Corso lettura e interpretazione del disegno tecnico

Corso

A Provaglio d'Iseo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provaglio d'iseo

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso Lettura e Interpretazione del Disegno Tecnico ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze di base del disegno tecnico per poter efficacemente tradurre i disegni tecnici ai fini della produzione o controllo dei prodotti. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di leggere e comprendere i disegni tecnici ai fini della produzione o controllo dei prodotti. Sarà in grado di leggere e comprendere il significato delle scritture e misure applicate al disegno.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Provaglio d'Iseo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Edison 18, 25050

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire le conoscenze di base del disegno tecnico per poter efficacemente tradurre i disegni tecnici ai fini della produzione o controllo dei prodotti. Base Basi del disegno tecnico. Norme ed unificazioni. Norme di rappresentazione. Linee e scritture. Proiezioni ortogonali. Proiezioni assonometriche. Scale di rappresentazione del disegno. Formato unificato dei fogli e tabella di riferimento. Sezioni. Norme di quotatura. Disposizione delle quote. Metodi e sistemi di quotatura. Stato delle superfici e finitura superficiale. Tolleranze: generalità. Tolleranze lineari. Sistema ISO delle tolleranze. Tolleranze di forma e posizione. Collegamenti permanenti. Saldatura: generalità sulle metodologie. Chiodatura e rivettatura: rappresentazione grafica a norma. Collegamenti smontabili. Filettature: tipologie. Elementi caratteristici dei collegamenti filettati: rappresentazione grafica a norma. Collegamenti albero–mozzo. Linguette e chiavette. Profili scanalati. Spinature. Rappresentazione grafica a norma. Sistemi di tenuta. Tenuta statica. Tenuta dinamica. Rappresentazione grafica a norma. Guida del moto. Cuscinetti di strisciamento. Cuscinetti volventi: tipologia e criteri di scelta, rappresentazione grafica a norma. Trasmissione del moto. Cinghie trapezoidali. Ingranaggi: elementi caratteristici di una dentatura, rappresentazione grafica a norma. Lettura ed interpretazione di disegni tecnici di pezzi singoli e complessi e di disegni d’assieme. Operatori e tecnici addetti alla produzione e al controllo, nuovi assunti negli uffici tecnici, addetti agli acquisti. Test Scritto Diploma tecnico /professionale di scuola superiore. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale. Alla fine del corso il partecipante sarà in  grado di leggere e comprendere ii disegni tecnici ai fini della produzione o controllo dei prodotti . Sarà in...

Operatori e tecnici addetti alla produzione e al controllo, nuovi assunti negli uffici tecnici, addetti agli acquisti. Test Scritto Diploma tecnico /professionale di scuola superiore. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale. Alla fine del corso il partecipante sarà in  grado di leggere e comprendere ii disegni tecnici ai fini della produzione o controllo dei prodotti. Sarà in grado di leggere e comprendere il significato delle scritture e misure applicate al disegno. Perito tecnico meccanico. Vasta esperienza nel settore dell’ automazione industriale,  nella progettazione di stampi per la lamiera, nella progettazione e prototipazione  di oggetti meccanici ed elementi di arredo in genere. Specializzato  nella generazione di  render  fotorealistici, ottima  esperienza nel settore della formazione professionalizzante,  rivolta ad imprenditori,  liberi professionisti e dipendenti d’ azienda. Scheda Corso - PDF

Diploma tecnico /professionale di scuola superiore. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale. Alla fine del corso il partecipante sarà in  grado di leggere e comprendere ii disegni tecnici ai fini della produzione o controllo dei prodotti. Sarà in grado di leggere e comprendere il significato delle scritture e misure applicate al disegno. Perito tecnico meccanico . Vasta esperienza nel settore dell’ automazione industriale,  nella...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnico
  • Produzione
  • Lettura
  • Interpretazione
  • Disegno tecnico
  • Disegno

Programma

Basi del disegno tecnico. Norme ed unificazioni. Norme di rappresentazione. Linee e scritture. Proiezioni ortogonali. Proiezioni assonometriche. Scale di rappresentazione del disegno. Formato unificato dei fogli e tabella di riferimento. Sezioni.

Norme di quotatura. Disposizione delle quote. Metodi e sistemi di quotatura. Stato delle superfici e finitura superficiale. Tolleranze: generalità. Tolleranze lineari. Sistema ISO delle tolleranze. Tolleranze di forma e posizione.

Collegamenti permanenti. Saldatura: generalità sulle metodologie. Chiodatura e rivettatura: rappresentazione grafica a norma. Collegamenti smontabili. Filettature: tipologie. Elementi caratteristici dei collegamenti filettati: rappresentazione grafica a norma. Collegamenti albero–mozzo. Linguette e chiavette. Profili scanalati. Spinature.

Rappresentazione grafica a norma. Sistemi di tenuta. Tenuta statica. Tenuta dinamica. Rappresentazione grafica a norma.

Guida del moto. Cuscinetti di strisciamento. Cuscinetti volventi: tipologia e criteri di scelta, rappresentazione grafica a norma. Trasmissione del moto. Cinghie trapezoidali. Ingranaggi: elementi caratteristici di una dentatura, rappresentazione grafica a norma.

Lettura ed interpretazione di disegni tecnici di pezzi singoli e complessi e di disegni d’assieme.

Operatori e tecnici addetti alla produzione e al controllo, nuovi assunti negli uffici tecnici, addetti agli acquisti.

Test Scritto

Diploma tecnico /professionale di scuola superiore.

A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale.

Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di leggere e comprendere ii disegni tecnici ai fini della produzione o controllo dei prodotti. Sarà in grado di leggere e comprendere il significato delle scritture e misure applicate al disegno.

Perito tecnico meccanico. Vasta esperienza nel settore dell’ automazione industriale, nella progettazione di stampi per la lamiera, nella progettazione e prototipazione di oggetti meccanici ed elementi di arredo in genere. Specializzato nella generazione di render fotorealistici, ottima esperienza nel settore della formazione professionalizzante, rivolta ad imprenditori, liberi professionisti e dipendenti d’ azienda.

Scheda Corso - PDF

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso lettura e interpretazione del disegno tecnico

Prezzo da consultare