Corso attualmente non disponibile

Le prestazioni a titolo gratuito nel Codice dei contratti e nell’evoluzione della giurisprudenza

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    1 Giorno

La materia dei contratti pubblici rappresenta un contesto sul quale le politiche normative recenti hanno insistito molto in termini di innovazioni procedurali e di imparzialità delle attività comparative. La carenza di fondi ha fatto sì che da più parti si sperimentassero nuove forme procedimentali di affidamenti nelle quali il fattore economico fosse eliminato.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Giurisprudenza

Programma

Il contratto d’appalto e la presenza di un corrispettivo. Il concetto di “titolo oneroso”: la recente sentenza della Corte di Giustizia sez. IX del 25/10/18 n. C-413/2017. Il superamento della natura dell’operatore economico. Il corrispettivo e il criterio di aggiudicazione. L’art. 95 del Codice e la necessità di un corrispettivo. Il prezzo alla base della serietà dell’offerta. Il superamento dell’elemento prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 1 e 7. L’elemento prezzo nella verifica dell’anomalia anche nelle OEPV: la giurisprudenza sul ribasso zero e su utile 0.
Il superamento di alcuni steccati e le affermazioni  del Consiglio di Stato nella recente giurisprudenza. Dalla nullità dichiarata dal TAR Calabria, sez. Reggio Calabria (sentenza n. 418 del 16/7/18) alla legittimità del Consiglio di Stato Sez. V (sentenza n. 4614 del 5/10/17 ) sino al parere della Corte dei conti, sez. reg. di controllo per la Calabria (10/2/16).
L’affermazione della legittimità di un appalto gratuito: il significato “attenuato” di onerosità del contratto. La lettura della gratuità nel parere reso dal CDS ad ANAC sul Codice del terzo settore (d.l.vo 117/17): parere 20/8/18, n. 2052 sulla normativa applicabile agli affidamenti di servizi sociali alla luce del combinato disposto del Codice appalti (d.l.vo 50/16) e del Codice del terzo settore.
Gli “elementi immateriali” dell’utilità economica dell’appalto. La esatta ricostruzione di ciò che si intende per gratuito e come annullare i rischi per la concorrenza. Il ricorso all’equo compenso. Analisi per gli incarichi di progettazione, legali, sponsorizzazione.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-C470

Ulteriori informazioni

Avv. Francesca PETULLÀ

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le prestazioni a titolo gratuito nel Codice dei contratti e nell’evoluzione della giurisprudenza

Prezzo da consultare