EMAGISTER CUM LAUDE
Università Commerciale Luigi Bocconi

Laurea Magistrale in Management (in inglese e italiano)

4.7 eccellente 8 opinioni
Università Commerciale Luigi Bocconi
A Milano

piú di 9000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Luogo Milano
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Laurea Magistrale
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare progressivamente le capacità di problem-solving e acquisire le conoscenze, le abilità e l’atteggiamento necessari per operare con ruoli manageriali all’interno di aziende e società di consulenza o come imprenditori.
Offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l’ottica propria di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi.
L’attività didattica è arricchita dall’intervento in aula di professionisti con specifiche esperienze, visite aziendali, discussioni di case study, seminari ad hoc, lavori di gruppo.

Inoltre sin dal primo anno gli studenti possono scegliere tra un percorso in management o in organizzazione e gestione delle risorse umane, mentre durante il secondo anno approfondiscono ulteriormente la preparazione scegliendo quattro corsi opzionali all’interno di uno dei major, o partecipando a uno dei programmi internazionali.

I laureati in Management sono tipicamente inseriti nelle diverse funzioni aziendali in imprese di varia dimensione che operano, a livello locale o globale, nei più svariati settori.
Altre possibilità di sbocco sono le società di consulenza aziendale, le aziende dei mercati symbol-intensive, le piccole e medie imprese, le imprese di famiglia e le start up.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di laurea magistrale in Management ha i seguenti obiettivi formativi: fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle principali aree funzionali aziendali: controllo di gestione, marketing, finanza aziendale, organizzazione del lavoro, gestione strategica, finalizzate a una gestione integrata e coerente delle imprese; sviluppare la capacità di integrare le competenze di tipo funzionale in una visione unitaria dell’impresa e della sua strategia competitiva, con riferimento ad aziende di qualsiasi tipologia per dimensione, scopo, soggetto giuridico, attività economica, ecc.; completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche, quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare; sviluppare abilità comportamentali sia attraverso seminari ad hoc sia attraverso attività in aula e fuori aula collegate agli insegnamenti che favoriscono la capacità di comunicare, interagire con gli altri e affrontare problemi complessi; favorire la padronanza nell'uso dell’inglese per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale e la conoscenza di una seconda lingua UE (nella versione in inglese del corso: italiano obbligatorio per non madrelingua italiana). Infine, promuovere una formazione culturale ad ampio spettro per lo sviluppo di capacità critiche e per l’approfondimento di particolari temi d’avanguardia.

· Opportunità internazionali

Double Degree I programmi di Double Degree si rivolgono a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche. Attraverso tali percorsi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero, ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il master of science rilasciato dalla scuola partner. Darla Moore School of Business (Columbia, USA) ESADE (Escuela Superior de Administracion y Direccion de Empresa, Barcellona, Spagna) FGV-EAESP (Escola de Administração de Empresas de São Paulo da Fundação Getulio Vargas, San Paolo, Brasile) HEC (École des Hautes Etudes Commerciales, Parigi, Francia) HEC Montréal (Montréal, Canada) HSG (Universitäre Hochschule, San Gallo, Svizzera) IIMA (Indian Institute of Management, Ahmedabad, India) NHH Norwegian School of Economics (Bergen, Norvegia) RSM Rotterdam School of Management (Erasmus Universiteit, Rotterdam, Paesi Bassi) Sciences Po Institut d’Etudes Politiques de Paris (Parigi, Francia) – primo anno a Sciences Po WU Wirtschaftsuniversität Wien (Vienna, Austria) ESSEC-Bocconi Double Degree Un nuovo programma che offre l'opportunità di studiare in 4 diversi campus in altrettanti paesi: ESSEC Cergy (Francia), ESSEC Singapore (Singapore), Bocconi a Milano e Bocconi MISB Mumbai (India). Exchange Programs Programmi di un semestre con prestigiose università fra cui: Duke University, Fuqua School of Business (USA) Imperial College London (UK) Tel Aviv University, Coller School of Management (Israele) IIMA (Indian Institute of Management, Ahmedabad, India) Fundaçao Getulio Vargas (Brasile) The University of Sydney (Australia)

· Dopo la laurea

I laureati di Management possono essere inseriti in diverse tipologie professionali di imprese: aziende di varia dimensione e operanti, a livello locale o globale, nei più svariati settori: nelle aziende di maggiore dimensione in diverse funzioni aziendali e in ruoli dove sono richieste conoscenza interfunzionale, apertura internazionale, attitudine al cambiamento; nelle aziende di minore dimensione in ruoli di assistenza agli imprenditori e ai responsabili funzionali; società di consulenza aziendale, tipicamente nei ruoli di junior analyst, business analyst, assistant consultant; imprese di famiglia; nuove aziende, partecipando a un team imprenditoriale impegnato nella nascita di una nuova impresa; aziende operanti in mercati symbol-intensive, ovvero in aziende operanti nei settori industriali che richiedono di costruire il proprio vantaggio competitivo su un design e un marketing creativo del simbolo; centri di ricerca e di alta formazione manageriale.

