Laurea triennale in Scienze dell'educazione - Educatore professionale socio-pedagogico
Laurea Triennale
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laureati in Scienze dell'Educazione!
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Torino
-
Durata
3 Anni
IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rabaudengo annuncia sul portale di Emagister l’attivazione del Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione - Educatore professionale socio-pedagogico.
Il Corso di Laurea Triennale (o Baccalaureato) in Scienze dell’Educazione – Educatore Professionale Socio-Pedagogico intende formare un professionista che, sulla base di una specifica preparazione di carattere teorico, tecnico-pratico ed operativo-esperienziale, svolge la propria attività attraverso la formulazione e l’attuazione di progetti educativi, volti a promuovere e sostenere il pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di inserimento, di reinserimento sociale e professionale, delle persone alle quali è rivolto il proprio intervento.
Il percorso mira a fornire conoscenze e a sviluppare competenze che consentano sia di intervenire nelle situazioni di disagio e nella loro prevenzione, sia di rispondere ai nuovi bisogni educativi, progettando e coordinando interventi finalizzati ad accrescere le potenzialità della “società educante” e a valorizzare al meglio le risorse del territorio, promuovendo l’agio e favorendo la diminuzione delle situazioni di rischio, intercettando eventuali segnali di cambiamento nei luoghi della vita quotidiana, che possono essere valorizzati come efficaci spazi di educazione.
Informazioni importanti
Frequenza obbligatoria
Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso intende promuovere, attraverso l’acquisizione di solide conoscenze teoriche e metodologiche, insieme a capacità progettuali e operative, le seguenti competenze:
1. analizzare il contesto e/o la situazione rispetto alla quale si richiede l’intervento attraverso prospettive multidisciplinari, raccogliendo le informazioni, osservando in modo attento ed empatico, comprendendo e interpretando i bisogni educativi e le connesse necessità formative, documentando la propria analisi ai fini sia della progettazione, sia della valutazione;
2. progettare l’intervento educativo rivolto a individui, gruppi, nuclei familiari, alla comunità o al territorio, trasformando i bisogni in obiettivi educativi e questi ultimi in processi formativi, coinvolgendo i destinatari e collaborando con gli altri professionisti e/o le istituzioni coinvolti nella situazione, in una prospettiva preventiva o in modo mirato a favorire l’inserimento e il reinserimento dei destinatari nella comunità;
3. gestire le attività educative pianificate valorizzando la relazione educativa nella quotidianità, attivando risorse formali ed informali del contesto in cui opera (famiglie, volontariato, istituzioni, ...), collaborando in équipe mono e multiprofessionali, utilizzando strategie di lavoro di rete;
4. valutare l’intervento attuato, verificando il processo (con riferimento alle strategie, alle metodologie e alle risorse impiegate), esaminando l’efficacia e la congruenza tra l’intervento offerto e la domanda educativa/formativa iniziale e ricavando da questa valutazione informazioni per progettazioni successive;
5. confrontare i processi attivati e i risultati raggiunti con le istituzioni, gli altri professionisti e la comunità scientifica, in modo critico e propositivo.
Al Corso di Laurea possono iscriversi coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore (Diploma di maturità) di durata quinquennale o di titolo di studio equiparato conseguito all'estero, riconosciuto valido per l'accesso all'Università nella propria nazione
Al Corso di Laurea possono iscriversi coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore (Diploma di maturità) di durata quinquennale o di titolo di studio equiparato conseguito all'estero, riconosciuto valido per l'accesso all'Università nella propria nazione.
Il titolo di Baccalaureato - Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione – Educatore Professionale Socio-Pedagogico è rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell'Educazione. E' valido per l’accesso al mondo del lavoro, ma non è abilitante per l’esercizio delle professioni sanitarie. I titoli accademici dell'Università Salesiana sono di diritto pontificio; il loro valore civile è definito secondo i Concordati e le Legislazioni vigenti nei diversi Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari.
1.La persona al centro del progetto educativo
2.Qualità della didattica e della ricerca
3.Comunità accogliente ed attenta alla dimensione umana 4.Prospettive di crescita professionale e personale
Opinioni
Materie
- Scienze dell'educazione
- Educazione
- Psicologia
- Psicologia comportamentale
- Psicologia dell'educazione
- Educatore professionale
- Educatore di comunità
- Educatore
- Educatore socio-pedagogico
- Pedagogia
- Psicologia infantile
- Famiglia
- Servizi sociali
- Servizi educativi
- Infanzia
- Cura del paziente
- Empatia
- Campacità di ascolto
- Antropologia
- Disabilità
Professori
nn nn
nn
Programma
Gli insegnamenti e i laboratori che prevedono approfondimenti di tipo specialistico sono articolati con gradualità crescente nei tre anni e strettamente correlati agli ambiti operativi delle esperienze di tirocinio. Al primo anno, i contenuti saranno di supporto alle esperienze pratiche svolte nell’ambito dei servizi educativi rivolti all’infanzia e ai minori; nel secondo anno, verranno approfonditi gli ambiti della disabilità, dei minori a rischio, delle famiglie e degli adulti in difficoltà.Il terzo anno infine aprirà lo scenario sulle realtà del lavoro territoriale, con particolare attenzione al tema dell’interculturalità, dei servizi residenziali e semiresidenziali per le dipendenze e per la salute mentale.
In relazione agli obiettivi che orienteranno le esperienze previste dal tirocinio curricolare, il relativo monte ore si incrementerà in modo significativo tra il primo anno (150 ore) e il secondo e terzo anno (300 ore ciascuno). All’interno del monte ore sono compresi i rientri formativi, momenti di apprendimento realizzati in gruppo e dedicati alla rielaborazione e sintesi dell’esperienza pratica svolta nei servizi esterni, guidati da Educatori Professionali. Questo tipo di attività si configura come strumento di promozione del processo di integrazione teoria/prassi, che nell’ambito del lavoro socio-educativo è concepito secondo un’ottica di problematicità dialettica, che richiede riflessività costante. In continuità con gli altri insegnamenti previsti dal Piano Studi, i rientri formativi mirano pertanto a favorire negli studenti l’integrazione tra le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, operando fin dall’inizio del percorso universitario un nesso tra le attività accademiche e la realtà del mondo del lavoro.
Ulteriori informazioni
OPEN DAY: 06/07/2019
06/09/2019
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea triennale in Scienze dell'educazione - Educatore professionale socio-pedagogico