Le Autorità indipendenti di regolazione

Corso

Online

55 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso affronta l’evoluzione della disciplina e della legge in materia di regolazione, attività statale e parastatale nei servizi e le autorità di regolazione per energia reti e ambiente, nonché le autorità di regolazione per l’energia elettrica e il gas.

Vengono analizzati i più rilevanti principi che guidano la normativa di settore, in particolare i servizi pubblici. Si analizzano la regolazione pubblica, le attività delle Authorities e le diverse fasi che hanno portato alla loro introduzione nei diversi settori pubblici.

Il corso affronta anche l’attività finanziamento dei servizi, con un focus specifico sulla regolazione pubblica dell’economia.
Infine, si parlerà della Commissione e si opererà un’analisi delle funzioni regolatorie, normative e sanzionatorie delle Autorità indipendenti.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone di trasferire ai discenti gli strumenti utili all’approfondimento della disciplina dei servizi pubblici e delle Autorità di regolazione dei trasporti.

Avvocati, professionisti, studenti e tutti coloro che desiderino approfondire lo studio della disciplina e del diritto in materia di trasporti in Europa.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione rischi
  • Servizi
  • Prevenzione

Programma

"Informazione del lavoratore in merito a: – Rischi connessi all’attività d’impresa – Procedure primo soccorso – Evacuazione dei lavoratori in caso di incendi – I nominativi del lavoratore addetto al primo soccorso – I nominativi del responsabile del servizio di prevenzione e protezione – I rischi specifici a cui ogni lavoratore è esposto – Le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia – I pericoli connessi all’uso di eventuali sostanze – Le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate Formazione lavoratori in merito a: – Concetti di rischio – Danno, prevenzione e protezione – Rischi connessi all’attività d’impresa – Organi di vigilanza e controllo – Rischi riferiti alle mansioni – Rischi riferiti al comparto di appartenenza dell’azienda – Rischi specifici, D.Lgs. 81/2008 – Proprio posto di lavoro Rischi derivanti da – Movimentazione manuale dei carichi – Lavori in quota (h 2.00 metri) – Utilizzo della scala – Amianto – Rumore – Vibrazioni – Biologico – Infortuni in itinere – Radiazioni ottiche artificiali – Ambienti confinati ex D.P.R. 177/2011 – Stress da lavoro correlato – Attrezzature e macchinari utilizzati, libretti d’uso e manutenzione – Sostanze e preparati pericolosi utilizzati e loro caratteristiche – Impianti utilizzati e rischi connessi – Dispositivi di sicurezza fissi e mobili – Dispositivi di Protezione Individuale in dotazione Disciplina: servizi pubblici – Organizzazione e il diritto nei servizi pubblici – Art. 112 TUEL – LEGGE Giolitti n. 103/1903 – Art. 118 Cost. – D.L. 78/2010 Principio di sussidiarietà nei servizi – Sussidiarietà orizzontale – Sussidiarietà verticale – R.D. 399/1923 – Liberalizzazione Statalizzazioni e regionalizzazioni n 164/1962 – Forme associative pluricomunali e il diritto: D.L. 38/2011 n 56/2014 – Authorities Funzioni amministrative e Autorità indipendenti – Poteri – Ispezione, indagine e sanzioni 241/1990 – AGCM Procedure e attività contenziosa – Funzioni giustiziali – Conciliazione – Procedure – Authorities straniere Funzioni normative – Principio di legalità – Principi costituzionali e normativa europea – Teoria dei poteri impliciti – Clausole di salvaguardia Sistema dei trattati europei – La Commissione e i Poteri delle Autorità di regolazione

Ulteriori informazioni

In collaborazione con Beta Imprese Srl

Le Autorità indipendenti di regolazione

55 € IVA inc.