Corso attualmente non disponibile

LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    2 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 13 DIC 2018

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica offre una preparazione culturale e una formazione professionale di alto livello nell'area della matematica, e induce la capacità di impostare e risolvere problemi complessi, anche in contesti operativi, adatta a un inserimento a livello dirigenziale nel mondo del lavoro. Dall'anno accademico 2018/19 la lingua del corso è l'inglese.

L'anno accademico prevede due periodi didattici e tre periodi per le sessioni d'esame.

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale uno studente deve essere in possesso della Laurea, oppure di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero riconosciuto idoneo.

Il Corso di Laurea Magistrale ha durata biennale e prevede attività formative relative a cinque tipologie:

attività formative in uno o più ambiti disciplinari caratterizzanti la classe;
attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo;
attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, finalizzate a una preparazione di carattere interdisciplinare;
attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio;
attività formative, non previste dai punti precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.

La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta sotto la guida di un supervisore, elaborata in modo originale, e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico. engano i relativi esami nell'Università partner.

Il Collegio Universitario "Luciano Fonda" ospita annualmente...

Profilo del corso

Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la formazione di laureati magistrali che possiedano una solida e approfondita conoscenza nei diversi settori della matematica avanzata, con la possibiltà di acquisire ampie competenze nella matematica applicata alle più varie discipline, nonché nella didattica e nella comunicazione della scienza.

I laureati magistrali in Matematica potranno accedere ad attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze nel campo della matematica e delle sue applicazioni, ma anche capacità di ragionamento rigoroso, di modellizzazione matematica, di gestione e di organizzazione. I laureati magistrali in Matematica che intendano proseguire la loro formazione, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia nel campo della ricerca scientifica, potranno accedere ai diversi programmi di master di secondo livello e di Dottorato di Ricerca.

A tal fine, l'offerta didattica fornisce un'ampia gamma di insegnamenti di matematica relativi alla formazione teorica avanzata e alla formazione modellistico-applicativa. Il percorso formativo è completato tramite l'offerta di alcuni insegnamenti relativi alle attività affini ed integrative e alle attività a scelta, che hanno lo scopo di aumentare l'efficacia del percorso formativo assicurando agli studenti la possibilità di diversificare lo stesso in base alle proprie autonome scelte.

In particolare alcuni insegnamenti offrono un approfondito studio dei principali temi e filoni delle discipline matematiche, dando la possibilità agli studenti di apprendere le tecniche specifiche della ricerca scientifica nel campo della matematica, di approfondire le conoscenze specifiche e nonché di sviluppare le capacità di comprensione, l'autonomia e le capacità di studio individuale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.




Gli insegnamenti obbligatori del percorso formativo comune per la coorte entrante nell’anno accademico 2019/20 sono i seguenti:
Advanced Algebra, Advanced Analysis (moduli A e B), Advanced Geometry 1, 2 e 3, Advanced Mathematical Physics (moduli A e B), Functional Analysis, Advanced Algebra.
Al secondo anno gli studenti devono fare un esame inerente alla tesi e almeno uno non inerente alla tesi.


Per ulteriori informazioni si può contattare il prof. Ugo Bruzzo della Sissa.



Per ulteriori informazioni si può contattare la prof. Valentina Beorchia.


English version


BANDO a.a. 2019/2020 (scadenza 15/05/2019)


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

2001-3000 €