Corso attualmente non disponibile

LAUREA IN FISIOTERAPIA

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 25 OTT 2017

Il Corso di studi in Fisioterapia nasce a Trieste come trasformazione della Scuola regionale nell'anno accademico 1993-94.
Prepara alla professione di fisioterapista dopo un percorso di studi della durata di tre anni attraverso lezioni teoriche e una didattica tutoriale che si articola in forme diverse (tirocinio, esercitazione, attività seminariali).
L'obiettivo del corso di studi è sviluppare l'insegnamento e la sperimentazione nei diversi campi di intervento della fisioterapia. Particolare attenzione è rivolta agli approcci terapeutici proposti dalla Riabilitazione neurocognitiva.
Gli studenti sono coinvolti nei progetti di ricerca attivi soprattutto nell'ambito delle neuroscienze, della riabilitazione ortopedica e reumatologica e patologie internistiche (geriatria, cardiologia, pneumologia). Attualmente sono sviluppati progetti di ricerca nell'ambito del trattamento della malattia del Parkinson, del Low Back Pain, delle cefalee e dell'emicrania, della prevenzione nell'ambito delle attività sportive.
E' dotato di un laboratorio per l'analisi di movimento a supporto dell'attività clinica e di ricerca svolta.
Aderisce all'European Network of Physiotherapy Education (ENPHE), rete europea che raggruppa i corsi di Laurea in Fisioterapia e gli studenti sono coinvolti in attività organizzate dagli stessi. Sono attive collaborazioni Erasmus.
E' convenzionato per attività di tirocinio e di ricerca con l'IRCSS Fondazione Don Gnocchi di Milano.
Collabora con la Scuola di Dottorato in Neuroscienze di Trieste.

Lo Statuto d'Ateneo, in conformità alla Legge n 240/10, ha attribuito la funzione istituzionale della DIDATTICA ai Dipartimenti (che hanno preso il posto delle preesistenti Facoltà), prevedendo contestualmente la possibilità di istituire i Consiglio di Corso di Studio (art 31 Statuto).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • Riabilitazione

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN FISIOTERAPIA

2001-3000 €