Le notifiche anagrafiche ed elettorali: procedimento e pratica

Corso

A Torino e Milano

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Aprile
    altre date

I servizi demografici sono da ritenersi il front-office dei comuni. Il ruolo di mera registrazione amministrativa è andato via via ad essere sostituito dalla necessità di applicare normative quali quelle inerenti il procedimento amministrativo, la privacy, le norme relative ai cittadini comunitari e stranieri. La pubblicità dell’atto anagrafico discende dal principio di pubblicità e trasparenza amministrativa le quali devono essere contemperate alla necessità di riservatezza e segretezza che, seppur con differenti modalità, sono ancora esistenti.
Gli argomenti vogliono fornire un approccio pratico ai procedimenti amministrativi in uso nei servizi demografici fornendo soluzioni pratiche a problematiche quali l’iscrizione anagrafica di soggetti con diversa nazionalità, le problematiche relative ai cittadini iscritti all’AIRE ed i risvolti fiscali. Saranno evidenziate le caratteristiche principali del diritto d’accesso agli atti in deposito non trascurando l’accesso del personale appartenente alle forze dell’ordine e le possibili soluzioni legate a convenzioni per l’accesso telematico. Saranno altresì trattate tutte le novità relative allo sviluppo dell’informatica negli uffici pubblici e i nuovi indirizzi normativi. La giornata vuole quindi considerare le casistiche particolari soffermandosi anche sugli aspetti pratici ed alle responsabilità degli addetti ai lavori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Servizi demografici
  • Accesso agli atti
  • Pubblicità
  • Sviluppo dell’informatica negli uffici pubblici
  • Responsabilità degli addetti ai lavori

Professori

Roberto Gimigliano

Roberto Gimigliano

Dirigente settore Servizi Demografici di Ente Locale

Programma

Le modifiche intervenute con la nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nelle banche dati anagrafiche ed elettorali: criticità e possibilità. L’accesso alle banche dati nei Servizi Demografici.

L’iscrizione anagrafica si confronta con la multietnicità: la gestione delle problematiche relative all’iscrizione di cittadini stranieri, comunitari e in materia di anagrafe della popolazione residente all'estero – le osservazioni sull’art. 15 della legge 183/2011 con particolare riferimento alle implicazioni intervenute sulle liste e sui procedimenti elettorali, le attestazioni di soggiorno permanenti e temporanee (requisiti e possibilità di rilascio).

L’accertamento della residenza ed il ruolo degli agenti di polizia locale – l’accesso agli atti in deposito presso gli uffici anagrafe e di stato civile – i procedimenti anagrafici d’iscrizione e cancellazione – l’istituto dell’irreperibilità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le notifiche anagrafiche ed elettorali: procedimento e pratica

400 € +IVA