Corso attualmente non disponibile

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 20 LUG 2018

Il corso di laurea in Geologia intende fornire agli studenti gli elementi di base per lo studio della struttura, delle proprietà fisiche e chimiche e dell'evoluzione del nostro pianeta con strumenti che vanno dalle indagini dirette sul terreno ed in laboratorio ai più avanzati metodi nel settore del telerilevamento, della geofisica, della petrofisica e della geochimica. Partendo da una solida preparazione nelle materie di base (matematica, fisica e chimica) gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e pratiche per lo svolgimento di attività professionali e scientifiche di base nel settore delle scienze della Terra.
Il corso di laurea in Geologia dedica ampio spazio alle attivita' di formazione sperimentale, in laboratorio e sul terreno, al fine di fornire un'ampia base di competenze applicative che faciliti l'eventuale inserimento nel mondo del lavoro al termine del percorso di primo livello..
Lo studente viene introdotto allo studio delle condizioni geologiche attuali, per affrontare poi la ricostruzione di processi complessi, come la formazione dei bacini, la deposizione di sequenze sedimentarie, le deformazioni della crosta terrestre. Vengono inoltre fornite conoscenze di base nel settore delle georisorse e dello studio e della prevenzione dei rischi naturali. Gli insegnamenti di settore specificamente geologico comprendono lo stato dell'arte delle principali discipline delle scienze della Terra, ivi inclusi avanzati metodi di diagnostica non-invasiva (geofisica, tecniche di telerilevamento); tecniche geochimiche e mineralogico-petrografiche per lo studio dei materiali geologici; tecniche paleontologico-stratigrafiche per lo studio temporale delle successioni sedimentarie; tecniche numeriche per lo studio di modelli evolutivi del sottosuolo e della superficie del nostro pianeta , oceanografici e atmosferici; esecuzione di prove e analisi di laboratorio geotecnico; individuazione di siti di...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Geofisica

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Una parte dei crediti di alcuni corsi viene dedicata ad attività pratiche di campagna e di laboratorio.


Durante il corso di studi vengono pertanto effettuate numerose escursioni volte a fornire una migliore conoscenza delle problematiche geologiche.


Inoltre per fornire una visione piu' ampia dell'attivita' in campo geologico vengono svolti dei seminari tematici raggruppati sotto la dicitura "Vetrina sulla Geologia".


Per coloro che intendano dedicarsi all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado si ricorda che sono entrate in vigore (23 febbraio 2016) le nuove classi di concorso e di abilitazione. Le regole relative sono presenti al seguente link


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN GEOLOGIA

2001-3000 €