Lean supply chain management

Laurea Triennale

A Castellanza

3.650 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Castellanza

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Formazione manageriale

Il percorso si propone di fornire ai partecipanti un quadro esaustivo delle metodologie più innovative per affrontare in ottica “lean” le scelte di natura strategica, tattica e operativa connesse alla gestione della Supply Chain. Il perimetro d’azione riguarda l’intera filiera distributiva e vale per diversi settori industriali, caratterizzati da grande incertezza del mercato di fornitura e grande variabilità della domanda, laddove ci si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi e massimizzare il servizio al cliente finale.

Il corso sarà improntato all’esperienzialità e coinvolgerà i partecipanti su numerosi business case tratti da contesti reali e con la partecipazione diretta di esperti e testimoni aziendali. Il corso si propone anche come piattaforma di base per lo sviluppo di relazioni fra professionisti coinvolti in attività legata alla distribuzione e gestione della filiera distributiva.

Il percorso Lean SCM è strutturato su 4 moduli base, ciascuno di due giornate, per un totale di 8 giornate di formazione in cui verranno analizzate realtà aziendali di diversi settori industriali, secondo un approccio didattico tipico della LIUC Business School che si avvale di docenti e relatori con profonda esperienza aziendale.

A completamento del percorso sono previsti 2 moduli opzionali A e B, acquistabili separatamente, di approfondimento sulla gestione Lean in ambienti su commessa (ETO) non ripetitivi (modulo A) e sulle tematiche di Digital Supply Chain (modulo B).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Castellanza (Varese)
Visualizza mappa
C.so Matteotti, 22, 21053

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi del corso Lean supply chain management sono:
- Inquadrare degli approcci e dei principi lean atti a fornire una visione generale e completa della realizzazione di un flusso in total flow lungo la filiera distributiva;
- approfondire delle metodologie legate alla gestione della relazione in ottica collaborativa con i fornitori e con i clienti;
- analizzare dei flussi logistici interni ed esterni e del magazzino in ottica “lean”;
- definire le regole distributive con particolare riferimento agli articoli basso vendenti.

Direttori Generali, Direttori Supply Chain, Direttori Operations, Direttori Acquisti, Responsabili Supply Chain, Responsabili Logistica.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Supply Chain Management
  • Management
  • Web master
  • Administration
  • Lean distribution
  • Outbound
  • Lean Manufacturing
  • Value stream mapping
  • Audit

Programma

I Modulo: Introduzione alla Lean Supply Chain

28 marzo 2019

Walter Coletta, Fabrizio Dallari

  • La teoria e le ragioni della Lean Distribution
  • Le relazioni con i Fornitori
  • Flussi Inbound – Outbound
  • Progettazione del processo logistico Lean
  • Le relazioni con i clienti

29 marzo 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta

  • Stabilità di base
  • Value stream mapping e Design
  • Audit di valutazione
  • Architettura informatica
  • La valutazione dei progetti di lean supply chain
  • Testimonianze aziendali: Alix Partners, Caffitaly, Datlas

II Modulo: Supply Chain collaboration

9 maggio 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta

  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Le matrici per la definizione delle strategie con i fornitori (Kraljic, Scacchiere)
  • Analisi del mercato di fornitura (e-Procurement, e-Marketplace)
  • Strategia di servizio

10 maggio 2019

Walter Coletta, Fabrizio Dallari

  • Le metodologie e i modelli di collaborazione con i fornitori e con i clienti (CPFR, CR, Consignment Stock, Vmi, Cmi)
  • Sharing economy
  • L’integrazione e lo studio del comportamento del cliente tramite il web (information sharing, integrazione web edi,cancellazioni web)
  • Testimonianze aziendali:
    Caffitaly, Future Electronics

III Modulo: Lean warehouse e flussi interni

1 luglio 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta

  • Flussi Inbound
  • I contenitori
  • Milk Run di approvvigionamento
  • Il modello Push flow
  • Carrelli elevatori verso Mizusumashi
  • Flusso di sincronizzazione
  • Il modello supermarket
  • Il magazzino Lean

