Lavorare con i familiari dei pazienti: interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    13/04/2024

Lavorare con i familiari dei pazienti

Il presente corso FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare nel lavoro con i familiari, di pazienti sia adulti sia minorenni, per sostenere i percorsi individuali dei pazienti affetti da psicopatologia o da sofferenza psicologica legata a transizioni significative nel ciclo di vita, anche in assenza della presa in carico diretta del soggetto.
Il corso intende definire gli ambiti di intervento, i vertici teorici accreditati, le tecniche adottabili e le pratiche innovative in questo campo, in base al contesto e al ruolo professionale, considerando le complessità relative al contratto terapeutico. Il percorso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare coi familiari a diversi livelli: prevenzione, diagnosi, trattamento, monitoraggio, e in differenti
setting – ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale – utilizzando in ottica multidisciplinare un approccio multisistemico, multidimensionale e multimodale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

13 apr 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti e laureati/laureandi in Psicologia
(triennio e specialistica).

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Opinioni

Materie

  • Psicopatologia
  • Clinica
  • Psicoterapia
  • Familiari
  • Paziente

Professori

Anna Maria Delogu

Anna Maria Delogu

Dottore di ricerca, psicologa e psicoterapeuta

Annalisa Gernone

Annalisa Gernone

Psicologa e psicoterapeuta

Antonio Basilisca

Antonio Basilisca

Psicologo e psicoterapeuta

Antonio Prunas

Antonio Prunas

Psicologo e psicoterapeuta

Fabio Madeddu

Fabio Madeddu

Psicologo e psicoterapeuta

Programma

INTRODUZIONE AL LAVORO CON I FAMILIARI – ASPETTI DEONTOLOGICI E STRUTTURAZIONE DI UNA RETE
• Introduzione al lavoro con i familiari, assunti teorici e ambiti di intervento attuali
• Contratto e consenso: complessità, deontologia e pratica clinica

• Costruire, sostenere e gestire la “rete che cura”: curing e caring • Casi clinici ed esercitazioni

LAVORARE CON I FAMILIARI DI ADOLESCENTI – METODI E STRATEGIE DI INTERVENTO

• L’incontro con adolescenti e familiari: “sistemi autenticamente curanti”
• Forme di coinvolgimento dei familiari nel trattamento dell’adolescente: aiutare a distinguere lo sviluppo normale da quello atipico
• Interazione tra i processi maturativi e patologici nell’organizzazione della personalità e nell’integrazione dell’identità: intercettare e trattare gli elementi che influenzano le traiettorie evolutive adolescenziali
• Traumi complessi, psicopatologia e crisi in adolescenza: predisporre “vie di cura emotivamente accettabili”
• Modelli di intervento che accompagnino adolescenti e familiari
• Criticità e potenzialità nella presa in carico e nel contratto
• Alleanze, collusioni, trappole e sabotaggi
• Specificità del sostegno alla genitorialità adottiva ed affidataria
• Riformulare le professionalità degli operatori nei servizi residenziali e semiresidenziali dedicati agli adolescenti: integrare e mediare
• Casi clinici ed esercitazioni

FAMILIARI DI PERSONE LGBTQIA+;
DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE
• Familiari di pazienti afferenti alla comunità LGBT+
• Lavoro con adolescenti transgender e coinvolgimento di loro familiari
• Interventi con gruppi di genitori
• Casi clinici ed esercitazioni
• La famiglia di pazienti con disturbi della condotta alimentare: modelli di attaccamento e sistemi relazionali
• Interventi familiari nel disturbo alimentare in adolescenza e approccio integrato
• La psicoterapia familiare come spazio di risignificazione del sintomo
• Discussione dei casi clinici

DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION
DISTURBI DI PERSONALITÀ
• Familiari di pazienti con Disturbo da Uso di Sostanze
• Presa in carico e trattamento dei pazienti con Disturbo da Uso di Sostanze e coinvolgimento dei familiari e degli “altri significativi”

• Il contratto terapeutico
• Modelli di trattamento e modalità di intervento con i familiari dei pazienti
• Casi clinici ed esercitazioni
• Familiari di pazienti con disturbo di personalità – modelli e sistemi
• Interventi con i familiari dei pazienti / loro coinvolgimento nel processo terapico • Casi clinici ed esercitazioni

QUINTA GIORNATA: SPETTRO AUTISTICO

• Osservazione del rapporto bambino-careviger, al fine di dotare quest’ultimo di strumenti osservativi e concreti per migliorare la qualità del rapporto con il figlio (età 0-5 anni).
• Approfondimento delle linee guida italiane per l’autismo (SNLG 21), le quali hanno integrato i “trattamenti mediati dai genitori” (Cochrane Review, Oono et al., 2013) poiché si è riscontrato che i bambini che rispondono meglio alle terapie sono quelli i cui i genitori sono attivamente coinvolti nel trattamento.

• La capacità del terapista di trasmettere al genitore risorse per giocare in modo evolutivo e divertirsi con il proprio bambino ogni giorno.
• Modalità di relazione: osservazione e interventi.
• Strumenti operativi che possano permettere agli operatori di coinvolgere i genitori sia nella fase della diagnosi sia nell’avvio tempestivo degli interventi, secondo un approccio evolutivo ed ecologico.

• Focus sul Modello dei Punti Salienti e dei Touchpoints di T. B. Brazelton; sull’intervento in favore dei Bisogni essenziali per la crescita di T. B. Brazelton e S. I. Greenspan; focus sull’Early Start Denver Model in

Famiglia proposto da S.J. Rogers e G. Dawson. • Casi clinici ed esercitazioni.

SESTA GIORNATA: PSICOPATOLOGIA, INTERVENTO PRECOCE E TRATTAMENTO COGNITIVO INTEGRATO DEL PAZIENTE ALL’ESORDIO PSICOTICO
• Psicopatologia dell’esordio psicotico e della schizofrenia
o Le dimensioni della schizofrenia sul piano psicopatologico

o Modelli eziopatogenetici delle psicosi
o Esperienza di Sé nelle fasi prodromiche: transizione da Ples (psychotic like experiences) a esordio psicotico
• La “chiave” di lettura fenomenologica
o Le sindromi sub-apofaniche e paucisintomatiche
o Esperienza soggettiva e alterazioni dell’ipseità
o Disturbi dell’Intersoggetività e “patologie dell’incontro”
• Prevenzione e intervento precoce nelle psicosi
o Il modello della prevenzione e le tre aree d’intervento
o Segnali di rischio; stati di vulnerabilità e cognitive-perceptive basic symptoms/cognitive disturbances

• Modelli di intervento e presa in carico terapeutica del paziente psicotico
o L’organizzazione del lavoro e dell’équipe multidisciplinare
o Assessment e formulazione del caso
o Conduzione del primo colloquio con il paziente all’esordio e trattamento orientato ai familiari:
▪ Emotività espressa (ipercoinvolgimernto emotivo, criticità, ostilità), carico familiare, aspetti predittivi e rischio di ricadute

▪ Interventi di psicoeducazione strutturati: linee guida e co-costruzione di rappresentazioni e significati condivisi
▪ La dimensione emotiva dei caregivers e la riduzione dello stress (abilità di coping e problem-solving) ▪ L’approccio relazionale: abilità sociali e comunicazione efficace

▪ Interventi multifamiliari di gruppo

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