Le basi per diventare SOCIAL MEDIA MANAGER

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    11h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso base di Social Media Management e Social Media Marketing fornisce tutti i fondamenti, teorici e pratici, per conoscere le maggiori piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube), imparare ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali. Il corso è pensato per fornire allo studente le competenze necessarie per poter gestire in modo professionale, come strumento di marketing, le pagine di promozione di marchi, aziende, prodotti e servizi, ma anche i profili personali, propri o di personaggi pubblici. Al termine del corso si sarà dunque pronti per esercitare, sia come consulenti freelance che come dipendenti, la professione di social media manager o social media marketer, figure sempre più richieste nell'attuale panorama del mercato del lavoro.

* Modifiche a Facebook, Instagram e Linkedin aggiornate a dicembre 2019.

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Profilo del corso

✔ Conoscere i diversi canali social e scegliere quelli più adatti per i propri obiettivi di comunicazione e marketing

✔ Apprendere funzionalità, peculiarità e linguaggi delle singole piattaforme

✔ Imparare come si studiano e si pianificano una strategia di social media marketing e il relativo piano editoriale per realizzarla

✔ Approfondire gli strumenti di social advertising e di gestione delle campagne pubblicitarie online

✔ Comprendere le modalità di analisi, calcolo e interpretazione dei risultati e delle performance della propria campagna

✔ Avviare concretamente la propria attività professionale da social media manager o social media marketer

Aspiranti social media manager o social media marketer laureandi o laureati in comunicazione, pubblicità e nuovi media imprenditori, liberi professionisti o docenti interessati ad acquisire competenze di gestione dei social media per la loro professione utenti dei social network che ambiscono ad aumentare i fan/follower delle proprie pagine e/o diventare influencer, blogger, instagrammer o youtuber.

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Materie

  • Facebook
  • Social manager
  • Web marketing
  • E-business
  • SEO

Professori

Fabrizio Corgnati

Fabrizio Corgnati

Docente

Programma

Il corso è suddiviso in 11 moduli e aggiornamenti per un totale di 53 video lezioni e 12 dispense Indice dettagliato del corso: IL RUOLO DEL SOCIAL MEDIA MANAGER • Come i social network stanno cambiando il modo di comunicare • Cos'è il social media marketing e perché è importante • Le professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR) • Competenze del social media manager • Fondamenti di marketing • Come raccontare storie, emozioni, prodotti, numeri scegliere il tono di voce più adatto ad ogni circostanza • Fare marketing sul web PRINCIPI FONDAMENTALI DI SOCIAL MEDIA MARKETING • La rilevanza dei social media per le aziende • L'effetto virale • Strumenti di marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc) • Panoramica dei vari social network, dei loro punti di forza e delle opzioni di presenza, partecipazione e coinvolgimento (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram) • La scelta dei social media più adatti per un brand • Creazione di una social media strategy • Individuazione dell'audience, degli argomenti e ideazione di un piano editoriale • Utilizzo di tag e hashtag • Importanza e ruolo degli influencer e dei micro-influencer • Integrazione della strategia social con quella complessiva, online ed offline del brand FACEBOOK • Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi • Sezioni dei profili e delle pagine • Gestione dei ruoli di amministrazione • Post, foto, video, eventi, altri formati • Come funziona l’algoritmo del newsfeed • Piano e calendario editoriale • Analisi di Facebook Insights: traffico organico e a pagamento • Aprire e impostare un account pubblicitario • Il pannello di gestione delle inserzioni • La struttura delle Facebook Ads: campaign, adset, ad • Impostazione della campagna: obiettivo, pubblico, target, budget, durata, inserzioni • Le caratteristiche di una campagna di successo su Facebook: esempi da imitare e da evitare BLOGGING E MICROBLOGGING • Il ruolo del blog in una strategia di social media marketing • Elementi per un blog di successo • Scelta delle immagini • Ottimizzazione SEO • Creazione di contenuti clickbait • Metriche e strumenti di Google Analytics • Contenuti publiredazionali • Google Ads e parole chiave • Fondamenti di podcasting • Comunicare e informarsi tramite Twitter • Il linguaggio di Twitter e il suo utilizzo efficace • Linkedin: suggerimenti di utilizzo, caratteristiche, reti di contatti e gruppi VISUAL MARKETING E REALTIME • Creazione e impostazione di un profilo Instagram • Sviluppo del profilo Instagram • Instagram Advertising: principi, opportunità e casi di utilizzo • Instagram Stories e IGTV • Pinterest • YouTube • Facebook Live UTILIZZO AVANZATO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING • I commenti online • Moderazione: come e quando intervenire • Gestione della reputazione online e delle crisi social • Alcuni strumenti online di gestione delle attività AVVIARE L'ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MANAGER • Scrittura del business plan • Individuazione dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità • Analisi della concorrenza • Analisi del mercato • Scelta dei servizi da offrire e del prezzo AGGIORNAMENTO • Dispensa aggiornamento • Aggiornamento - parte 1 • Aggiornamento - parte 2 • Aggiornamento - parte 3 • Aggiornamento - parte 4 Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Ulteriori informazioni

FREQUENTA QUANDO VUOI Con Lezione online puoi organizzare il tuo percorso formativo in piena autonomia: avrai accesso illimitato ai contenuti, fruibili da qualsiasi dispositivo 24 ore su 24, in qualsiasi momento della giornata. Potrai riguardare le videolezioni e consultare il materiale tutte le volte che ne avrai necessità: questo ti permetterà di migliorare e approfondire la tua formazione, mantenendola costante e duratura nel tempo. ATTESTATI Attestato di frequenza sempre garantito al termine delle lezioni. Supera il test e ottieni anche l’attestato di merito. Puoi inserirli nel tuo CV e su LinkedIn. CHIEDI AL TUO TUTOR Ogni corso garantisce un servizio di tutoraggio gratuito che ti offre la possibilità di comunicare con il docente: attraverso la funzione di messaggistica dedicata potrai richiedere il suo supporto e chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento che stai studiando. Iscriviti ad un corso ed entra in contatto con i nostri docenti! METODI DI PAGAMENTO Paga comodamente con PayPal, Nexi, Poste Pay o Bonifico bancario. I nostri corsi possono essere acquistati anche con Carta del Docente o 18App.

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