Le attività commerciali svolte dagli Enti Locali: individuazione e adempimenti

Corso

A Mestre, Milano e Torino

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    6h

  • Inizio

    Scegli data

Il corso avanzato si propone di analizzare nella pratica la corretta individuazione delle attività commerciali svolte dagli enti locali e i conseguenti adempimenti. La commercialità dell'attività obbliga l'ente ad una serie di adempimenti previsti dal DPR 633/1972 che verranno analizzati in modo da guidare l'ente nella corretta impostazione delle singole attività Iva. Attraverso l'analisi delle entrate dell'ente si giunge alla definizione di commercialità o meno dell'attività. Inoltre verranno analizzati i profili critici della gestione Iva quali la Fatturazione elettronica attiva, lo Split payment , il Reverse charge e la trasmissione dati fattura e liquidazioni periodiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Segretario generale
- Resp.li Servizi Finanziari
- Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Attività commerciali
  • Fatturazione elettronica
  • Servizio idrico integrato
  • IVA
  • Enti locali
  • Fattura
  • Attività istituzionale
  • Energia elettrica
  • Trasmissione telematica dei corrispettivi
  • Attivazione dei registri

Programma

Argomenti

Individuazione delle attività commerciali: Presupposto oggettivo e soggettivo ai sensi degli art. 2-3-4-5 del DPR 633/1972 (cenni):
Le attività: Gestione acquedotto e fognatura, servizio idrico integrato; Asili nido, comunità per anziani, locazione beni in attività istituzionale e commerciale, gestione impianti sportivi, palestre e piscine, gestione parcheggi e zone blu, assistenza domiciliare, refezione scolastica e mensa dipendenti, fotocopie di atti e di testi, pre e dopo scuola, organizzazione eventi sportivi e commerciali, viaggi e soggiorni, trasporto alunni, rimborso spese energia elettrica e pulizie, affitto sale, ecc. Per ogni attività verranno analizzati gli adempimenti in tema di obbligo o meno di fatturazione, eventuale esonero dalla trasmissione telematica dei corrispettivi, attivazione dei registri, termini di liquidazione e versamento, pro-rata.
La Fatturazione elettronica verso privati CONSUMATORI E PARTITE IVA. Obbligo di emissione delle fatture attive attraverso SDI. Ambito oggettivo e esoneri. Gli obblighi per gli enti locali e gli enti pubblici. Circ. Agenzia delle Entrate 30.4.2018 n. 8-Provvedimento Agenzia delle Entrate 89757 30-04-2018, Circolare n. 13 del 2 luglio 2018, . Termini di emissione della fattura elettronica e esigibilità dell'imposta. Emissione immediata-differita–entro 10 giorni. Scarto della fattura. Riemissione della fattura. Numerazione e data. Casistica e rimedi. Emissione di fatture cartacee. Inesistenza dell'operazione. Impossibilità di detrazione. Sanzioni ex dlgs 471/1997- Emissione di autofattura ai sensi dell'art. 6 del dlgs 471/1997- Autofatture per omaggi. Autofatture per autoconsumo - Semplificazione adempimento - L'obbligo di fatturazione per le attività svolte dagli enti locali. Art. 21 e 22 dpr 633/1972. Casistiche piu frequenti. Individuazione sistematica degli obblighi di fatturazione per le attività degli enti locali.
Lo split payment - D.m. 23/01/2015-D.m. 20/02/2015 Circ. 1/2015 e 15/2015; Dl 50/2017- D.M. 27/06/2017; Le fatture e le note di prestazioni e gli altri pagamenti; Insufficiente versamento o eccesso di versamento in anni diversi. I rimedi- Estensione alle società partecipate - Esclusione della dichiarazione del cliente - elenchi ministeriali; Le operazioni certificate da scontrino o ricevuta fiscale; Modalità di versamento per le attività istituzionali e per le attività commerciali; Le nuove modalità di versamento previste dal DM 27/06/2017 per le attività commerciali.
Il reverse charge - Analisi sistematica della circolare 14/2015 e della Circolare 37/2015 - L'estensione del reverse charge (inversione contabile), alle seguenti attività: - prestazioni di servizi di pulizia, demolizione, installazione impianti e di completamento relative ad edifici cessione di energia elettrica a soggetti passivi rivenditori (energia prodotta da impianti fotovoltaici) - Ambito applicativo della norma: - ambito oggettivo: individuazione delle prestazioni oggetto della norma: termini di registrazione e liquidazione. Conduzione caldaia, estintori, contratti unici con prezzo indistinto, impianti esterni all'edificio, cessioni con posa in opera. Le nuove sanzioni dal 1 gennaio 2016. Gli adempimenti in contabilità iva. Le registrazioni per le attività esenti.
Trasmissione liquidazioni periodiche.
Termini di invio, contenuto delle comunicazioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le attività commerciali svolte dagli Enti Locali: individuazione e adempimenti

400 € IVA inc.