Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Laurea Triennale

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Laurea triennale è unico in considerazione del fatto che iscrivendosi alla Facoltà gli studenti hanno ancora difficoltà a decidere in modo netto i loro futuri percorsi. Si vuole quindi offrire loro una solida preparazione di base che li metta nelle condizioni di fare scelte precise sia per l’attività lavorativa che a livello di biennio magistrale. L’impianto formativo è di natura pluridisciplinare e comparatistica sul piano europeo e internazionale. La preparazione offerta consente agli studenti di inserirsi in contesti formativi e lavorativi diversi tra loro, comprendendone la specificità e la collocazione nell’ambiente sociale e politico più ampio. La preparazione offerta mira a dotare gli studenti di quella versatilità sempre più indispensabile ed apprezzata in un mondo globalizzato e a prepararli a muoversi con diversi approcci scientifico-metodologici sollecitando la loro partecipazione attiva nella vita civile e politica.
Il CdL si prefigge in particolare di innalzare il livello di autonomia di giudizio dei propri studenti in modo che essi diventino capaci di impostare correttamente e con metodo i problemi ai quali sono chiamati, siano in grado di fornire adeguate soluzioni, siano in grado di progettare i relativi percorsi attuativi, siano in grado di coordinare attività di vario livello, svolgere negoziazioni, utilizzare tecnologie innovative e tutto ciò nell’ambio del management di organizzazioni complesse sia nel campo pubblico che privato. Il CdL vuole fornire specifiche capacità comunicative con particolare riferimento alle relazioni con il pubblico e all’accesso a informazioni e a documenti amministrativi, alla tutela della privacy, alla gestione delle reti informative, alla comunicazione dentro e fuori dalle istituzioni pubbliche e private.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:

comprendono in ogni caso attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze multidisciplinari nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico e storico;
comprendono discipline caratterizzanti finalizzate ad obiettivi formativi specifici o a particolari profili del mercato del lavoro, pur garantendo l’interdisciplinarità della formazione;
nel caso di curricula di corsi di laurea finalizzati alla formazione con prevalenza politico-internazionale, gli stessi dovranno privilegiare, tra i raggruppamenti disciplinari indicati come attività formative di base e caratterizzanti, quelle che forniscano nozioni istituzionali comparate e prospettive internazionali nei vari ambiti interdisciplinari;
comprendono in ogni caso la conoscenza, oltre all’italiano, in forma scritta e orale, di almeno due lingue straniere di cui almeno una dell’Unione Europea;
prevedono, in relazione a specifici obiettivi di formazione, l’obbligo di attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore.

Il corso di laurea triennale offre sbocchi prevalentemente nelle professioni tecniche e impiegatizie (gruppi 3 e 4 della classificazione ISTAT) con qualifiche medio-alte, all’interno di organismi, strutture o enti pubblici o privati ai vari livelli di governo – locale, provinciale, regionale, nazionale, europeo, internazionale – della società civile e del sistema economico-sociale. Sbocchi occupazionali sono pure contemplati in imprese privare e in organizzazioni non governative del terzo settore. In particolare sono interessanti gli sbocchi lavorativi nelle amministrazioni territoriali, nelle banche, nelle assicurazioni, nelle istituzioni costituzionali e negli apparati dello Stato, nelle organizzazioni preposte all’erogazione di servizi in regime di autonomia funzionale e delle cosidette authorities. L’occupazione nel settore privato e nelle multinazionali è agevolata dalle competenze linguistiche e giuridiche. Sono quindi importanti sbocchi professionali condizionati dal buon apprendimento delle lingue straniere quelli nelle multinazionali o in imprese pubbliche o private a carattere internazionale.
Gli sbocchi sono nel campo delle professioni tecniche nell’amministrazione e nelle attività finanziarie e commerciali (3.3) e nei servizi pubblici e alle persone (3.4), nel lavoro impiegatizio d’ufficio (4.1) e a diretto contatto con il pubblico (4.2). La formazione acquisita consente anche di trovare collocazione come dirigenti ai livelli iniziali della carriera all’interno delle istituzioni di governo, amministrative e della pubblica amministrazione con potestà regolamentare di livello comunale e sub-provinciale (1.1.1.4); o come piccoli imprenditori o responsabili di piccole imprese nei rami del commercio (1.3.1.4) dei pubblici esercizi e degli alberghi (1.3.1.5), dei trasporti e delle comunicazioni (1.3.1.6) o altri settori di attività (1.3.1.9) tra i quali quelli bancari ed assicurativi.4)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Imprenditori
  • Relazioni internazionali
  • Scienze politiche
  • Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Risorse umane
  • Macroeconomia
  • Microeconomia
  • Sociologia
  • Statistica economica
  • Diritto del lavoro

Programma

Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi – (1.3.1.5)Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nei trasporti e comunicazioni – (1.3.1.6)Specialisti in risorse umane – (2.5.1.3.1)Specialisti in scienza politica – (2.5.3.4.3)Membri di organismi di governo e di assemblee con potestà legislativa e regolamentare a livello comunale e sub-provinciale – (1.1.1.4)Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nel commercio – (1.3.1.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Prezzo da consultare