Licenza di Scuola Media

Scuola secondaria di primo grado

A Mirano

3001-4000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola secondaria 1º grado

  • Prove libere

    Recupero anni scolastici

  • Luogo

    Mirano

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: La licenza media dà accesso alle scuole secondarie di 2° grado (scuole professionali, istituti tecnici, licei). Rivolto a: tutte le persone che non sono in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado, in particolare i cittadini provenienti da uno stato che non fa parte dell'UE. Infatti per poter essere ammessi all'esame di qualifica professionale o all'esame di stato di scuola secondaria di 2° grado, gli studenti con cittadinanza non italiana devono essere in possesso della licenza media, anche se in possesso di licenza media nel paese d'origine.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scuola media

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mirano (Venezia)
Visualizza mappa
via L.Bianchi 15, 30035

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Licenza media
  • Recuperare anni
  • Esami di lingua
  • Italiano scritto
  • Recupero di matematica
  • Inglese scritto
  • Recupero anni scolastici
  • Diploma
  • Recupero scienze
  • Recupero materie scolastiche

Professori

Docente Serenissima

Docente Serenissima

Docente Ist. Serenissima

Programma

MIRANO (VE) - Centro Studi Serenissima vi prepara per sostenere l'esame di Stato che permette di conseguire il diploma (licenza media).

L'esame è diviso in prove scritte e una prova orale.

  1. La prova scritta di lingua italiana consiste in un tema che può essere espositivo (lettera o diario), argomentativo, a carattere storico o una relazione.
  2. La prova scritta di lingua inglese (e della seconda lingua comunitaria) può essere una comprensione del testo o una produzione scritta (in genere un dialogo o una lettera ad un pen-friend).
  3. La prova di matematica si articola in quattro quesiti: il primo riguarda la geometria solida (piana se si parla di solidi di rotazione, che può essere anche una rotazione sugli assi cartesiani); il secondo quesito riguarda l'algebra (in genere equazioni di primo o secondo grado con discussione o verifica); il terzo quesito si concentra sulla statistica e sulla probabilità; il quarto quesito consiste nel saper applicare teorie scientifiche alla matematica (in genere l'equilibrio delle leve, la velocità, la legge di Ohm o la pressione).

Dall'anno scolastico 2008/2009 sono state introdotte nell'Esame di Stato anche le cosiddette prove INVALSI (istituto nazionale di valutazione del sistema educativo, di istruzione e di formazione) per facilitare gli alunni.Sono due:

  1. la prova INVALSI di lingua italiana composta da due comprensioni del testo e da due prove sulla morfologia e sulla sintassi;
  2. la prova INVALSI di matematica consiste in un insieme di quesiti che riguardano algebra, geometria euclidea, geometria analitica, relazioni e funzioni, statistica e probabilità, insiemistica e logica.

La prova nazionale proviene direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è uguale per tutti gli esaminandi italiani.

La prova orale consiste nel presentare l'intero programma svolto.

Per poter essere ammessi all'esame di qualifica professionale o all'esame di Stato di scuola secondaria di 2° grado, gli studenti con cittadinanza non italiana devono essere in possesso della licenza media, anche se in possesso di licenza media nel paese d'origine.

Discipline

Italiano,Matematica,Inglese,Seconda lingua comunitaria,Tecnologia,Storia,Geografia,Scienze naturali,Musica,Arte e Immagine,Scienze motorie e sportive

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Frequenza obbligatoria
Stage: no
Validazioni: Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca (MIUR)
Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Responsabile didattico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Licenza di Scuola Media

3001-4000 €