LAUREA IN ECONOMIA INTERNAZIONALE E MERCATI FINANZIARI

Laurea Triennale

A Trieste

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Trieste

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 02 MAR 2018

Il corso di laurea triennale in Economia internazionale e mercati finanziari ha il fine di formare laureati che possiedano:

un'adeguata padronanza delle discipline economiche, sia ad indirizzo teorico, sia ad orientamento applicativo,
una buona conoscenza delle discipline aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.

Tale formazione consente allo studente di acquisire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari a comprendere, spiegare e rappresentare adeguatamente i fenomeni e le dinamiche economiche a livello microeconomico e macroeconomico, con particolare riguardo:

ai comportamenti e alle decisioni di impresa,
alle diverse tipologie di mercato e di settori produttivi,
alla politica economica e finanziaria,
alle relazioni economiche internazionali.

Il corso di laurea è articolato in due curricula:

 

il curriculum ECONOMIA INTERAZIONALE, che orienta lo studente alle problematiche inerenti la crescente apertura dei mercati economici e finanziari ed all'impatto che la globalizzazione produce sui sistemi economici e sociali, approfondendo il funzionamento delle istituzioni internazionali, pubbliche e private;
il curriculum ECONOMICS AND FINANCIAL MARKETS, impartito interamente in lingua inglese, che orienta lo studente alle problematiche più specificamente inerenti i mercati finanziari, sia in relazione alle caratteristiche dei prodotti offerti, sia in relazione all'economia finanziaria ed alla teoria delle istituzioni finanziarie.

Le attività formative sono finalizzate:

all'acquisizione delle conoscenze di base delle scienze economiche e delle tecniche necessarie alla loro applicazione;
allo sviluppo delle capacità di modellizzazione dei fenomeni economici, sociali e culturali;
all'applicazione degli strumenti analitici e concettuali necessari per l'interpretazione dei mercati finanziari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trieste
Visualizza mappa
Androna Campo Marzio, 10, 34123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso ha l'obiettivo di fornire ai laureati un'adeguata padronanza delle discipline economiche, sia ad indirizzo teorico sia ad orientamento applicativo, integrate da appropriate conoscenze delle discipline aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.

Il corso prepara i laureati ad affrontare e risolvere problemi sia in ambito macroeconomico, sia in ambito microeconomico, mediante l'utilizzo di una molteplicità di strumenti analitici che coniugano i fondamenti teorici delle scienze economiche, ai metodi matematici e statistici ed alle tecniche necessarie alla loro applicazione in ambito economico. Viene attribuita particolare importanza alla capacità di modellizzazione dei fenomeni economici, sociali e culturali.

Il Corso di studi analizza, nel contesto dell'integrazione internazionale dei mercati reali e finanziari, il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, e studia il comportamento delle imprese, dei soggetti privati e delle organizzazioni pubbliche che ne costituiscono il tessuto.

Dall'insieme delle materie previste nel Corso di studi emergono 5 aree di formazione, che contribuiscono congiuntamente alla realizzazione degli obiettivi formativi più adeguati per i profili occupazionali previsti e condivisi con le parti sociali interpellate:

Area Economica
Area Gestione e amministrazione aziendale
Area Quantitativa
Area Giuridica
Area Cultura e formazione generale e applicata

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia internazionale

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.




Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN ECONOMIA INTERNAZIONALE E MERCATI FINANZIARI

2001-3000 €