Le caratteristiche principali del processo di inclusività
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
Flessible
Il corso si propone di fornire gli strumenti di intervento e le pratiche operative per l’approccio metodologico ai BES e ai DSA.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di offrire un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.
Il corso è diretto ai docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Per poter partecipare al meglio al corso bisogna avere una sufficiente competenza di base nell’utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).
Riconosciuto MIUR
Opinioni
Materie
- BES
- DSA
- ICT
- LIM
- Diagnosi
- Riabilitazione
- Apprendimento non verbale
- Disturbo scrittura
- Disturbo lettura
- Didattica inclusiva
Professori
Michele Borzì
Esaminatore e Formatore EIPASS
Programma
Il corso si articola nel seguente modo:
Modulo 1 – Le caratteristiche principali del processo di inclusività
Il quadro normativo di riferimento
- Ruoli, funzioni; aspetti operativi e contrattuali
- L’attività di screening, la certificazione, il GLI, il PDP
- Gli strumenti compensativi e dispensativi, il “patto pedagogico” tra scuola, specialisti, la famiglia
- IL GLI e il modello ICF. Aspetti normativi e pratiche operative
L’approccio metodologico ai DSA
- Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
- Il disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
- Il disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva e Disgrafia): aspetti diagnostici e riabilitativi
- Il disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
- La diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
- Il disturbo dell’apprendimento non verbale
L’approccio metodologico ai BES
- Approccio metodologico ai BES
- I percorsi individualizzati e/o personalizzati
Le ICT per l’inclusione
- ICT4I
- LIM per l’inclusione in caso di BES e DSA
- Ausili e software per l’inclusione
- Enhanced Book per la didattica inclusiva
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le caratteristiche principali del processo di inclusività