IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo

Lauree Magistrali in Psicologia - LM-51

IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo
A Torino

3001-4000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Luogo Torino
Durata 2 Semestri
Inizio Scegli data
Crediti 120
  • Laurea Magistrale
  • Torino
  • Durata:
    2 Semestri
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 120
Descrizione

Emagister.it amplia la sua offerta formativa con le Lauree Magistrali in:
- PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
- PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE

Corrispondenti alla classe LM-51 Lauree Magistrali in Psicologia

I Corsi di Laurea Magistrale (CdLM) sono a numero programmato. Per l’anno accademico 2018/2019 sono disponibili:

- 60 posti per il CdLM in Psicologia clinica e di comunità
- 40 posti per il CdLM in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- 40 posti per il CdLM in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione.

IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo - si riserva di non attivare i CdLM se le domande di immatricolazione presentate saranno inferiore al numero minimo previsto per garantire una adeguata organizzazione didattica. In tal caso, i candidati idonei conservano il diritto di immatricolarsi ad uno degli altri corsi di laurea Magistrale attivati.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
Piazza Conti di Rebaudengo 22 , 10155, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
Piazza Conti di Rebaudengo 22 , 10155, Torino, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il secondo ciclo di Laurea Magistrale (o Licenza) in Psicologia si propone di formare psicologi in grado di operare nel campo dell’educazione, della salute e delle organizzazioni con competenze e abilità adeguate all'uso di strumenti conoscitivi e di metodologie per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e l’intervento in ambito psicologico a livello individuale, di gruppo, organizzativo e di comunità. Prepara all'esercizio della professione di Psicologo, previo svolgimento del tirocinio post-laurea e superamento dell’esame di Stato previsto per l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo professionale.

· Requisiti

Per l’ammissione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: - laurea triennale in Psicologia (ex D.M. 270/2004 Classe L‐24 oppure ex D.M. 509/1999 Classe 34: Scienze e tecniche psicologiche) o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente dagli organi competenti in base alla normativa vigente; - adeguata preparazione personale, ovvero conoscenze e competenze adatte a seguire proficuamente il percorso di studi.

· Titolo

Il titolo di Licenza - Laurea Magistrale in Psicologia (con menzione dell'indirizzo specifico) è rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell'Educazione. E' valido per l'accesso all'esame di Stato per l'Albo professionale degli Psicologi (Sezione A), secondo quanto stabilito dal DPR 328 del 5 giugno 2001, agli art. 52 e 53. I titoli accademici dell'Università Salesiana sono di diritto pontificio; il loro valore civile è definito secondo i Concordati e le Legislazioni vigenti nei diversi Stati.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Forte rete con il terrritorio e le sue istituzioni: Più di 150 sedi di tirocinio convenzionate in tutta Italia per il Corso di Laurea in Psicologia. Da maggio 2014 è anche socio di Torino Strategica. Fa anche parte del Circuito Study in Torino. Rapporto diretto con i docenti. Comunità accogliente ed attenta alla dimensione umana: La Comunità Accademica si contraddistingue per familiarità e cordialità tipiche di ogni ambiente salesiano; il numero programmato, con massimo 80 studenti per corso, consente un rapporto didattico in grado di trasformare il percorso di studio in un’esperienza di crescita umana e professionale. Ricerca scientifica: Particolare attenzione e riservata allo sviluppo di progetti di ricerca scientifica e la loro divulgazione attraverso pubblicazioni specialistiche, coinvolgendo gli studenti in fase di elaborazione della Tesi di Laurea. Svolge ricerche al servizio del territorio per la promozione della salute e del benessere delle persone, in collaborazione con Enti, Università e Associazioni nazionali ed internazionali. Propone una vasta offerta di Convegni, Seminari e Workshop di approfondimento con esperti internazionali. Metodologie didattiche attive: La preparazione degli studenti è curata affiancando alla didattica tradizionale (lezioni frontali e testi di studio) modalità didattiche attive (esercitazioni, laboratori, Cooperative Learning, esperienze pratiche guidate, tirocini) che consentono un approfondimento critico e interdisciplinare. Piattaforma E-learning: Consente agli studenti di avvalersi di supporti didattici on line, quali alcune lezioni ed esercitazioni in FAD (Formazione a Distanza), community di studio virtuale e blended learning a sostegno della formazione d’aula (materiale didattico, forum, chat, ecc)

· Come faccio ha ricevere maggiori informazioni?

Contatta l'ufficio comunicazione scrivendo una email a info@ius.to

· Sono previsti Open Day?

Certamente, tutte le date previste possono essere consultate sul sito internet dell'Università, www.ius.to. Per partecipare è necessario confermare la partecipazione on line. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Psicologia clinica
Psicologia del lavoro
Psicologia comportamentale
Psicologia della comunicazione
Psicologia della coppia
Psicologia infantile
Italiano scritto
Italiano parlato
Neuropsicologia
Etica
Psicologia giuridica
Psicologia dell'educazione
Prevenzione
Psicoterapia
Psicopedagogia
Psicologo
Diploma di Laurea
Ricerca clinica
Diagnosi psicologica

Professori

nn nn
nn nn
nn

Programma

Il secondo ciclo di Laurea Magistrale (o Licenza) in Psicologia si propone di formare psicologi in grado di operare nel campo dell’educazione, della salute e delle organizzazioni con competenze e abilità adeguate all'uso di strumenti conoscitivi e di metodologie per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e l’intervento in ambito psicologico a livello individuale, di gruppo, organizzativo e di comunità.

Prepara all'esercizio della professione di Psicologo, previo svolgimento del tirocinio post-laurea e superamento dell’esame di Stato previsto per l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo professionale.