Le regole del Cerimoniale

Corso

A Milano e Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Come comportarsi per organizzare eventi

CORSO DI BASE particolarmente indicato per gli Uffici di Gabinetto, gli Uffici Cerimoniale, gli Uffici Segreteria (del Sindaco, del Presidente, del Presidente del Consiglio ecc.), gli Uffici di supporto ai Gruppi politici consiliari, nonché ai Consiglieri medesimi, ed a tutti quegli Uffici che tengono, anche saltuariamente, relazioni con l’esterno.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Colmare una evidente lacuna in merito all’organizzazione di eventi, cerimonie, accoglienza di ospiti italiani e stranieri. La sensazione che si percepisce è che ogni Ufficio tenda ad organizzarsi autonomamente, creando, così, notevoli differenze fra un Ente ed un altro, fra un ospite ed un altro, fra una metodologia di lavoro ed un'altra. Il Corso, quindi, ha come obiettivo quello di uniformare le regole di comportamento che sovrintendono ad ogni cerimonia degli Enti Locali Territoriali della Repubblica Italiana, fornendo ai discenti univocità di comportamento, uniformità di azione e direttive certe in materia di Cerimoniale.

- Resp.li, funzionari e addetti alle relazioni esterne e alla comunicazione di Enti pubblici - Università e Istituti di ricerca, Aziende produttrici e di servizi, Istituti di credito, Aziende sanitarie e municipalizzate, Consorzi
- Resp.li, funzionari e addetti alle relazioni esterne e alla comunicazione di Enti pubblici
- Personale preposto all'organizzazione di manifestazioni ed eventi nelle Aziende private

Anali delle strategie di gestione di una cerimonia
Esempi di organizzazione di eventi
Casi di studio ed esercitazioni specifiche
Esame di modulistica appropriata

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Accoglienza
  • Personalità
  • Cerimoniale
  • Cerimonie
  • Eventi
  • Ospitalità
  • Ospiti italiani e stranieri
  • Lettere ufficiali e messaggi
  • Allestimento
  • Cerimoniere

Professori

Fabrizio Boni

Fabrizio Boni

Già responsabile dell'Ufficio Cerimoniale della Provincia di Firenze

Programma

- Il Cerimoniale, la Cerimonia ed il Cerimoniere - I compiti ed il ruolo del Cerimoniere nelle relazioni con personalità politiche, cariche pubbliche e civili. Gli Uffici che curano il Cerimoniale - Il DPCM 14.04.2006 e successive modificazioni con DPCM 18.04.2008 - La strategia nell’organizzazione e nella gestione di cerimonie, visite, premiazioni ed inaugurazioni. - Il programma della Cerimonia. - La preparazione della Sala - Assegnazione dei posti a sedere. - Il posto d’onore e l’ordine di precedenza delle cariche pubbliche e delle autorità, le diverse cariche pubbliche e delle altre autorità - Gestione delle diverse cariche pubbliche - I discorsi e le precedenze - L’interpretariato Rinfreschi e pranzi (ufficiali o di cortesia). - L’immagine istituzionale dell’Ente e l’attività di rappresentanza dei titolari delle cariche. - Lo stile di comportamento, l’abito e le cortesie d’uso, accoglienza ed ospitalità. - Accoglienza di personalità, ospiti stranieri, autorità civili e militari. - Firme di accordi, protocolli e patti d’intesa. Allestimento della Sala e scelta del tavolo. - L’uso delle bandiere, dei gonfaloni e delle fasce - La staffetta ed il corteo di auto. I posti in aereo, auto, nave. - Scrivere correttamente lettere ufficiali e messaggi - La partecipazione ad un invito: adesione o come declinare - Le fotografie e le riprese video ufficiali. Modalità e tempi di ripresa.

>> IN EVIDENZA: Al mattino lezioni teoriche inerenti il Cerimoniale; nel pomeriggio esercitazioni pratiche, quali esempi di accoglienza di personalità, strategia di gestione di una cerimonia, esempi di organizzazione di eventi in più giornate e, infine, i rapporti fra gli Uffici che curano il Cerimoniale dell’Ente con modulistica, casi di studio descrittivi e strumentali, esercitazioni su specifici argomenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le regole del Cerimoniale

400 € +IVA