Corso attualmente non disponibile

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    2 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 19 MAR 2020

 

INFO SUL CORSO E SULLE MODALITA' DI ACCESSO

Il corso di laurea magistrale in “Scienze del Governo e Politiche Pubbliche” nasce nel solco della tradizione degli studi in Scienze Politiche dell’Ateneo triestino e offre un’avanzata preparazione multidisciplinare, spaziando tra diversi saperi (giuridici, economici, manageriali, statistici, sociologici e politologici).

Il corso è stato oggetto di una recente rivisitazione per rispondere alle rapide innovazioni che si registrano nel mondo del lavoro. Esso è indirizzato verso ruoli professionali ricchi di contenuti progettuali e manageriali, operanti in ambienti complessi, innovativi e fortemente relazionali, proiettati anche su una scala internazionale.

Considerando gli sbocchi occupazionali nella PA, il corso, oltre a fornire le basi per affrontare efficacemente i concorsi pubblici, ruota attorno a un’idea moderna di funzionario pubblico, orientato al risultato e al problem solving, capace di leggere le dinamiche intra e inter-organizzative, in possesso di una mentalità aperta e un’attitudine positiva verso l’innovazione.

Per quanto concerne l’ambito privato, i possibili sbocchi occupazionali sono ampi e ramificati. Possono riguardare, ad esempio, le funzioni di sviluppo delle risorse umane, i profili commerciali più evoluti, i servizi bancari e assicurativi, il terzo settore e il terziario avanzato. In quest’ultimo caso, si possono indirizzare verso servizi specialistici, inerenti, ad esempio, la consulenza organizzativa, la selezione, formazione e valutazione delle risorse umane, il supporto alla gestione di programmi di innovazione, il management dei sistemi a rete, l’ideazione e gestione di progetti europei, i servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

 

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Servizi
  • Governo

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE

2001-3000 €