Liceo

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Liceo

  • Prove libere

    Recupero anni scolastici

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    1h

Obiettivo del corso: Maturità Classica. Rivolto a: Coloro che intendono intraprendere una qualunque facoltà universitaria.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via Calimala,1, 50123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di Licenza Media

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso di studi del liceo classico si suddivide in 2 anni di ginnasio e 3 di liceo ed è tuttora ritenuta una scuola altamente formativa poiché lo studio delle lingue classiche permette di acquisire rigore di metodo, capacità di analisi, di critica e chiarezza espositiva.

Coloro che intendono intraprendere questo corso di studi devono necessariamente avere la disponibilità mentale per confrontarsi con il Greco materia di studio che senza alcun dubbio caratterizza questo corso.

Da fonte MInisteriale infatti lo studio della lingua e della letteratura greca è indispensabile a coloro che intendano porre alla base della propria formazione la conoscenza dell'antichità classica:

"Così concluderà chi consideri che nella civiltà greca si colgono le più lontane origini del vivere civile e della cultura europea; così chi consideri l'influenza esercitata dalla maturità artistica o scientifica dei greci sul nascere, sull'evolversi, sul significato e sulla validità di generi e di opere del mondo antico e di quello moderno: del mondo antico attraverso il geniale ripensamento, oltreché attraverso l'imitazione, dei romani; del mondo moderno anche per il grande fascino e la validità attuale delle opere superstiti.
..... le particolarità che distinguono il greco dall'italiano e dal latino saranno illustrate durante la lettura dei singoli autori. Le letture dei testi originali e quelle in traduzione devono spingere a penetrare il mondo greco nei suoi aspetti più vari e vivi, nelle più importanti correnti di pensiero e in tutto quanto v'è di originale nella cultura ellenica. I testi devono esser sempre commentati in tutti i loro aspetti e collocati nel loro ambiente storico e linguistico. A questa ambientazione contribuiscono la storia civile, la storia letteraria e la costante osservazione degli essenziali fenomeni morfologici, sintattici e linguistici in senso ampio

La maturità classica consente di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, di partecipare ai concorsi nella Pubblica Amministrazione e di accedere alle Accademie Militari.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Liceo Classico

Prezzo da consultare