Corso attualmente non disponibile

LAUREA IN MATEMATICA

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 26 AGO 2019

La finalità del Corso di Laurea in Matematica, di durata triennale, è la formazione di laureati che possiedano una buona conoscenza e un ampio spettro di competenze nella matematica di base, secondo una moderna visione della disciplina, con il duplice obiettivo di poter essere subito immessi nel mondo del lavoro o di essere sufficientemente preparati a proseguire gli studi a livello di Laurea Magistrale o di master di primo livello in matematica, o anche in altre discipline scientifiche in cui la formazione matematica fornisca gli strumenti per una rapida ed efficace comprensione.
Per essere ammessi occorre essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Requisiti per un efficace inserimento nel Corso di Laurea sono, oltre alle capacità di comprensione e di comunicazione, le conoscenze di matematica di base sviluppate nei corsi di studi secondari superiori e la propensione al ragionamento rigoroso.
L'anno accademico prevede due periodi didattici e tre periodi per le sessioni d'esame.
L'offerta didattica è strutturata in modo da fornire un'ampia gamma di insegnamenti di matematica di base, assieme ai fondamenti delle discipline fisiche e informatiche. Il percorso formativo è completato tramite l'offerta di alcuni insegnamenti di materie affini o integrative e di insegnamenti a scelta libera che hanno lo scopo di aumentare l'efficacia del percorso stesso.
La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta sotto la guida di un supervisore e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico.
Per gli studenti-lavoratori è possibile l'iscrizione part-time, nelle due modalità da 30 crediti o da 40 crediti all'anno.

Profilo del corso

Obiettivo del Corso di Laurea in Matematica è formare laureati che possano sia essere subito immessi nel mondo del lavoro sia proseguire gli studi a livello di Laurea Magistrale o di Master di primo livello in Matematica, o anche in altre discipline scientifiche in cui la formazione matematica fornisca gli strumenti per una rapida ed efficace comprensione.

A tal fine, l'offerta didattica fornisce un'ampia gamma di insegnamenti di matematica di base, assieme ai fondamenti delle discipline fisiche e informatiche. Il percorso formativo è completato tramite l'offerta di insegnamenti di materie affini o integrative e di insegnamenti a scelta libera. Alcuni di questi insegnamenti e attività offrono un completamento e un approfondimento dei temi della matematica di base, in modo da sviluppare e verificare le capacità di comprensione, l'autonomia e le capacità di studio individuale degli studenti; altri mirano a sviluppare e verificare in modo particolare le capacità di comprensione applicata, di lavorare in gruppo e di relazionarsi con il mondo del lavoro. E' prevista anche la possibilità che, nel piano di studio, gli studenti possano indirizzarsi maggiormente all'informatica e alla matematica computazionale, oppure alla fisica matematica, oppure all'economia e la finanza.

Altri insegnamenti e attività, infine, sono rivolti essenzialmente a coloro che intendono proseguire gli studi per accedere alla carriera d’insegnante nelle scuole secondarie, oppure dedicarsi alla comunicazione e alla diffusione della cultura scientifica.

Obiettivi formativi specifici
 

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso di studio lo studente dovrà:
conoscere e sapere utilizzare il calcolo differenziale e integrale in una e più variabili e l'algebra lineare; oltà formulati nel linguaggio naturale, e trarre profitto da questa formulazione per chiarirli o risolverli;
utilizzare strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici, e per...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.




In italiano
In inglese
In sloveno


Allegato all'accordo attuativo (con tabella di confronto tra i Corsi di studio).


Anno 2019/2020
Bando per la selezione dei partecipanti al programma di doppio titolo Univerzitetni Diplomirani Matematik/Laurea in Matematica a.a. 2019/20. Scadenza pre-iscrizione: 15/05/2019.



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN MATEMATICA

2001-3000 €