LE RELAZIONI DI COPPIA: vivere, amare e altre complicazioni

Corso

A Milano

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    9h

  • Durata

    6 Settimane

Dall’innamoramento all’amore il passo non è proprio breve, ma cosa si nasconde dietro all’unione di due persone: un’unica entità o due individualità ben distinte? Perché la coppia entra in crisi, quali sono le più comuni cause scatenanti? Come si affrontano insieme i cambiamenti?

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Palermo 7/9, 20121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sei lezioni per meglio comprendere il concetto di “coppia”, così familiare e per certi versi scontato, ma allo stesso tempo così complesso.

Il corso è aperto ad un pubblico maggiorenne.

Il corso non prevede condizioni specifiche per la partecipazione.

Riceverà via mail tutte le informazioni relative al corso scelto e potrà effettuare l'iscrizione direttamente online.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Coppia
  • Psicologia
  • Famiglia
  • Relazioni di coppia
  • Matrimonio

Professori

Anna Giulia Curti

Anna Giulia Curti

Docente

Micol Levi

Micol Levi

Insegnante

Programma

1. Evoluzione del concetto di amore e di coppia nella società occidentale
Che cos’è l’amore per noi oggi? Da dove arriva la nostra idea di coppia?
Ciò che pensiamo sull’amore e sulla vita di coppia è figlio della società in cui viviamo, è profondamente cambiato negli ultimi 100 anni ed è tutt’ora in grande cambiamento. Nonostante ciò, che la si intenda in modo tradizionale o in modo più inedito, la coppia resta in ogni caso un grande investimento individuale sul piano emotivo ed esistenziale, e come noi l’abbiamo in mente condiziona quello che ci aspettiamo da essa e come viviamo le relazioni.

2. Il formarsi della coppia: dall’innamoramento all’amore
Ci si può innamorare molte volte, ma ad un certo punto scegliamo una persona con cui andare oltre la fase dell’innamoramento. Quali sono le ragioni profonde, inconsapevoli, dell’incastro e della scelta di coppia? Cosa succede quando vengono meno tutti quei processi di idealizzazione che caratterizzano la fase dell’innamoramento? Entriamo nel vivo di questo passaggio della vita.

3. Due individui, una coppia.
La coppia non esiste: esistono due soggetti che si legano tra loro, a livelli profondi del loro funzionamento. Come la famosa metà della mela platonica ci ricorda, questo legame spesso persegue il mito del completamento di sé nel tramite dell’altro, dove l’altro viene visto e atteso come colui/colei che ci potrà (o dovrà…) rendere felici. Perché siamo portati ad appoggiarci ad un altro a cui delegare più o meno consapevolmente la nostra felicità e il completamento dei nostri bisogni? Proviamo ad esplorare assieme il complesso equilibrio tra individualità e vita a due.

4. Coppie previste e coppie “impreviste”.
Abbiamo un’idea implicita di cosa siano e come siano le coppie, e innanzitutto questa idea prevede che siano composte da un uomo e una donna. In questo senso le coppie omosessuali sono coppie “impreviste”, pur essendo sempre più presenti, strutturate e, quindi, alla ricerca di riconoscimenti e tutele anche sul piano socio-giuridico.Dal nostro punto di vista può essere interessante chiederci: ci sono delle differenze tra coppie omo- ed etero-sessuali? Esistono delle specificità? Come si declinano le rappresentazioni sociali del maschile e del femminile all’interno delle coppie? Come possiamo pensare a temi importanti quali la genitorialità? Questi ed altri interrogativi verranno dialogati e approfonditi assieme.

5. La coppia in crisi
Le coppie prima o poi vanno in crisi. Non esistono coppie perfette: in quanto essere umani che insieme attraversano il tempo, gli individui cambiano e si trasformano assieme ai loro bisogni ed equilibri, e crescere assieme è sempre molto complesso. La crisi è però anche un’occasione enorme di crescita, trasformazione e presa coscienza di sé, nonostante si possa passare attraverso un tradimento, o periodi di litigi e silenzi. Vedremo assieme le varie forme di sofferenza tipiche della coppia, e cercheremo di capire assieme i perché della crisi, e il suo manifestarsi come tradimento, conflittualità, scontento o idea di separazione.

6. La coppia si trasforma
Ad un certo punto arrivano i figli, o quantomeno arriva la questione dei figli, la scelta se farli o non farli, la possibilità di come e se poterli avere, per molte coppie si passa dall’essere in due all’essere in tre, quattro o cinque. I figli possono arrivare per caso, essere cercati ma non arrivare, essere desiderati più da una parte che dall’altra, o la coppia può non sapere se cercarli o meno… insomma, tra i molti scenari possibili, si intersecano le trasformazioni della coppia, alcune veloci ed altre molto lente, alcune evidenti alcune meno, che cambiano gli equilibri e permettono alla coppia di sperimentarsi in nuove configurazioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LE RELAZIONI DI COPPIA: vivere, amare e altre complicazioni

120 € IVA inc.