Corso attualmente non disponibile

LAUREA IN INFERMIERISTICA

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 25 OTT 2017

Il Corso di Laurea in Infermieristica ha la finalità di formare laureati in grado di svolgere in autonomia le funzioni preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa che caratterizzano la professione infermieristica in ambito ospedaliero, territoriale, residenziale, domiciliare, ambulatoriale e libero professionale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. L'acquisizione delle competenze professionali (intellettive, relazionali e tecniche) è raggiunta tramite attività formative d'aula (lezioni), apprendimento delle abilità pratiche e relazionali (laboratori, tirocini, tutorato individuale, lavori di gruppo) e studio individuale. Tali attività si realizzano nei poli di Trieste (sede centrale) e Monfalcone (sede coordinata). Il curricolo formativo tiene in particolare considerazione gli elementi peculiari della disciplina, i diversi modelli concettuali di riferimento. Al fine di fornire una risposta infermieristica appropriata, efficace ed efficiente in relazione ai problemi prioritari di salute, la formazione clinico-assistenziale pone particolare attenzione al processo di presa in carico, alla relazione d'aiuto nonché all'applicazione delle evidenze scientifiche nel processo di soluzione dei problemi della persona. Il Corso di Laurea in Infermieristica partecipa ai progetti Erasmus for study e Erasmus for traineeship attraverso il quale gli studenti possono effettuare periodi di apprendimento/tirocinio all'estero.

Lo Statuto d'Ateneo, in conformità alla Legge n 240/10, ha attribuito la funzione istituzionale della DIDATTICA ai Dipartimenti (che hanno preso il posto delle preesistenti Facoltà), prevedendo contestualmente la possibilità di istituire i Consiglio di Corso di Studio (art 31 Statuto).

Il DSM ha deliberato l'istituzione di un Consiglio dei Corsi di Studio (CdS) in INFERMIERISTICA, con funzioni propositive e deliberative (ampliate con il conferimento di apposite deleghe).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Apprendimento

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN INFERMIERISTICA

2001-3000 €