Corso attualmente non disponibile

LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 20 LUG 2018

La complessità della realtà industriale attuale e la crescente competizione, sia nazionale che internazionale, richiedono competenze sempre più spinte. Tali competenze, da una parte devono far fronte a un'esigenza di interdisciplinarietà, dall'altra a un'esigenza di specializzazione. In qualsiasi ambito industriale, anche la progettazione e la produzione di un semplice impianto (come un elettrodomestico, una macchina distributrice di vivande, o un sistema di recupero energetico a pannelli solari), prevedono conoscenze che spaziano dalla meccanica, all'elettronica, al controllo (per fornire intelligenza ai sistemi), alla gestione della produzione, ai materiali, alla chimica. Si parla infatti sempre più spesso di sistemi di sistemi.
Per riuscire a formare una figura di ingegnere efficiente in un panorama di rapida innovazione è necessario fornire solide conoscenze di base (matematica, geometria, fisica, chimica e informatica) che siano in grado di garantire la capacità di affrontare problemi complessi con un approccio rigoroso e che si sappia adattare alle varie esigenze industriali.
Il Corso di Laurea non ha un carattere professionalizzante. E' pensato per delle figure di ingegnere la cui completezza richieda un percorso di studio di lungo respiro (triennale più magistrale). Perciò si configura come un Corso di Laurea propedeutico per le successive lauree magistrali. Per tale ragione, oltre a solidi corsi di base, vengono erogati corsi che forniscono prevalentemente conoscenze specifiche, solo in parte applicative e professionalizzanti. In sostanza, uno studente della laurea in Ingegneria Industriale impara a ragionare per risolvere un problema più che a risolvere un problema seguendo procedure standardizzate.
A tal riguardo, il Corso di Laurea si avvale di uno staff di docenti con elevate competenze scientifiche.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ingegnere
  • Ingegneria industriale
  • Produzione

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Lo studente che preveda di iscriversi a una laurea magistrale offerta dal DIA è vivamente consigliato di verificare i requisiti di accesso a tale magistrale e tenerne conto al momento di effettuare la scelta degli esami in TAF D


E' necessario soddisfare anche le regole di sbarramento (si veda la pagina ).


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE

2001-3000 €