Corso attualmente non disponibile
Laurea Specialistica in Sociologia
Laurea Magistrale
A Monza ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
Obiettivo del corso: Il corso di laurea specialistica in Sociologia (classe 89/S) intende preparare ricercatori e ricercatrici, professionisti e professioniste in possesso di elevate competenze teoriche, metodologiche, tecniche e pratiche capaci di metterli/e in grado di rilevare, analizzare e interpretare, anche in chiave comparativa, la configurazione e i modi di funzionamento delle società contemporanee. Rivolto a: Futueri ricercatori e professionisti del settore sociologico.
Profilo del corso
Diploma di Laurea
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Sociologia
Programma
COSA SI STUDIA
Il corso di laurea specialistica in Sociologia (classe 89/S) intende preparare ricercatori e ricercatrici, professionisti e professioniste in possesso di elevate competenze teoriche, metodologiche, tecniche e pratiche capaci di metterli/e in grado di rilevare, analizzare e interpretare, anche in chiave comparativa, la configurazione e i modi di funzionamento delle società contemporanee. In particolare, grazie all’attrezzatura concettuale e di metodo acquisita, studenti e studentesse sono messi nella condizione di cogliere gli aspetti e i meccanismi di carattere strutturale, istituzionale e culturale che caratterizzano queste società, con specifico riferimento a quelle fondate su un’economia di mercato e su un sistema politico di carattere pluralistico.
Sarà cura degli insegnamenti afferenti alla laurea specialistica in Sociologia fornire anche gli strumenti per esaminare, nei modi metodologicamente e tecnicamente più appropriati, i comportamenti, gli atteggiamenti e le opinioni posseduti dagli individui e dai gruppi che delle società contemporanee sono parte.
Entro queste finalità di carattere generale, il corso di laurea specialistica in Sociologia pone specifica attenzione alla formazione di laureati e laureate capaci di condurre indagini empiriche sofisticate in alcuni ambiti di pertinenza della disciplina. Le conoscenze di alto profilo fornite riguarderanno:
Passando alle questioni di carattere più propriamente metodologico e tecnico, si ricorda che il corso di laurea specialistica in Sociologia intende porre i propri laureati e le proprie laureate, anche attraverso la partecipazione ad apposite attività di addestramento sul campo e di laboratorio, nella condizione di saper progettare e gestire le forme di indagine empirica utilizzate dalla sociologia contemporanea: dai focus group alle interviste non direttive, dall’osservazione partecipante all’indagine con questionario, dalle rilevazioni cross-sectional a quelle longitudinali.
Parallelamente, il corso di laurea trasmetterà le conoscenze necessarie al trattamento statistico e all’interpretazione di dati. Tali conoscenze potranno essere apprese sia in apposite attività di laboratorio sia contestualmente agli apprendimenti di carattere sostantivo, in modo da realizzare produttivi e adeguati legami tra teoria e ricerca. La generalità delle competenze metodologiche sarà pertanto comune a tutti e tre gli indirizzi formativi. Ciascuno di essi, tuttavia, ne potrà sviluppare alcune in particolare, specificamente connesse al proprio ambito conoscitivo.
Accanto a competenze teoriche e analitiche, il corso di laurea specialistica in Sociologia intende inoltre fornire ai suoi laureati le capacità necessarie a progettare soluzioni ai problemi pratici che emergono dai settori della vita sociale richiamati, e a gestire le organizzazioni che in essi e su di essi operano.
Per facilitare la trasmissione di tali conoscenze e per venire incontro alle scelte vocazionali degli studenti e delle studentesse che si iscrivono alla laurea specialistica in Sociologia, l’offerta didattica è stata articolata in tre indirizzi:
Lavoro e organizzazione
Il curriculum lavoro e organizzazione ha confermato la scelta già fatta dall’omonimo curriculum della laurea triennale di concentrarsi su due grandi temi tra quelli che la sociologia economica oggi affronta, grazie anche alla presenza di docenti che vi hanno dato un contributo di studi e di consulenza riconosciuto a livello italiano ed internazionale: il mercato del lavoro e le organizzazioni a rete.
Ad insegnamenti a livello progredito di sociologia del lavoro e dell’organizzazione, si aggiungono moduli di economia del lavoro, di diritto del lavoro e di informatica, oltre a laboratori diretti a fornire i più avanzati metodi di indagine e di analisi. Ciò consente una formazione approfondita e mirata, in cui lo studente acquisisce le competenze necessarie a progettare, gestire e valutare in tutta la loro complessità sia processi tecnico-organizzativi nelle attività produttive di beni e servizi sia interventi connessi alle politiche del lavoro e della gestione di risorse umane.
