Laurea Triennale in Scienze Religiose

Laurea Triennale

A Tempio Pausania

950 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Tempio pausania

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: competenze nella metodologia della ricerca nelle scienze umane; -

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure Laurea Triennale in Scienze Religiose

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Tempio Pausania (Oristano)
Viale don Sturzo, 41 , 07029

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Possono iscriversi tutti coloro che siano in possesso di diploma di maturità. In ogni caso saranno valutati anche i crediti compatibili conseguiti in precedenti percorsi formativi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma



Il corso di laurea in Scienze Religiose è un percorso accademico che fornisce il titolo di Laurea Triennale equivalente al titolo erogato dallo Stato Italiano.

In linea con le intenzioni contenute nel progetto culturale della Chiesa Cattolica, volto a stabilire un dialogo tra la Chiesa stessa e la società civile attraverso strumenti culturali, la laurea triennale in Scienze Religiose – nel quadro della ricerca scientifica intorno al rapporto tra scienze umane e scienze religiose nell’attuale dibattito teologico – intende raggiungere i seguenti obiettivi:

· promuovere la formazione teologica dei laici;

· formare figure professionali nell’ambito dell’insegnamento della Religione Cattolica capaci di affrontare le sfide pedagogiche presenti nell’attuale contesto educativo;

· qualificare figure che nelle singole comunità parrocchiali o in ambiti della pastorale diocesana possano svolgere il loro servizio non solo con strumenti tecnici ma anche teologici;

· offrire un prezioso contributo alla ricomposizione della frattura tra teologia e pastorale in vista della maturazione di una fede adulta e pensata;

· offrire al territorio un’occasione di formazione di figure professionali altamente qualificate;

· promuovere figure professionali capaci di soddisfare l’esigenza di personale proveniente dal settore delle scienze umane, come attualmente richiesto dai più avanzati contesti organizzativi.

Il corso porrà in rilievo il rapporto tra le scienze religiose e le altre scienze umane, così da offrire un articolato quadro di ricerca: in tal modo la formazione offerta ai nostri studenti – attenta ad allargare gli orizzonti della razionalità – sarà in grado di rispondere alle richieste, provenienti dagli svariati contesti contemporanei, di figure professionali con conoscenze e competenze integrate.

La nuova Europa e il Mediterraneo dei popoli hanno necessità di profili di alta formazione, capaci di coniugare i valori dell’umanesimo cristiano con le sfide culturali e sociali della contemporaneità.

OPPORTUNITà DI LAVORO

I laureati potranno insegnare la Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado; attualmente, nella diocesi, si ravvisa la carenza di tali figure professionali.

D’altra parte l’articolazione dell’offerta formativa permette di raggiungere un alto profilo culturale, che può trovare collocazione professionale in svariati ambiti lavorativi:

· operatore socio-culturale all’interno dei contesti dedicati all’incontro multiculturale e multireligioso;

· esperti nel settore della comunicazione sociale, in particolare nel settore dell’editoria dedicata alle questioni religiose, interculturali, teologiche;

· consulenti e progettisti nei settori delle strutture pubbliche e private che richiedano competenze interreligiose, nel quadro della nuova società multietnica.

In linea con le risoluzioni del Processo di Bologna, il titolo di laurea rilasciato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo ha valore civile, ed è riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Potrà pertanto essere utilizzato per la partecipazione a concorsi pubblici e/o privati. I nostri laureati potranno naturalmente proseguire gli studi accademici (laurea specialistica) presso tutte le Università italiane ed europee.

Durata

Il Corso ha durata triennale ed è suddiviso in semestri.

Rilascia la certificazione di 180 CFU/ECTS (Crediti Formativi Universitari / European Credits Transfer System).

Didattica

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo per lo studente, tra partecipazione alle attività didattiche, studio personale e tirocinio. Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività (1 ECTS ogni 8 ore/aula). L’erogazione degli insegnamenti è suddivisa in semestri.

Criteri di ammissione

Possono iscriversi tutti coloro che siano in possesso di diploma di maturità.

In ogni caso saranno valutati anche i crediti compatibili conseguiti in precedenti percorsi formativi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Triennale in Scienze Religiose

950 € IVA inc.