Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19]
Laurea Magistrale
A Verona
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Verona
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il corso di laurea magistrale si propone di offrire un'adeguata preparazione nel settore oggi in rapida espansione dell'editoria e del giornalismo nelle sue più diverse espressioni, con particolare riguardo al campo dell'innovazione tecnologica, della multimedialità, nonché degli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali. Nel secondo curriculum, giornalismo e relazioni pubbliche, il corso intende inoltre fornire un'adeguata preparazione professionale di base per le diverse figure che attualmente vengono richieste sia nel campo giornalistico, dalla carta stampata alla radio e alla televisione, così come nei new media, sia in quello più generale delle relazioni pubbliche, nel quale si assiste sempre più all'emergere di nuove figure professionali alle quali viene affidato il compito di monitorare le comunicazioni con il pubblico, sia nel campo istituzionale come in quello delle aziende private.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per essere ammesso al Corso di laurea magistrale in Editoria e giornalismo, oltre al Diploma di laurea, Diploma universitario triennale o titolo universitario straniero equipollente, lo studente dovrà aver acquisito almeno 90 crediti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Sociologia
- Management
- Editoria
- Letteratura spagnola
- Letteratura russa
- Letteratura francese
- Analisi del testo
- Psicologia delle organizzazioni
- Semiotica multimediale (m)
- Geografia economico
- Letteratura inglese per l'editoria
- Sociologia del giornalismo
- Sociologia del libro
- Radio and television journalism
Programma
ANNI NOME
1° Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m)
1° Argomentazione, informazione e semiotica multimediale (m)
1° Geografia economico-politica GIO (m)
1° Letteratura inglese per l'editoria (m)
1° Sistemi per il recupero delle informazioni (m)
1° Sociologia del giornalismo (m)
1° Sociologia del libro e della cronaca giornalistica (m)
2° Giornalismo radiofonico e televisivo (m)
2° Psicologia delle organizzazioni e comunicazione pubblicitaria (m)
I SEMESTRE - LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
ANNI NOME
1° Letteratura francese per l'editoria (m)
1° Letteratura russa per l'editoria (m)
1° Letteratura spagnola per l'editoria (m)
1° Letteratura tedesca per l'editoria (m)
SECONDA PARTE DEL PRIMO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m)
1° Argomentazione, informazione e semiotica multimediale (m)
1° Geografia economico-politica GIO (m)
1° Letteratura inglese per l'editoria (m)
1° Management per l'editoria (m)
1° Sistemi per il recupero delle informazioni (m)
1° Sociologia del libro e della cronaca giornalistica (m)
2° Giornalismo radiofonico e televisivo (m)
2° Psicologia delle organizzazioni e comunicazione pubblicitaria (m)
PRIMA PARTE DEL SECONDO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m)
1° Comunicazione per immagini: cinema e fotogiornalismo (m)
1° Diritto dell'informazione e della comunicazione editoriale (m)
1° Filosofia politica e giornalismo (m)
1° Giornalismo interculturale e multimedialita'(m)
1° Laboratorio di editoria applicata (m)
1° Lingua tedesca per l'editoria (m)
1° Management per l'editoria (m)
1° Musica e media (m)
1° Storia delle dottrine politiche (m)
1° Teoria e tecniche della comunicazione multimediale (m)
2° Grafica e design per la multimedialità (m)
2° Informatica e produzione multimediale (m)
II SEMESTRE - LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
ANNI NOME
1° Inglese avanzato per il giornalismo (m)
1° Lingua francese per l'editoria (m)
1° Lingua russa per l'editoria (m)
1° Lingua spagnola per l'editoria (m)
SECONDA PARTE DEL SECONDO SEMESTRE
ANNI NOME
1° Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m)
1° Diritto dell'informazione e della comunicazione editoriale (m)
1° Filosofia politica e giornalismo (m)
1° Giornalismo interculturale e multimedialita'(m) 1° Laboratorio di editoria applicata (m)
1° Management per l'editoria (m)
1° Musica e media (m)
1° Storia del giornalismo (m)
1° Teoria e tecniche della comunicazione multimediale (m)
2° Grafica e design per la multimedialità (m) 2° Informatica e produzione multimediale (m)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19]