sfera operativa nazionale e/o internazionale
le conoscenze richieste per sostenere l'Esame di Stato per l'accesso alle libere professioni dell'area economica, nel rispetto dei vincoli di legge.

Ai fini indicati, vengono individuate 5 aree di apprendimento, che contribuiscono congiuntamente alla realizzazione degli obiettivi formativi:

1. Area “Gestione e amministrazione aziendale"
2. Area “Economica”
3. Area “Quantitativa”
4. Area “Giuridica”
5. Area “Cultura e formazione generale e applicata”

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione aziendale
  • Produzione

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

2001-3000 €