Lettura Veloce

Corso

A Lugano (Svizzera)

613,85 € IVA inc.

*Prezzo indicativo

Importo originario in CHF:

CHF 595

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Lugano (Svizzera)

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: L’obiettivo primario è quello di offrire un metodo veloce ed efficace di lettura a tutti coloro che quotidianamente sono chiamati, per motivi di studio, di lavoro o per piacere personale, a leggere molto, ed a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio, anche in questo campo, le proprie potenzialità. Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno l’esigenza di leggere rapidamente, eliminando la distrazione e le perdite di tempo nella lettura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lugano (Svizzera)
Visualizza mappa
6900

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nessuno in particolare.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fast reading
  • Più comprensione
  • Risparmio di tempo
  • Tre velocità di lettura
  • Velocità dell'occhio
  • Lettura super veloce
  • Analisi
  • Logica

Professori

Nicoletta Todesco

Nicoletta Todesco

Dottoressa in psicologia, coach, scrittrice

Nicoletta si è laureata nel 2000 all'università di Padova in Psicologia del Lavoro. Nel 1995 si è avvicinata al mondo delle Tecniche di Apprendimento Rapido e Memoria, appassionandosi fin da subito al mondo della formazione e dal 1997 è trainer dei corsi di apprendimento rapido e lettura veloce nelle città di Treviso, Mestre e Padova. Ha ottenuto il Diploma in Programmazione Neuro Linguistica (Practitioner e Master) dal Dott. Richard Bandle, creatore della PNL e ha continuato la propria formazione frequentando abitualmente corsi con Robert Dilts, Anthony Robbins e con i maggiori formato

Programma

Quante volte succede di non essere attenti durante la lettura ? L’occhio continua a scorrere le righe, mentre la mente vaga e pensa ad altro ? Questo avviene perché leggiamo ancora come abbiamo imparato in prima elementare. Ognuno di noi ha infatti imparato a leggere verso i 5-6 anni : imparato un metodo di lettura, continuiamo poi a leggere con lo stesso metodo per tutta la vita, senza che mai nessuno ci abbia indicato il giusto movimento oculare, il modo attraverso cui allargare il nostro campo visivo, ecc...

Alcune ricerche compiute nel tempo hanno dimostrato che la media di parole lette in un minuto è di 200. Tale media è stata ricavata testando più lettori (studenti e lavoratori di diverse età) su diversi tipi di lettura (testi di studio, quotidiani, libri di narrativa ecc.) .

La velocità di 200 PAM (parole al minuto) è ottenuta utilizzando il metodo appreso alla scuola elementare, il cosiddetto metodo della lettura "parola per parola". Se efficace nei primi anni di studio, è un metodo che si è rivelato inappropriato, sia per le enormi quantità di materiale da leggere, sia per le attuali necessità di tenersi continuamente aggiornati in tempi molto ristretti.

Infatti la lettura tradizionale è molto efficace per un bambino che si trova ai primi approcci con la lettura, ma si dimostra inefficace e lento per un adulto che, essendo perfettamente in grado di riconoscere con immediatezza qualsiasi simbolo, potrebbe sfruttare meglio la capacità della sua mente e dei suoi occhi.

Esiste un'evoluzione di tale metodo, una sorta di livello successivo del metodo di lettura.E' difficile credere che a circa sei anni si impari un metodo e che questo rimanga l'unico utilizzato per tutta la vita. La maggior parte della gente ha la falsa credenza che per leggere esista l'unico metodo imparato a scuola.

E' come se un qualsiasi prodotto informatico rimanesse tale dal giorno di lancio nel mercato.

Vi esorto sin da ora a credere nella possibilità di imparare un semplice metodo di lettura che porterà, come risultato minimo, a ridurre di un terzo ( come risultato minimo a cui ogni allievo ) i tempi di lettura, aumentando la concentrazione e la comprensione.