· ESITI OCCUPAZIONALI DEI LAUREATI

Il giorno della laurea* il 65,8% dei laureati è occupato 5,3 numero medio di colloqui di lavoro svolti 2,3 numero medio di offerte di lavoro ricevute * Indagine su sessioni di laurea da giugno 2017 a marzo 2018 A un anno dalla laurea** il 94,8% dei laureati è occupato **Dati relativi ai laureati a.a. 2015-2016 I top recruiter dei laureati includono: Accenture Amazon Bip Bolton Group Deloitte EY FCA Ferrero Gruppo Generali Intesa Sanpaolo Kering KPMG L'Oréal Luxottica LVMH Marsh & McLennan Companies Nestlé P&G Pirelli Protiviti PwC RB UniCredit Value Lab Vodafone Westwing

Opinioni

4.7
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
ALANDORAN
5.0 20/01/2018
Il meglio: Fantastico semestre, ho imparato tantissimo e ho viaggiato molto.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
A
Arnaud
5.0 30/10/2016
Il meglio: L'università organizzava tanti corsi anche linguistici per gli studenti. Tante possibilità e cose da fare. Bellissima esperienza.
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
M
MACIEJ
4.5 09/04/2016
Il meglio: divertirsi studiando
Da migliorare: nulla niente
Consiglieresti questo corso?:
S
SAURABH
5.0 10/09/2015
Il meglio: È ottimo!!
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
W
WEI
4.0 10/05/2015
Il meglio: trovo che sia eccellente
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
W
WEI
4.0 10/05/2015
Il meglio: trovo che sia eccellente
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
N
Nicolò Ceneda
5.0 02/04/2015
Il meglio: Universidad que destaca en la preparación técnico-cientifica de sus estudiantes. Ambiente muy internacional!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
F
F. T.
Opinione verificata
5.0 17/04/2011
Il meglio: Corso frontale eseguito da docenti con molta professionalità.
Da migliorare: Mi aspettavo che il master sarebbe stato riconosciuto come tale e invece è stato riconosciuto solo come corso di perfezionamento ma perché mancavano delle ore.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Management
Gestione risorse umane
Organizzazione Risorse Umane
Leadership
Strategie aziendali
Pianificazione finanziaria
Finanza
PMI
Entrepreneurship
Leadership management
Controllo gestione
Finanza aziendale
Pianificazione strategica
Consulting
Green management
Sustainability
Risorse umane
METODI QUANTITATIVI
Strategie di comunicazione
Amministrazione

Programma

Struttura del corso

Il piano studi propone, sia per la classe con didattica in italiano che per la classe con la didattica in inglese, un primo anno dedicato allo studio e al consolidamento delle conoscenze essenziali sul funzionamento e sulle dinamiche delle aziende e dei sistemi economici.

Al termine del primo semestre del primo anno lo studente sceglie se specializzare il proprio curriculum in “Management” o in "Organizzazione e gestione delle risorse umane".

Al secondo anno lo studente sceglie un percorso di approfondimento (major).

PRIMO ANNO
In Bocconi

Primo semestre
Principali temi trattati:

  • Pianificazione strategica e controllo
  • Gestione delle risorse umane e leadership
  • Metodi quantitativi per il management

Gli studenti imparano a comprendere meglio il contesto economico e normativo e a identificare soluzioni adatte all’interpretazione delle dinamiche competitive e della creazione di valore per prodotti e servizi e mercati di riferimento. Imparano anche a migliorare le loro capacità di comunicazione e presentazione attraverso un seminario obbligatorio che si svolge all’inizio del programma.

Secondo semestre
Principali temi trattati:

  • Gestione dello sviluppo aziendale
  • Pianificazione finanziaria

Gli studenti saranno coinvolti in veri business case con aziende partner, in cui impareranno a sviluppare le loro capacità manageriali e di leadership e potranno comprendere meglio i ruoli delle diverse funzioni aziendali e le loro interdipendenze.

SECONDO ANNO
In Bocconi e/o all’estero

Majors

  • Organizational change and consulting
  • Fashion, Luxury and Made in Italy
  • Entrepreneurship, PMI e strategie di crescita
  • Green Management and Sustainability
  • Finanza aziendale
  • Global experience (riservato a studenti che partecipano a programmi exchange, free mover e double degree)

Programmi di studio all'estero

  • Double Degree con:
    Darla Moore School of Business (Columbia, USA)
    ESADE Escuela Superior de Administracion y Direccion de Empresas (Barcellona, Spagna)
    ESSEC (Cergy, Francia)
    FGV-EAESP Escola de Administração de Empresas de São Paulo da Fundação Getulio Vargas (San Paolo, Brasile)
    HEC École des Hautes Etudes Commerciales (Parigi, Francia)
    HEC Montréal (Montréal, Canada)
    HSG University of St. Gallen (San Gallo, Svizzera)
    IIMA Indian Institute of Management (Ahmedabad, India)
    NHH Norwegian School of Economics (Bergen, Norvegia)
    RSM Rotterdam School of Management, Erasmus University (Rotterdam, Paesi Bassi)
    Sciences Po Institut d’Etudes Politiques de Paris (Parigi, Francia) – primo anno a Sciences Po
    WU Wirtschaftsuniversität Wien (Vienna, Austria)
  • Exchange Programs

Stage curriculare
Due lingue straniere
Attività integrative curriculari
Tesi


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto