Corso attualmente non disponibile

Le società a partecipazione pubblica dopo il TU

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    1 Giorno

Il Testo unico delle società partecipate rappresenta un importante punto di arrivo del processo di riforma in atto. Le novità riguardano tutti gli aspetti essenziali della gestione: in house e adempimenti ai sensi delle linee guida ANAC n. 7; governance (amministratori, dirigenti, organi di controllo); controllo, direzione e coordinamento, controllo analogo; responsabilità civilistica, contabile e penale degli amministratori e dei soci; acquisto, costituzione e vendita delle società partecipate; processi di razionalizzazione; fallibilità, sistemi di misurazione del rischio, piani di risanamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

I destinatari del Testo unico sulle società a partecipazione pubblica (d.l.vo 175/16). Gli enti pubblici: i loro adempimenti. Le società a controllo pubblico. Il concetto di controllo. Un esempio della “diversità di vedute”: art. 4, c. 9 bis. Il tema delle società quotate e la “definizione” di controllo.
Le principali novità per le società in house. Gli adempimenti ai sensi delle linee guida ANAC n. 7. I requisiti del controllo analogo. Art. 5 del CdA e art. 16 del TUSP. Il calcolo dell’80%.
Le operazioni societarie. Oneri informativi. Costituzione e acquisto di società partecipate. Vendita delle partecipazioni. Acquisto azioni proprie.
Il regime transitorio per le eccedenze del personale. Il percorso immaginato dall’art. 25. Il collegamento con l’art. 24. Il d.m. 9/11/17 Ministero del lavoro sulle “eccedenze”. Il blocco delle assunzioni e le sue deroghe.
Fallibilità, misurazione del rischio, responsabilità. Il quadro delle responsabilità degli amministratori e dei soci. Il sistema di misurazione del rischio e le linee guida Utilitalia. I piani di risanamento. Fallibilità e altre procedure fallimentari.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-C461

Ulteriori informazioni

Prof. Stefano Pozzoli

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le società a partecipazione pubblica dopo il TU

Prezzo da consultare