course-premium

Laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità

Laurea Magistrale

A Torino

3.580 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso di laurea in psicologia clinica di comunità!

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Stage in azienda

IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rabaudengo annuncia sul portale di Emagister l’attivazione del Corso di Laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità.

l secondo ciclo di Laurea Magistrale (o Licenza) in Psicologia si propone di formare psicologi in grado di operare nel campo dell’educazione, della salute e delle organizzazioni con competenze e abilità adeguate all'uso di strumenti conoscitivi e di metodologie per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e l’intervento in ambito psicologico a livello individuale, di gruppo, organizzativo e di comunità.

Viene privilegiata una didattica interattiva basata sullo studio di casi, anche con l’impego di strumenti tecnologici e di supporti audio‐visivi, sulla presentazione di articoli scientifici per l’aggiornamento delle principali linee di ricerca in ambito nazionale e internazionale, sul coinvolgimento nelle attività formative di esperti provenienti dal mondo delle professioni. L’organizzazione degli studi mira a promuove l’integrazione tra conoscenze teorico‐metodologiche e competenze operativo‐applicative anche attraverso un’ampia offerta di laboratori, esercitazioni, tirocini, esperienze di ricerca e progettazione di interventi.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Piazza Conti di Rebaudengo 22 , 10155

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

L’acquisizione di un adeguato set di conoscenze e competenze professionali è garantito dall’insieme degli insegnamenti e delle attività pratiche previste dal piano degli studi, in cui vengono sempre sottolineati i principali approcci teorici e applicativi, gli aspetti metodologici e i risultati della ricerca sperimentale, i metodi e le tecniche di intervento nelle aree specifiche di competenza.
Viene privilegiata una didattica interattiva basata sullo studio di casi, anche con l’impego di strumenti tecnologici e di supporti audio‐visivi, sulla presentazione di articoli scientifici per l’aggiornamento delle principali linee di ricerca in ambito nazionale e internazionale, sul coinvolgimento nelle attività formative di esperti provenienti dal mondo delle professioni.
L’organizzazione degli studi mira a promuove l’integrazione tra conoscenze teorico‐metodologiche e competenze operativo‐applicative anche attraverso un’ampia offerta di laboratori, esercitazioni, tirocini, esperienze di ricerca e progettazione di interventi. Tali attività pratiche, strutturate in continuità con i contenuti appresi nelle altre attività caratterizzanti e articolate con gradualità crescente nei due anni, assumono particolare rilievo professionalizzante per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e delle attività produttive.

Per l’ammissione è richiesto il possesso della laurea triennale in Psicologia (ex D.M. 270/2004 Classe L‐24 oppure ex D.M. 509/1999 Classe 34: Scienze e tecniche psicologiche) o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente dagli organi competenti in base alla normativa vigente e adeguata preparazione personale, ovvero conoscenze e competenze adatte a seguire proficuamente il percorso di studi.

Per l’ammissione è richiesto il possesso della laurea triennale in Psicologia (ex D.M. 270/2004 Classe L‐24 oppure ex D.M. 509/1999 Classe 34: Scienze e tecniche psicologiche) o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente dagli organi competenti in base alla normativa vigente e di un’adeguata preparazione personale, ovvero conoscenze e competenze adatte a seguire proficuamente il percorso di studi.

Il titolo di Licenza - Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità è rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell'Educazione. E' valido per l'accesso all'esame di Stato per l'Albo professionale degli Psicologi (Sezione A), secondo quanto stabilito dal DPR 328 del 5 giugno 2001, agli art. 52 e 53

1.La persona al centro del progetto educativo
2.Qualità della didattica e della ricerca
3.Comunità accogliente ed attenta alla dimensione umana 4.Prospettive di crescita professionale e personale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicologia
  • Psicologia clinica
  • Psicologia di comunità
  • Psicologia della salute
  • Psicopatologia
  • Neuroscienze cliniche
  • Neuropsicologia
  • Capacità di ascolto
  • Prevenzione del disagio
  • Salute del paziente
  • Etica
  • Deontologia professionale
  • Psicologia dell'emergenza
  • Trattamento delle dipendenze
  • Psicologia forense
  • Psicologia sanitaria
  • Psicotraumatologia
  • Psicosomatica
  • Psicologo
  • Psicologo di comunità

Professori

nn nn

nn nn

nn

Programma

Attività di base Psicologia del ciclo di vita Psicologia clinica Psicologia clinicaModelli di intervento in psicologia clinica Attività caratterizzanti Neuropsicologia clinica Neuropsicologia e psicofarmacologia Metodi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica nell’adulto Psicologia di comunità Psicologia di comunità Modelli di intervento in psicologia di comunità Psicologia della salute Psicologia della disabilità e dell’integrazione sociale Metodologia della ricerca e analisi dei dati

Attività integrative Teorie e metodi per la progettazione psicosociale o affini Etica e deontologia professionale Psicologia dinamica del vissuto religioso

Altre attività a libera scelta dello studenteCorsi opzionali (2)(a scelta 2 tra i seguenti corsi da 5 CFU ciascuno o tra altre attività dellaprogrammazione didattica)Psicopatologia dello sviluppo Psicologia dell’emergenza e degli eventi critici Prevenzione e trattamento delle dipendenze Psicologia dello sport Psicologia forense Psicologia sanitaria e psicotraumatologia

Attività consistenti in EsercitazioneInformatica applicata alla psicologia

Laboratori (4)(a scelta 4 tra i seguenti o tra le attività pratiche della programmazionedidattica)Laboratorio: Metodi proiettivi ‐ avanzato Laboratorio: Tecnica dell’intervento clinico Laboratorio: Tecniche di intervento psicologico con l’anziano Laboratorio: Psicosomatica: tecniche di intervento Laboratorio: Disturbi dello spettro autistico: diagnosi e intervento Laboratorio: Tecniche di intervista al minore presunto abusato Laboratorio: Metodi di analisi e codifica dei trascritti Laboratorio: Lo psicologo di comunità: legame sociale e integrazione Laboratorio: Life Skills Education

Altre attività formativeInglese scientifico Tirocinio

Ulteriori informazioni

I Corsi di Laurea Magistrale (CdLM) sono a numero programmato. Sono disponibili 60 posti per il CdLM in Psicologia clinica e di comunità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità

3.580 € IVA inc.