Lingua e cultura italiana per stranieri

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri è riservato a stranieri o residenti all’estero, ed è erogato, interamente on line, dal Consorzio ICoN per conto dell’Università di Pisa e di altre venti università italiane convenzionate.

La laurea è pensata per chi:

non ha la possibilità di frequentare un corso simile nella propria nazione di residenza;
incontra ostacoli nella frequenza di corsi tradizionali;
preferisce studiare a seconda degli orari per lui disponibili;
è interessato a partecipare a un'esperienza innovativa assieme a colleghi di studio provenienti da tutto il mondo.
Le modalità di studio sono due: tutorato e autoapprendimento.
Tutte le funzioni didattiche si svolgono sul portale didattico www.italicon.it.
Il corso di laurea è articolato in quattro diversi indirizzi o "curricula" - arti-musica-spettacolo, didattico-linguistico, letterario, storico-culturale -, orientati a formare figure professionali parzialmente distinte, anche se accomunate dallo studio della lingua e cultura italiana. Una parte dei contenuti didattici è comune a tutti i curricula, una parte è specifica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali riguardano gli ambiti dell'insegnamento della lingua, letteratura e cultura italiana fuori d’Italia; dell turismo da e verso l’Italia; dellle attività editoriali e culturali in italiano fuori d’Italia; di tutte le attività inerenti alle relazioni istituzionali, culturali, economiche e commerciali fra l’Italia e gli altri paesi.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Storiografia
  • Letteratura italiana
  • Letteratura latina
  • Cristianesimo
  • Archivistica
  • Sociologia
  • Linguistica
  • Lingua straniera
  • Critica
  • Opera
  • Cultura italiana
  • Arte
  • Musicologia
  • Metodologia
  • Interpretazione
  • Storia della musica
  • Strutture

Programma

  • Storia medievale STC1 (9 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della
      storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
      le culture bizantina e araba.


  • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della
    storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
    le culture bizantina e araba.


  • Linguistica italiana e storia della lingua italiana STC1 (9 cfu)

    • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
      Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
      di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
      linguistiche.


  • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
    Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
    di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
    linguistiche.


  • Conoscenza di una lingua straniera STC1 (6 cfu)

    • Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.

  • Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.

  • Musicologia e storia della musica STC1 (6 cfu)

    • Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
      storia delle tradizioni orale e scritta, la critica testuale, la revisione delle biografie degli autori
      più celebri, le critica delle fonti, la storia della interpretazione ovvero della prassi esecutiva.


  • Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
    storia delle tradizioni orale e scritta, la critica testuale, la revisione delle biografie degli autori
    più celebri, le critica delle fonti, la storia della interpretazione ovvero della prassi esecutiva.


  • Lingua e letteratura latina STC1 (6 cfu)

    • Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
      italiani.

  • Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
    italiani.

  • Archeologia classica, cristiana e medievale STC1 (6 cfu)

    • Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo
      culturale.


  • Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo
    culturale.


  • Letteratura italiana 2 STC1 (6 cfu)





  • Letteratura italiana 1 STC1 (6 cfu)

    • Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
      storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.


  • Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
    storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.


  • Abilità informatiche e telematiche STC2 (6 cfu)

    • Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.

  • Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.

  • Storia della filosofia STC2 (12 cfu)

    • Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.


  • Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.


  • Sociologia e discipline demoetnoantropologiche STC2 (9 cfu)

    • Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
      comunicazione e i rapporti tra media e società nel contesto italiano.
      Conoscenza delle varietà culturali delle regioni italiane e del loro radicamento nella varietà di tradizioni storiche e sociali.

  • Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
    comunicazione e i rapporti tra media e società nel contesto italiano.
    Conoscenza delle varietà culturali delle regioni italiane e del loro radicamento nella varietà di tradizioni storiche e sociali.

  • Storia moderna STC2 (9 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
      va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
      europeo ed extraeuropeo.


  • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
    va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
    europeo ed extraeuropeo.


  • Storia della scienza e delle tecniche e storia economica STC2 (12 cfu)

    • Conoscenza dell’apporto della cultura italiana all'evolversi delle conoscenze sulla natura e sull'uomo, sia in generale sia nei diversi ambiti scientifici.
      Conoscenza, riferita all’ambito italiano, delle leggi per la
      comprensione delle variabili di domanda e offerta di beni, formazione dei prezzi, funzionamento
      dei mercati, costi e allocazione dei fattori della produzione e capacità di interpretare e valutare
      l’impatto delle scelte sui sistemi produttivi e sociali del passato e del presente.



