Corso attualmente non disponibile

LAUREA MAGISTRALE IN GEOSCIENZE

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    2 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 20 LUG 2018

Il corso di laurea magistrale in Geoscienze intende fornire agli studenti una preparazione avanzata per lo studio della struttura, delle proprietà fisiche e chimiche e dell'evoluzione del nostro pianeta con strumenti che vanno dalle indagini dirette sul terreno ed in laboratorio ai più avanzati metodi nel settore della geochimica, della dinamica costiera, del telerilevamento, della petrofisica e della geofisica.
Il corso comprende più percorsi didattici in modo da tenere in debito conto le tradizioni e vocazioni dell'Ateneo, le competenze locali e i rapporti con il mondo del lavoro e le pubbliche istituzioni.
Sono previsti in particolare due percorsi didattici orientati allo sviluppo di competenze di alto profilo nel settore della geologia con applicazioni all'ambiente ed alla formazione avanzata nel campo della Geofisica, con indirizzi di specializzazione rientranti nelle competenze specifiche di sede ed orientati ai settori teorico-sperimentale e applicato-esplorazione.

Il curriculum “Geologico ambientale è indirizzato a:

- fornire una preparazione finalizzata alla quantificazione e gestione delle risorse naturali, nonché alla loro tutela, e alle operazioni di valorizzazione e utilizzo
- fornire una preparazione finalizzata alla progettazione ed esecuzione di indagini geognostiche (geologiche, geotecniche, idrogeologiche, geofisiche) ed alla redazione di studi di impatto ambientale
- analizzare ed interpretare le dinamiche dei processi geologici, ai fini della tutela del territorio, dei beni culturali e archeologici e alla mitigazione degli impatti dovuti ai rischi naturali ed alle attività antropiche.

Il curriculum “Geofisico” è indirizzato principalmente ai seguenti ambiti:

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Geofisica

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Una parte dei crediti di alcuni corsi viene dedicata ad attività pratiche di campagna e di laboratorio.


Durante il corso di studi vengono pertanto effettuate numerose escursioni volte a fornire una migliore conoscenza delle problematiche geologiche.


Inoltre per fornire una visione piu' ampia dell'attivita' in campo geologico vengono svolti dei seminari tematici raggruppati sotto la dicitura "Vetrina sulla Geologia".



Per coloro che intendano dedicarsi all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado si ricorda che sono entrate in vigore (23 febbraio 2016) le nuove classi di concorso e di abilitazione. Le regole relative sono presenti al seguente link


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA MAGISTRALE IN GEOSCIENZE

2001-3000 €