Corso attualmente non disponibile

LAUREA IN INGEGNERIA NAVALE

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 14 NOV 2018

Il Corso di Laurea in Ingegneria Navale nasce nel 1943 con un forte ruolo nel campo culturale della città di Trieste. Risale a quell'anno la fondazione della Facoltà di Ingegneria Navale e Meccanica, che 6 anni dopo conferisce le prime lauree, alimentando così il comprensorio della cantieristica e della motoristica triestine, da sempre eccellenze industriali della Regione. 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Navale è attivato da allora senza interruzione di continuità e continua ad essere fortemente integrato nel tessuto culturale e industriale sia regionale sia nazionale. Oggi il Corso di Laurea è compreso nell'offerta didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Navale si propone di formare la figura professionale dell'Ingegnere Navale, e rappresenta il primo livello di un percorso formativo che si completa con il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale. Va osservato che il Corso di Laurea ha un carattere prevalentemente metodologico. Il Corso di Laurea non è cioè esclusivamente orientato all'inserimento diretto del laureato nel mondo del lavoro ma è pensato per fornire al laureato una solida cultura ingegneristica di base, in modo da consentirgli di accedere con sicurezza ai corsi di laurea magistrale. In altre parole, a un laureato in Ingegneria Navale vengono insegnati i metodi di ragionamento per applicare procedure di risoluzione di problemi, piuttosto che le semplici procedure.
uisito un bagaglio culturale che, oltre a consentirgli di accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale, gli permette di accedere con facilità a qualsiasi corso di laurea magistrale in ingegneria industriale.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Navale accoglie studenti provenienti da qualsiasi scuola superiore e favorisce l'inserimento ai corsi di base del primo anno accademico con un corso preliminare di matematica di base. Il Corso di Laurea ha...

Profilo del corso

Il Corso di Laurea si propone di formare la figura professionale dell'Ingegnere Navale all'interno di un percorso di cui rappresenta il primo livello formativo che prosegue poi con la laurea magistrale in Ingegneria Navale..
Il Corso di Laurea in Ingegneria navale ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base scientifica, matematica, fisica e chimica, l'acquisizione di conoscenze professionali comuni all'ingegneria industriale, nonché quelle specifiche dell'ingegneria navale (nel cui ambito disciplinare rientrano i settori ING-IND/01 Architettura navale, ING-IND/02 Costruzioni e impianti navali e marini ed ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale). Pertanto il percorso formativo è articolato fondamentalmente sulle seguenti aree tematiche di apprendimento: area di base (in cui trovano spazio insegnamenti di matematica, informatica, fisica, chimica e conoscenze linguistiche); area generica dell'ingegneria industriale (in cui sono sempre presenti gli insegnamenti caratterizzanti di scienza delle costruzioni, fisica tecnica e macchine marine, e quelli affini di elettrotecnica e di scienza e tecnologia dei materiali); area specifica dell'ingegneria navale (all'interno della quale si hanno insegnamenti che trattano la nave dal punto di vista della sua rappresentazione grafica, dell'idrodinamica, della statica e della costruzione). Fanno parte altresì del percorso di formazione alcuni insegnamenti autonomamente scelti dallo studente purché coerenti con il progetto formativo le, la capacità di assunzione di ruoli di responsabilità tecniche ed organizzative, la capacità di comprendere l'importanza di mantenere le competenze operative costantemente aggiornate. In sintesi, la formazione è orientata alla creazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base nell'ambito dell'ingegneria navale su cui costruire eventuali...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ingegneria navale

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


E' necessario soddisfare anche le regole di sbarramento (si veda la pagina ).


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN INGEGNERIA NAVALE

2001-3000 €