La lettura nella prima infanzia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
4 Giorni
Il corso si caratterizza per un approccio pluri e interdisciplinare, per la circolarità tra teoria, metodologia e ricerche sul campo, per il forte sguardo internazionale in merito alla produzione editoriale, con l’intento di offrire:
criteri scientifici per scegliere albi illustrati di “qualità” adatti a questa fascia d’età;
proposte operative mirate a promuovere il piacere il leggere e le prime competenze cognitive del lettore.
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
riflettere su perché leggere nella prima infanzia (0-3 anni);
far conoscere la migliore produzione contemporanea illustrata (tematiche, linguaggio, tipi di immagini e di albi illustrati) che soddisfa i bisogni e gli interessi dei bambini;
acquisire alcuni criteri basilari per riconoscere e selezionare albi illustrati di “qualità”;
sensibilizzare sulle criticità della produzione contemporanea per la fascia 0-3;
far conoscere diverse modalità di lettura espressiva ad alta voce (non animata);
fornire alcune metodologie per proporre gli albi illustrati all’asilo nido.
Educatore / Coordinatore asilo nido
Genitore
Psicologo / Psicoterapeuta
Pediatra
La proposta formativa è rivolta ad un pubblico eterogeneo: educatori di asilo nido, bibliotecari, librai, formatori, genitori, psicologi, pediatri, operatori culturali e promotori della lettura per la fascia 0-3.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Infanzia
- Metodologie
- APPROCCIO INTERDISCIPLINARE
- Educatore
- Coordinatore asilo nido
- Genitore
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Pediatra
- 0-3 anni
- Libraio
Professori
Silvia Blezza Picherle
Docente
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti contenuti:
- Leggere nella prima infanzia
- La grammatica dell’albo illustrato
- Obiettivi educativi e qualità editoriale in un’ottica di continuità
- Alfabetizzazione emozionale e narrativa illustrata
- Alcuni autori fondamentali di riferimento
- Opportunità e criticità della produzione
- Diverse modalità di lettura a voce alta dell’albo illustrato
- Come proporre gli albi e il ruolo dell’adulto-mediatore
- Il setting
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La lettura nella prima infanzia