Cultura e comunicazione
Lo studio avanzato delle azioni e delle interazioni sociali, delle istituzioni, delle forme di organizzazione e di potere è condotto, all’interno del curriculum, concentrando l’attenzione sui fenomeni culturali e comunicativi. Nella società contemporanea, che possiamo concettualizzare come società dell’informazione e della comunicazione, questi fenomeni hanno una doppia valenza: la loro forza simbolica appare indissolubile da quella direttamente economico-politica. L’analisi e l’approfondimento di questo intreccio costituisce il filo conduttore della proposta formativa del curriculum.
Sullo sfondo delle dinamiche della globalizzazione, nel curriculum vengono affrontate problematiche connesse allo studio dei processi culturali (inclusa la cultura politica) e dei sistemi di comunicazione; al diritto dell’informazione e dell’editoria; all’economia del mercato culturale. Le metodologie di analisi del campo culturale e comunicativo sono specialmente approfondite nei laboratori, oltre che all’interno dei moduli offerti. Le conoscenze e competenze in tal modo acquisite consentono la progettazione e l’organizzazione di interventi culturali e comunicativi in istituzioni, fondazioni e musei, enti pubblici, aziende pubbliche e private, organizzazioni non-profit. Inoltre, esse garantiscono le basi formative per l’elaborazione di politiche culturali, di campagne di comunicazione (incluse le campagne sociali) e per l’educazione all’uso critico e creativo dei media.
Territorio e politiche locali
L’area territorio intende fornire conoscenze di alto profilo sui modelli insediativi, gli stili di vita e di mobilità e i mutamenti della struttura sociale nelle aree urbane e periurbane. L’area territorio comprende diverse discipline con vari approcci metodologici e teorici orientati allo studio dei complessi fenomeni urbani. Si parte da un punto di vista planetario che tende a mettere in luce le principali tendenze che stanno mutando “lo spazio dei luoghi in uno spazio dei flussi”, per focalizzarsi poi sulle trasformazioni urbane e metropolitane in senso proprio con l’analisi dei flussi di popolazione tra ed entro le città, l’uso del tempo, i fenomeni di esclusione e inclusione.
L’indirizzo, fortemente orientato in senso osservativo e sperimentale, accanto a metodologie classiche di osservazione e analisi quantitativa di dati individuali e aggregati utilizza tecniche e metodologie avanzate come GIS (Geographical Information Systems) e GPS (Global Positioning System), oltre a strumenti multimediali di sociologia visuale. Ciò
avviene sia per l’analisi dei fenomeni sia per la trasmissione delle conoscenze in modalità e-learning.
Profili professionali di riferimento
Il percorso formativo e le competenze acquisite daranno modo di inserirsi in ambiti lavorativi quali:
Gli insegnamenti
Il corso di laurea specialistica in Sociologia si articola in tre diversi curricula: Lavoro e Organizzazione, Cultura e Comunicazione, Territorio e Politiche Locali.
Nel prossimo anno accademico 2006-2007 l’attività didattica, suddivisa in moduli (ognuno dei quali vale 3 CFU -crediti formativi universitari-), comprende:
Nelle pagine successive viene riportato l’elenco degli insegnamenti impartiti; i moduli evidenziati con lo stesso colore indicano gli accorpamenti. Questa modalità garantisce una maggiore continuità tra i moduli e un maggiore approfondimento; gli insegnamenti accorpati prevedono programmi e modalità d’esame comuni (i due moduli saranno parte di un unico esame).
Le lezioni del I e del II anno inizieranno il 2 ottobre.
Per accedere alla laurea specialistica in Sociologia è necessario che vengano riconosciuti, secondo le tabelle ministeriali, almeno 150 CFU dalla laurea di primo livello.
Possono iscriversi anche gli studenti che prevedono di conseguire entro il 15 dicembre 2006 la laurea triennale e che al 29 settembre sono in difetto delle sole attività formative previste per la prova finale/tesi.
PIANO DEI CORSI
I anno
II anno
Laboratori e stage
All’interno della proposta formativa dell’a.a. 2006-07 verranno attivati diversi laboratori sia di carattere metodologico sia specifici per ciascun curriculum. In particolare, per due laboratori è prevista la possibilità, per chi lo desiderasse, di approfondire operativamente le competenze sviluppate attraverso un’esperienza di stage.
Laboratori metodologici
La partecipazione a un laboratorio dà diritto all’acquisizione di 3 CFU. Ogni laboratorio, che si articola in 20 ore di lavoro in aula più il lavoro individuale o di gruppo, richiede da parte dello studente la preparazione di un elaborato-prova finale. Per acquisire i 3 CFU è necessario frequentare almeno il 75% dell’attività didattica del laboratorio e superare una prova finale.
Ciascun laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 partecipanti.
E’ richiesta la frequenza di almeno un laboratorio di carattere metodologico.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea Specialistica in Sociologia