Con il normale metodo di lettura consentiamo, purtroppo, al nostro cervello di distrarsi, con il risultato di perdere tempo, aumentando il nostro stress . Quante volte si arriva a metà pagina di una lettura o ancor peggio in fondo e ci si chiede :“Che cosa ho letto"?

C'è una precisa ragione perché questo accade.Il nostro cervello ha una capacità di assimilazione veramente elevata, ma purtroppo la velocità con la quale inviamo, attraverso la lettura, i dati al nostro cervello è notevolmente più ridotta. In altre parole, il numero di informazioni che i nostri occhi, per il metodo che utilizzano, inviano al cervello non è sufficiente a tenerlo interamente occupato. Di conseguenza si crea quell'insopportabile fastidio, che mina tanti nostri risultati e che si chiama “distrazione”.

I principali errori dovuti alla lettura sono :

- lettura lenta ;

- ripetizione mentale, o addirittura labiale, del testo letto ;

- bassa concentrazione ed alta distrazione;

- rilettura di interi brani, perché l’occhio ha sì letto, ma la mente pensava ad altro ;

- scarsa comprensione e scarso ricordo del testo ;

Il metodo "READ up" consente di acquisire diverse strategie di lettura per affrontare obiettivi differenti di lettura. Il metodo classico si limita all'utilizzo della solita tecnica della lettura "parola per parola" per affrontare diversi testi: libri di studio, quotidiani, manuali, lettere commerciali, saggi e riviste.

Sappiamo bene che queste letture hanno finalità e scopi diversi. Imparerai ad affrontare qualsiasi lettura con tecniche diverse per finalità, velocità, interesse e propositi.Il nostro corso ogni anno viene frequentato da centinaia di studenti, lavoratori e professionisti



OBIETTIVI


L’obiettivo primario è quello di offrire un metodo veloce ed efficace di lettura a tutti coloro che quotidianamente sono chiamati, per motivi di studio, di lavoro o per piacere personale, a leggere molto, ed a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio, anche in questo campo, le proprie potenzialità.

Le tecniche di lettura veloce sviluppano appieno le capacità dei nostri occhi e della nostra mente, applicate alla lettura.

In particolare gli obiettivi sono :

- aumentare la velocità di lettura di almeno tre volte la propria velocità iniziale;

- aumentare , proporzionalmente alla velocità di lettura, la capacità di comprensione e di ritenzione del testo.

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO

- test iniziale di lettura (con rilevazione della velocità iniziale. Del coefficiente di comprensione, dei difetti nella lettura…);

- aumento della velocità di percezione dell’occhio di parole, frasi , numeri e segni;

- ampliamento del capo visivo;

- riconoscimento rapido di parole, numeri e segni;

- riduzione dei punti di fissità;

- lettura ritmica

- strategie di lettura a seconda dell’obiettivo (esplorativa, scremante, di verifica ed approfondimento, di dettaglio, lettura verticale, a blocchi, orizzontale…);

- lettura su diversi testi: testi di studio, di lavoro, di aggiornamento professionale, quotidiani, riviste, lettere commerciali…;

- analisi della velocità di lettura e della comprensione del testo;

- analisi critica dei testi;

- la lettura veloce unita alle metodologie di studio e alle mappe mentali;

- test di verifica finali.

STRUTTURA E DURATA DEL CORSO

Il corso si articola in tre lezioni della durata di due ore ciascuna(per un totale di circa sei ore).

Partecipanti

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno l’esigenza di leggere rapidamente, eliminando la distrazione e le perdite di tempo nella lettura.

SERVIZI OFFERTI E GARANZIE

- come garanzia del funzionamento del corso c'è la Rifrequenza gratuita a tempo indeterminato ( e quindi a vita)

- durante il corso viene consegnato un eserciziario

- iscrivendosi alla mailing list, settimanalmente vengono spediti consigli, aggiornamenti sulle metodologie apprese, frasi famose su cui riflettere, pillole motivazionali per accrescere la nostra motivazione…


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lettura Veloce

613,85 € IVA inc.

*Prezzo indicativo

Importo originario in CHF:

CHF 595