Corso attualmente non disponibile

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE STATISTICHE E ATTUARIALI

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    2 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 20 LUG 2018

Il corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali (Classe LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie) intende fornire approfondite conoscenze teoriche e competenze operative:
- per affrontare le principali problematiche relative all'esercizio di attività assicurative, finanziarie e previdenziali, e l'analisi dei rischi connessi,
- per la raccolta di dati e l'analisi statistica a supporto delle decisioni in ambito aziendale, con particolare attenzione alle imprese dei settori assicurativo e finanziario.
L'obiettivo del corso di laurea magistrale è formare laureati che possano operare a livelli elevati:
- nelle progettazioni tecnico-attuariali, nelle valutazioni concernenti imprese di assicurazione, fondi pensione e mercati finanziari,
- nel campo dell'analisi quantitativa dei fenomeni economico-sociali.
I laureati dovranno essere capaci di costruire modelli interpretativi, individuare e valutare l'importanza delle variabili o dei fattori rilevanti e valutare i livelli di rischio connessi con le soluzioni proposte.
Il processo formativo del corso di laurea magistrale è articolato in due curricula e prevede di offrire ai laureati:
- approfondite conoscenze delle tecniche attuariali delle assicurazioni di persone, delle assicurazioni danni, dei fondi pensione;
- le metodologie per l'analisi dei mercati finanziari e per il controllo e la gestione dei rischi finanziari e assicurativi;
- una solida conoscenza delle metodologie matematiche, statistiche, probabilistiche e dei relativi aspetti applicativi in campo finanziario, assicurativo, previdenziale;
- padronanza delle tecniche di analisi dei dati qualitativi e quantitativi e competenza nell'utilizzo dei sistemi di elaborazione dei dati con particolare riferimento all'uso di appropriate metodologie statistiche e matematiche, anche per grandi basi di dati.

Profilo del corso

Il corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali intende fornire:

- solida formazione scientifica a chi deve operare con strumenti quantitativi per lo studio e l’analisi tecnico-attuariale dei prodotti assicurativi e finanziari e dei rischi connessi;

- padronanza delle tecniche statistiche di analisi dei dati qualitativi e quantitativi e competenza nell'utilizzo dei sistemi di elaborazione dei dati.

Il corso di laurea è articolato in due curricula e in eventuali percorsi di studio per tenere conto delle diverse provenienze degli studenti. Ciascun curriculum e gli eventuali percorsi di studio sono stati concepiti per assicurare comunque ai laureati una solida formazione comune negli ambiti attuariale, finanziario, probabilistico e statistico. Il primo curriculum è rivolto a fornire approfondite conoscenze dei modelli e delle metodologie per le scienze attuariali e finanziarie e dei modelli e delle metodologie statistiche per l'analisi economica, attuariale e finanziaria. Tale percorso formativo è quindi orientato alla formazione richiesta per la professione attuariale. Il secondo curriculum da più enfasi agli aspetti computazionali e informatici e al trattamento statistico di grandi basi di dati in ambito assicurativo e finanziario. Vengono perciò inserite anche conoscenze avanzate di informatica e metodi di apprendimento statistico per l'analisi di dati assicurativi e finanziari.

I percorsi prevedono inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio o, in alternativa, attività di laboratorio, di norma orientate alla predisposizione della dissertazione finale.

 

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE STATISTICHE E ATTUARIALI

2001-3000 €