Corso attualmente non disponibile

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DI PROCESSO E DEI MATERIALI

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    2 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 20 LUG 2018

Il corso di laurea fornisce una preparazione avanzata nel campo della scienza e ingegneria dei materiali e dell'ingegneria chimica e di processo, che integra adeguate conoscenze e abilità già acquisite con il conseguimento della laurea di primo livello in Ingegneria Industriale. Questo corso di laurea, in particolare, insegna ad applicare tipiche competenze ingegneristiche in campi emergenti quali quello biotecnologico, bio-farmaceutico e bio-medico.

Profilo del corso

Il corso di Laurea Magistrale interclasse in Ingegneria di Processo e dei Materiali nasce dalla trasformazione dei corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria dei Materiali e in Ingegneria Chimica e di Processo già precedentemente attivi presso l'Ateneo di Trieste.

Il corso di laurea fornisce una preparazione avanzata nel campo della scienza e ingegneria dei materiali e dell'ingegneria chimica e di processo, che integra adeguate conoscenze e abilità già acquisite con il conseguimento della laurea di primo livello. L'obiettivo specifico del corso di laurea magistrale interclasse è quello di formare figure professionali di alto livello che sappiano coniugare le conoscenze di carattere fondamentale e le relative capacità metodologiche con le conoscenze e capacità necessarie all'analisi e alla risoluzione di problemi complessi, con particolare riguardo alla progettazione e allo sviluppo di materiali, processi e prodotti innovativi.

Il corso di laurea ha l'obiettivo di formare dottori magistrali:

- in grado di definire e impiegare modelli fisico/matematici adatti ad analizzare caratteristiche e prestazioni di materiali e prodotti, di apparecchiature, impianti e processi per la produzione degli stessi;

- capaci di procedere alla progettazione di materiali, alla progettazione e conduzione di impianti e di processi;

- capaci di progettare e condurre attività di ricerca e sviluppo nei settori dell'ingegneria di processo e dei materiali;

- capaci di sviluppare e applicare tecnologie anche innovative in tali settori
.
Il progetto formativo completa, approfondendolo, l'indirizzo metodologico impostato nei percorsi della Laurea Triennale in Ingegneria Industriale, mirando a sviluppare in modo sistematico le conoscenze nei settori dell'industria di processo e della ricerca applicata, con particolare attenzione per le trasformazioni dei materiali e dell'energia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DI PROCESSO E DEI MATERIALI

2001-3000 €