Lingua Italiana dei Segni LIS
-
Mi è opuiaciuto molto il corso e lo valuto al massimo dei voti per molti aspetti, lo reputo completo e ben dettagliato, oltre a pensare che sia un corso doveroso da includere nel percorso formativo di ogni insegnante.
← | →
-
Abbiamo grande esperienza nel settore della formazione, puntiamo sempre all’ottenimento dei risultati voluti da chi ci sceglie, nel minor tempo possibile e nella maniera più professionale e ottimale che una scuola di formazione professionale possa trasmettere.
Trasmettiamo ai corsisti tutte le conoscenze di metodologie e di tecniche per studiare meglio e imparare di più e velocemente.
Ac Wild School sa ascoltare chi ha bisogno di noi.
← | →
Corso
A Palermo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Impara anche tu il linguaggio dei segni
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Palermo
-
Ore di lezione
120h
-
Inizio
Scegli data
AC Wild School pubblica su emagister.it il corso di Lingua Italiana dei Segni LIS, rivolto a genitori di bambini sordi, a logopedisti, a insegnanti di sostegno e a operatori socio sanitari nonché a tutte le persone interessate ad apprendere questo linguaggio. Infatti, il corso è volto a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per comunicare con chiunque presenti delle difficoltà uditive. Inoltre, grazie a questo corso, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire la storia, la lingua, la cultura e l’educazione dei sordi.
La formazione, dalla durata di 120 ore, si svolge a Palermo presso la sede di AC Wild School. Al termine del corso e previo superamento delle prove finali di valutazione, i partecipanti riceveranno il relativo Attestato di Frequenza.
Il programma, come riportato su emagister.it, è suddiviso in due parti, una pratica e una teorica. Infatti, il primo passo consiste nella stimolazione della comunicazione visivo-gestuale, soffermandosi sulla discriminazione visiva, sulla memoria, sull’uso dello spazio e del linguaggio corporeo. Inoltre, gli allievi saranno sottoposti alla comprensione e alla produzione di brevi dialoghi su argomenti di diverso genere e di frasi con elementi spaziali e temporali. Per quanto riguarda la parte teorica, invece, saranno affrontati temi di linguistica come la storia della LIS e tematiche di educazione, cultura e vita sociale, incluse le nuove tecnologie per le persone sorde.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Non ci sono requisiti specifici.
Opinioni
-
Mi è opuiaciuto molto il corso e lo valuto al massimo dei voti per molti aspetti, lo reputo completo e ben dettagliato, oltre a pensare che sia un corso doveroso da includere nel percorso formativo di ogni insegnante.
← | →
-
Abbiamo grande esperienza nel settore della formazione, puntiamo sempre all’ottenimento dei risultati voluti da chi ci sceglie, nel minor tempo possibile e nella maniera più professionale e ottimale che una scuola di formazione professionale possa trasmettere.
Trasmettiamo ai corsisti tutte le conoscenze di metodologie e di tecniche per studiare meglio e imparare di più e velocemente.
Ac Wild School sa ascoltare chi ha bisogno di noi.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
C. T.
Opinione verificataCorpo Docente
Materie
- LIS
- Lingua Italiana dei Segni
- Comunicare con persone sorde
- Stimolare l'uso della vista
- Comunicare con il corpo
- Linguaggio del corpo
- Comunicazione visivo - gestuale
- Discriminazione visiva
- Uso della memoria
- Uso dello spazio
- Produzione di brevi dialoghi
- Lessico delle Lingue dei Segni
- Confronto dei dizionari delle lingue dei segni
- Storia del LIS
- Fonologia LIS
- Morfologia LIS
- Sintassi LIS
- Cultura sorda in Italia
- Segni Nome
- Nuove tecnologie per persone sorde
Programma
PARTE PRATICA
Il programma didattico è mirato allo sviluppo di quattro capacità, sia nell’attività di comprensione che nell’attività di produzione:
- stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale";
- discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo;
- comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti,-
- esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali.
E’ assolutamente sconsigliato fare ricorso alla lingua italiana parlata o scritta, per consentire agli studenti di concentrarsi esclusivamente sulla modalità comunicativa visivo-gestuale.
PARTE TEORICA
1. LINGUISTICA:
- La Comunicazione: principi generali
- Lingua e Linguaggi: gesti udenti e segni sordi
- Primi studi condotti sulle Lingue dei Segni nel mondo
- Il lessico delle Lingue dei Segni: dizionari a confronto (ASL, BSL, ecc.)
- La "scoperta" della LIS: storia della ricerca sulla Lingua dei Segni Italiana
- Fonologia, morfologia e sintassi
2. EDUCAZIONE:
- Prime fasi di acquisizione linguistica in bambini udenti e sordi: gesti, parole e segni
- L'educazione del bambino sordo: cenni storici; metodi attuali
3. CULTURA E VITA SOCIALE:
- La cultura sorda in Italia: usi, costumi, tradizioni;
- I Segni Nome;
- Le nuove tecnologie e le persone sorde: DTS, sottotitoli, personal computer.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lingua Italiana dei Segni LIS