Laurea Triennale in Moda e Design Industriale

Laurea Triennale

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Anni

  • Crediti

    180

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Il corso di studi in Moda e Design Industriale si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Ulteriori agevolazioni se appartenenti a categorie speciali

Frequenza consigliata

Accesso libero

Profilo del corso

Finalità principale del Corso di Studi in Moda e Design Industriale (Classe L-4) indirizzo Design consiste nel fornire le competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza dei fondamenti teorici e pratici ed ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori “design oriented”, caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e una sempre crescente competitività. Design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale. Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo. In Italia, e a Milano in particolare, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda e Design che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza sia “case history” specifiche. Nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Il laureato potrà operare direttamente o collaborare all'interno di strutture professionali, aziendali del settore e degli indotti correlati: centri stile, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Le professioni previste per il Laureato sono sintetizzate nelle seguenti possibili professioni. In sintesi possono essere in riferimento al design del prodotto: designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist , quality controller, graphic designer. Le figure dedicate all' exibition: corner /concept store designer , visual designer, show designer, set designer, pakaging designer, light designer.

Infine se legate alla communication/marketing/distribution del prodotto: creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter, sale agent.

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il candidato verrà contattato telefonicamente e, successivamente, riceverà una mail con tutto il materiale e i dettagli per l'iscrizione

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Moda
  • Comunicazione e marketing
  • Distribuzione commerciale
  • Visual Merchandising
  • Cultura e territorio

Professori

Docente  Universitario

Docente Universitario

Professore

Programma

Primo Anno Insegnamenti CFU

Fondamenti di informatica e matematica 12
Fondamenti di disegno 8
Metodologie progettuali per il Design 8
Storia del Design 8
Concept Design 8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design 6
Totale 50

Secondo Anno Insegnamenti e CFU

Valutazione economica dei prodotti e dei progetti 10
Storia dell'arte moderna 6
Marketing strategico e operativo 6
Laboratorio di digital modelling 8
Laboratorio di design del prodotto 18
Interior design 8
Metodologie della cultura visuale 8
Totale 54

Terzo Anno Insegnamenti e CFU

Laboratorio di design degli spazi espositivi 6
Antropologia della cultura e del progetto 6
Laboratorio di design del prodotto 28
Teorie delle arti contemporanee 6
Strategie di comunicazione 8
Storia dell'arte contemporanea 6
Inglese per il disegno industriale 6
Totale 46

Esami a scelta dello studente Insegnamenti e CFU
Photography Design 3
Design for kids 3
Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti 3
Fondamenti di disegno della tradizione 3
Tecniche di progettazione europea 6
Strategie di creatività e innovazione per il design 6
Packaging design 6
Storia del costume teatrale 6

Totale12
Tirocinio 12
Prova finale 6

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