Lavoro & Teatro: un Connubio Possibile?

Corso

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Diretto a

    Per professionisti

  • Luogo

    Torino

Obiettivo del corso: Rendere più efficiente e più efficace la formazione è uno degli obiettivi più comuni quando il teatro entra in azienda. La formazione d'azienda tradizionale in molti casi non è più adeguata al camaleontico sistema organizzativo delle aziende attuali. Rivolto a: Addetti alla Comunicazione Pubblica - Formatori - Operatori sociali (educatori, assistenti sociali, …) - Operatori sanitari - Operatori culturali - Addetti allo sportello - Responsabili di progetto/struttura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via Macerata 1

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Lavoro & Teatro (L&T) è uno strumento di comunicazione e formazione innovativo dove gli strumenti e le metodologie tipiche del mondo del teatro sono utilizzate in ambito lavorativo per fare formazione, comunicare, promuovere, favorire il lavoro di gruppo, celebrare, costruire la leadership, divertire, gestire il disagio.
Nel Teatro il processo di comunicazione si realizza nel modo più completo, in tutte le sue implicazioni razionali ed emotive, fisiche e simboliche, funzionali ed ideali. Nel Teatro, il gesto di porsi fuori del gruppo, l'assunzione di un ruolo, il dar vita ad un protagonista attraverso la voce e il gesto, richiedono una straordinaria energia e generano un'eccezionale tensione.

Ecco perché l'esperienza del Teatro si rivela preziosa per sviluppare, anche in quegli "attori" involontari che sono i professionisti la qualità della loro comunicazione, mettendoli in condizione di utilizzare al meglio la propria energia, di finalizzare la tensione in modo positivo, di trovare nel lavoro d'ogni giorno una motivazione in più.
La peculiarità dello strumento teatrale è di poter creare un livello di coinvolgimento che superi la sfera cognitiva e attivi anche il piano emotivo dei partecipanti.

L'uso delle componenti emotive sul luogo di lavoro ha anche lo scopo di alleggerire i compiti della parte razionale del cervello, già sovraccarica di processi, norme, regole, tecniche, per risvegliare le altre risorse emozionali e creative del lavoratore, normalmente "assopite". E' un modo come un altro per "decongestionare" le risorse dell'individuo.

Lavoro & Teatro non intende sostituire le tradizionali modalità formative: si propone come uno strumento flessibile che può affiancare ed integrare un percorso di apprendimento grazie alle sue caratteristiche ed ai vantaggi che offre.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavoro & Teatro: un Connubio Possibile?

Prezzo da consultare