2 luglio 2019

Walter Coletta, Fabrizio Dallari

  • Prodotti stoccati per rotazione e tipologia
  • Messa a flusso del magazzino
  • Allocazione e mappatura e modelli di picking
  • Milk run di consegna
  • Alimentazione delle linee di confezionamento (cicli Kanban & Junjo)
  • Testimonianze aziendali : Caffitaly, Incas Group, Schaeffler

IV Modulo: La gestione Lean degli Slow Mover

17 ottobre 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta

  • Definizione della politica di servizio e delle regole distributive
  • Analisi delle causali di disservizio
  • Distribuzione diretta in filiale dai fornitori e ai clienti dai fornitori
  • Postponement di luogo, di tempo di forma

18 ottobre 2019

Walter Coletta, Fabrizio Dallari

  • Approcci di stock sharing e virtual warehousing
  • Sincronia Piano Commerciale – Crm
  • Lancio di un Nuovo prodotto
  • Il ciclo di vita e la gestione delle rotazioni
  • Algoritmi di Replenishment per basse rotazioni (Croston, Poisson)
  • Testimonianze aziendali: Future Electronics, Nippart Era

Modulo opzionale A: Lean Supply Chain in ambiente non ripetitivo

6 giugno 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta

  • Il modello di Lean Distribution e Lean Manufacturing
  • Il Lean in ambiente Engineer-to-Order
  • La progettazione del prodotto e del processo: i pilastri lean
  • Strumenti di pianificazione delle commesse
  • Simultaneous engineering
  • Logistics and supplier early involvement
  • Group technology
  • Design for assembling and for manufacturing
  • Postponement di luogo, tempo e forma

7 giugno 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta

  • Stabilità di base
  • Capacità teorica e capacità disponibile (OEE)
  • Teoria dei vincoli
  • Lean Six Sigma
  • Demand Driven Material Requirement Planning
  • La distinta base e la riduzione del tempo di consegna
  • Il concetto di buffer di disaccoppiamento
  • Integrazione con i fornitori di macchinari e impianti
  • Testimonianze aziendali

Modulo opzionale B: Lean digital Supply Chain

21 novembre 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta, Luigi Battezzati

  • ERP, DRP e architettura informatica
  • Data Warehousing e Data Mart
  • Workflow management
  • Supply Chain Cloud
  • Fatturazione elettronica
  • Digital Outsourcing
  • Business intelligence and smart predictive analytics planning

22 novembre 2019

Fabrizio Dallari, Walter Coletta, Luigi Battezzati

  • Transport optimization
  • Machine Learning
  • Robotics process applications
  • Interfacce uomo macchina
  • Pick-up and delivery vehicle routing
  • Veicoli automatici
  • Bar code & RFID
  • Simulazione
  • Testimonianze aziendali: Datlas

AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE PRECEDENTI EDIZIONI

AM Instruments, Ambrosiano Group, Artsana, Asso Marmitte, Astelav, Big, Brembo, Bticino, Cobo, Caleffi, Carl Zeiss Vision, Casco, Cati, Ceva Logistics, Coelux, Colussi, Conad, Datwyler, DKC Europe, Elie Sasson, Era, Facet, Faist Componenti, Gardner Denver, Generix Group Italia, Idral, Incas, Industrie Saleri Italo, Kone Industrial, LeroyMerlin, MCA, Marionnaud, Melchioni, Monier, MSC Crociere, Ocap International, Parcol, Roveda, Schaeffler Italia, Spesso Gaskets, Sun, Chemical, TCI Telecomunicazioni Italia, Technai Team, Tenova, Trasfor, United Pets, Whirlpool EMEA, Zucchi, Zambon, Zucchetti Rubinetteria.

Ulteriori informazioni

€ 3.650 + IVA – intero percorso (moduli I, II, III e IV per un totale di 8 giorni)
€ 980 + IVA – singoli moduli base e opzionali (A e B) del percorso
 
È previsto uno sconto del 15% sui moduli opzionali (A e B) per chi acquista l’intero percorso Lean SCM.

Per le iscrizioni anticipate è previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro il 1 febbraio 2019.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote dal secondo partecipante in avanti.

La quota di iscrizione è comprensiva dei coffee break e del lunch.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lean supply chain management

3.650 € +IVA