Corso attualmente non disponibile

LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 17 GEN 2020

Il corso di laurea è impostato per dare una solida base culturale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione; tale base culturale, completata con un'opportuna laurea magistrale (a Trieste sono presenti le lauree magistrali in Ingegneria Elettronica e Informatica e in Ingegneria Clinica), consente allo studente di affrontare con successo e soddisfazione carriere ingegneristiche di alto profilo in aziende ovunque collocate. La laurea offre comunque anche una preparazione professionale, adeguata a chi preferisce entrare nel mondo del lavoro già con il titolo di studio triennale.

Conseguentemente, il piano degli studi prevede inizialmente un numero di crediti relativamente alto sui settori di analisi matematica, geometria, probabilità e statistica, fisica. Su queste basi si appoggia poi una preparazione più specifica, basata su materie quali i circuiti e i sistemi elettronici, le reti di calcolatori, le reti di telecomunicazione, il trattamento dei dati, etc.

Il piano degli studi è articolato in curricula. Questi riflettono da un lato le competenze scientifiche proprie dei gruppi di ricerca del Dipartimento di Ingegneria e Architettura che operano nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, dall'altro la presenza di importanti realtà imprenditoriali e industriali nel territorio e su scala nazionale e internazionale.

Profilo del corso

This degree program is set up with the purpose of providing a sound cultural base in the ICT area; these competences, capped with a Master degree ("laurea magistrale"), allows the student to undertake succesfully and satisfactorily a high-level engineering career. This degree offers anyway professional competences that are adequate for those who wish to find a job after this first step only.

Following this approach, it is planned that after getting this degree the student will possess solid knowledge and learning tools enabling him/her to be productive and effective along a whole working life, notwithstanding the speed with which technologies advance in the ICT field. Such competencies will allow him/her to understand and to face the continuously changing scenarios of the present and of the future. Consequently, the course plan is formed by a relatively large initial set of credits in topics such as mathematical analysis, geometry, probability and statistics, physics. More specific competences are later built upon these foundations.

The course plan is structured along different curricula, which cover almost all the sets of disciplines that characterize the L-8 degree specifications in the Italian law. Moreover, they correspond to the scientific competences of the faculty research groups and, at the same time, to important agencies and companies in the same geographical area, nation-wide, and internationally. The curricula are meant to build a framework focused on a set of different themes; however, a student wishing to include a wider spectrum of knowledge can propose a personalized track, formed by courses belonging to different curricula.
.
Several groups of disciplines are defined

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ingegneria elettronica
  • Reti

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


E' necessario soddisfare anche le regole di sbarramento (si veda la pagina ).



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

2001-3000 €