Le caratteristiche principali del processo di inclusività

Corso

Online

130 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    Flessible

Il corso si propone di fornire gli strumenti di intervento e le pratiche operative per l’approccio metodologico ai BES e ai DSA.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso ha come obiettivo quello di offrire un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Il corso è diretto ai docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Per poter partecipare al meglio al corso bisogna avere una sufficiente competenza di base nell’utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).

Riconosciuto MIUR

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • BES
  • DSA
  • ICT
  • LIM
  • Diagnosi
  • Riabilitazione
  • Apprendimento non verbale
  • Disturbo scrittura
  • Disturbo lettura
  • Didattica inclusiva

Professori

Michele Borzì

Michele Borzì

Esaminatore e Formatore EIPASS

Programma

Il corso si articola nel seguente modo:

Modulo 1 – Le caratteristiche principali del processo di inclusività

Il quadro normativo di riferimento

  • Ruoli, funzioni; aspetti operativi e contrattuali
  • L’attività di screening, la certificazione, il GLI, il PDP
  • Gli strumenti compensativi e dispensativi, il “patto pedagogico” tra scuola, specialisti, la famiglia
  • IL GLI e il modello ICF. Aspetti normativi e pratiche operative

L’approccio metodologico ai DSA

  • Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
  • Il disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • Il disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva e Disgrafia): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • Il disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
  • La diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
  • Il disturbo dell’apprendimento non verbale

L’approccio metodologico ai BES

  • Approccio metodologico ai BES
  • I percorsi individualizzati e/o personalizzati

Le ICT per l’inclusione

  • ICT4I
  • LIM per l’inclusione in caso di BES e DSA
  • Ausili e software per l’inclusione
  • Enhanced Book per la didattica inclusiva

Ulteriori informazioni

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le caratteristiche principali del processo di inclusività

130 € IVA inc.