Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria [LM-85 bis]
Corso
A Verona
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Verona
-
Durata
5 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria (DM n. 249 del 10 settembre 2010), è organizzato in un unico percorso didattico e non prevede indirizzi differenziati. Esso permette di conseguire la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria: l’unico titolo abilitante che consente di insegnare nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, sia negli istituti pubblici sia in quelli paritari.
Il corso è a numero programmato, numero indicato anno per anno dal Miur, sulla base dell’organico scolastico, garantendo in tal modo una completa e sicura occupabilità dei laureati. L’accesso al corso di laurea, regolato da apposito bando, richiede il possesso di un diploma di scuola superiore e il superamento di una prova prevista in un’unica data per l’intero territorio italiano. Gli argomenti del test d’accesso riguardano le necessarie conoscenze e competenze in ambito linguistico-comunicativo nonché logico-induttivo e deduttivo, in ambito matematico-scientifico e nell’ambito della cultura letteraria, storico-sociale e geografica.
Il corso garantisce ai laureati un’avanzata formazione professionale teorica e pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche e tecnologiche, nonché in quello delle discipline connesse con i saperi e le attività che caratterizzano il contesto della Scuola dell’infanzia e quello della Scuola primaria. Nel corso sono perciò presenti insegnamenti riferiti alle competenze trasversali: le pedagogie, le psicologie, le didattiche, la sociologia e l’antropologia. Si tratta di discipline che mirano a fornire ai futuri maestre e maestri i saperi e le competenze di base. Sono inoltre offerti gli insegnamenti riferibili a conoscenze e competenze più specifiche: l’italiano, la matematica, la storia, la geografia, le scienze naturali, la chimica, la fisica, le scienze motorie, le arti grafico- pittorico-visive, l’igiene, la lingua inglese.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo generale del corso di studi è fornire a maestri e maestre le specifiche competenze necessarie per l’accoglienza, l’istruzione e l’educazione di tutti gli alunni, bambine e bambine, di età compresa fra i tre e i cinque anni nella Scuola dell’infanzia, e fra i sei e i dieci, ovvero fino agli undici compiuti durante il quinto anno, gli allievi e le allieve della Scuola primaria. Tra le competenze previste per la professione di maestra o maestro di Scuola dell’infanzia e di Scuola primaria vi sono anche quelle relative alla gestione delle classi, e dell’organizzazione complessiva d’istituto, nonché quelle relative al rapporto con i genitori e con le agenzie del territorio.
Un’attenzione particolare è riservata alle conoscenze e alle competenze necessarie all’inclusione dei bambini e delle bambine con bisogni educativi speciali, nonché in situazioni difficili in quanto ostacolati da disturbi specifici dell’apprendimento, oppure diversamente abili, oppure ancora provenienti da culture differenti.
Conoscenze per l’accesso: Competenze linguistiche e ragionamento logico
Conoscenze per l’accesso: Competenze matematico-scientifiche
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica matematica
- Scienze della formazione
- Scuola primaria
- Antropologia
- Storia antica
- Infanzia
- Didattica
- Sociologia
- Psicologia dell'educazione
- Metodi
- Fondamenti e didattica della matematica
- Fondamenti e didattica della storia antica
- Storia della pedagogia e dell'educazione
- Sociologia dell'educazione e antropologia
- Fondamenti e didattica della linguistica
- Laboratorio di lingua
Programma
ANNI NOME
1° Fondamenti e didattica della matematica 1
1° Fondamenti e didattica della storia antica
1° Psicologia dell'educazione
1° Storia della pedagogia e dell'educazione
PRIMA PARTE DEL PRIMO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Fondamenti e didattica della matematica 1
1° Fondamenti e didattica della storia antica
1° Psicologia dell'educazione
1° Storia della pedagogia e dell'educazione
SECONDA PARTE DEL PRIMO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Fondamenti e didattica della matematica 1
1° Fondamenti e didattica della storia antica
1° Psicologia dell'educazione
1° Storia della pedagogia e dell'educazione
SECONDA PARTE DEL PRIMO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Fondamenti e didattica della matematica 1
PRIMA PARTE DEL SECONDO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Fondamenti e didattica della linguistica
1° Metodi e didattica delle attivita' motorie
1° Sociologia dell'educazione e antropologia
SECONDA PARTE DEL SECONDO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Fondamenti e didattica della linguistica
1° Laboratorio di lingua inglese per la professionalità docente 1
1° Metodi e didattica delle attivita' motorie
1° Sociologia dell'educazione e antropologia
SECONDA PARTE DEL SECONDO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Metodi e didattica delle attivita' motorie
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria [LM-85 bis]