  • Conoscenza dell’apporto della cultura italiana all'evolversi delle conoscenze sulla natura e sull'uomo, sia in generale sia nei diversi ambiti scientifici.
    Conoscenza, riferita all’ambito italiano, delle leggi per la
    comprensione delle variabili di domanda e offerta di beni, formazione dei prezzi, funzionamento
    dei mercati, costi e allocazione dei fattori della produzione e capacità di interpretare e valutare
    l’impatto delle scelte sui sistemi produttivi e sociali del passato e del presente.



  • Storia del Cristianesimo e delle Chiese STC2 (6 cfu)

    • Conoscere i fondamenti dottrinali del Cristianesimo, le tappe della sua diffusione e gli elementi di distinzione tra le varie chiese che nel Cristianesimo si
      riconoscono.


  • Conoscere i fondamenti dottrinali del Cristianesimo, le tappe della sua diffusione e gli elementi di distinzione tra le varie chiese che nel Cristianesimo si
    riconoscono.


  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta STC2

    • Gruppo STC2
    • Linguistica italiana 2 - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
    • Linguistica italiana 1 - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
    • Estetica e teoria del linguaggio - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee. Conoscenza delle principali teorie e problematiche contemporanee di filosofia dei linguaggi.
    • Pedagogia generale e sociale - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
    • Storia dell'arte moderna - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
    • Storia delle dottrine politiche - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro opere. Conoscere il funzionamento delle istituzioni sociali e politiche in Italia.

  • Gruppo STC2

  • Linguistica italiana 2 - esame libero STC2 (6 cfu)

    • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.

  • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.

  • Linguistica italiana 1 - esame libero STC2 (6 cfu)

    • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.

  • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.

  • Estetica e teoria del linguaggio - esame libero STC2 (6 cfu)

    • Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee. Conoscenza delle principali teorie e problematiche contemporanee di filosofia dei linguaggi.

  • Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee. Conoscenza delle principali teorie e problematiche contemporanee di filosofia dei linguaggi.

  • Pedagogia generale e sociale - esame libero STC2 (6 cfu)

    • Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.

  • Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.

  • Storia dell'arte moderna - esame libero STC2 (6 cfu)

    • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.

  • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.

  • Storia delle dottrine politiche - esame libero STC2 (6 cfu)

    • Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro opere. Conoscere il funzionamento delle istituzioni sociali e politiche in Italia.

  • Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro opere. Conoscere il funzionamento delle istituzioni sociali e politiche in Italia.

  • Storia contemporanea STC3 (12 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
      va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
      dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.


  • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
    va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
    dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.


  • Storia delle dottrine politiche STC3 (6 cfu)

    • Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro
      opere.


  • Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro
    opere.


  • Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea STC3 (15 cfu)

    • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
      artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
      Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
      d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
      Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
      contemporanea mediante adeguati strumenti formali.


  • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
    artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
    Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
    d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
    Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
    contemporanea mediante adeguati strumenti formali.


  • Prova finale STC3 (6 cfu)

    • Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
      raccogliere e ordinare la documentazione pertinente a un tema, elaborare e comunicare i
      risultati di una ricerca.

  • Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
    raccogliere e ordinare la documentazione pertinente a un tema, elaborare e comunicare i
    risultati di una ricerca.

  • Critica letteraria e letterature comparate STC3 (6 cfu)





  • Archivistica, bibliografia e biblioteconomia STC3 (6 cfu)

    • Conoscenza dei principi fondamentali della scienza archivistica,
      bibliografica e biblioteconomica; conoscenza della storia degli archivi e delle biblioteche italiane,
      dei loro patrimoni, della loro organizzazione, dei loro strumenti di consultazione.


  • Conoscenza dei principi fondamentali della scienza archivistica,
    bibliografica e biblioteconomica; conoscenza della storia degli archivi e delle biblioteche italiane,
    dei loro patrimoni, della loro organizzazione, dei loro strumenti di consultazione.


  • Geografia STC3 (9 cfu)

    • Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
      culturali.


  • Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
    culturali.


  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta STC3

    • Gruppo STC3
    • Letteratura italiana contemporanea - esame libero STC3 (6 cfu)

      • Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
    • Cinema, fotografia e televisione - esame libero STC3 (6 cfu)

      • Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
      mediante adeguati strumenti formali.


  • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Lingua e cultura italiana per stranieri

    6001-7000 €