Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi

Laurea Magistrale

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) completa la preparazione di base dei laureati triennali in Scienze psicologiche del lavoro e delle organizzazioni e nello stesso tempo offre un possibile percorso formativo per i laureati di altre aree umanistiche che presentano percorsi di studio caratterizzati dagli ambiti della psicologia e dalla metodologia di indagine di carattere sperimentale.

Il Corso di Studi magistrale è strutturato in modo da permettere di poter dimostrare competenze che hanno come riferimento:

avanzate conoscenze teoriche, progettuali e operative in diversi settori delle discipline psicologiche, che comprendono in ogni caso, la psicologia sociale e dello sviluppo, la psicometria, le dinamiche delle relazioni umane, nonché della psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
avanzate conoscenze su metodi, tecniche e procedure di indagine scientifica nell’ambito della psicologia, con approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati;
esperienze laboratoriali e sul campo comprendenti anche seminari, esperienze applicative, in situazioni reali o simulate, finalizzate all’acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale;
appropriata utilizzazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Sulla base delle competenze acquisite i laureati magistrali potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. Tali attività potranno riguardare gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo, nonché gli ambiti della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Profilo del corso

In sintesi il Corso di Laurea in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (classe LM-51) prepara professione di:

Psicologi dello sviluppo e dell’educazione
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni

Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Specialistica, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento didattico del corso.

Per l’esercizio della psicoterapia occorre il diploma di scuola di specializzazione quinquennale post-laurea magistrale

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Opinioni

Materie

  • Psicologia
  • Psicologia della comunicazione
  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia comportamentale
  • Benessere
  • Salute mentale
  • Salute psichica
  • Ambiente di lavoro
  • Psicologia Educativa
  • Educazione

Programma

Il laureato psicologo delle organizzazioni e dei servizi ha competenze per svolgere:LAVORO analizza situazioni lavorative onde progettare e riprogettare, anche in un’ottica ergonomica, compiti, posti di lavoro, ruoli lavorativi, strumenti comunicativi, ambienti socio-tecnici, sicuri, efficienti e coerenti, rispetto ai bisogni dei lavoratori, alle dinamiche presenti nei gruppi di lavoro ed agli obiettivi produttivi del sistema lavorativo.RISORSE UMANEprogetta, gestisce e coordina interventi di carattere orientativo, selettivo, informativo-formativo e di consulenza, finalizzati alla qualificazione professionale, agli avanzamenti nella carriera ed ai cambiamenti organizzativi, attuati tenendo conto delle capacità-competenze dei singoli lavoratori, della composizione dei gruppi di lavoro e dei particolari vincoli organizzativi e sociali delle comunità.ORGANIZZAZIONI progetta, gestisce interventi di miglioramento della qualità della vita organizzativa con particolare riguardo: al funzionamento dei gruppi di lavoro ed alle diverse tipologie di leadership; alle intera-zioni tra pari e di tipo gerarchico; ai processi di comunicazione interna; alla sicurezza lavorativa, alla prevenzione degli incidenti e infortuni sul lavoro; alla gestione dello stress; alle varie forme di comunicazione interna ed esterna; alla gestione produttiva dei conflitti interpersonali e sociali; all’inserimento negli “sportelli d’ascolto” a tutela della dignità della persona METODOLOGIE DI INTERVENTOprogetta e applica strumenti qualitativi e quantitativi per la misura di variabili e processi psicosociali e per la valutazione di caratteristiche individuali;progetta, gestisce e coordina ricerche finalizzate ad individuare le criticità legate a cambiamenti sociali e tecnologici nell’attività lavorativa e nei processi organizzativi;fornisce consulenza e collabora con esperti di altra formazione disciplinare, coinvolti nei progetti di intervento sulle organizzazioni

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